Weekend Puglia e Matera | Backpacker Adventure

Puglia, terra semplice ma di quella semplicità che ammalia e stupisce. La diversità del territorio, il mare cristallino, le tradizioni culturali e la bontà della cucina locale sono solo alcune delle perle di questa regione italiana. Tutto questo patrimonio è stato riconosciuto dal National Geographic che nel 2019, l’ha consacrata regione più bella del mondo. Il nostro tour parte dal lungomare di Bari per cominciare ad assaporare l'inconfondibile profumo del mare. L'indomani visiteremo Polignano a mare, con le sue terrazze sul Mar Adriatico, divenuta famosa per essere la città natale di Domenico Modugno per poi nel pomeriggio recarci nella Murgia dove visiteremo Alberobello, patria dei trulli. La cittadina è stata riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1996 e premiata con la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano in virtù dell’eccellente offerta ricettiva e dell’armonia architettonica. Pernotteremo in un trullo per vivere appieno l'atmosfera d'altri tempi che sa regalare questa zona. Sarà poi la volta di Matera che con i suoi Sassi è stata eletta capitale Europea della Cultura 2019. Rientriamo a Bari per immergerci nella città vecchia per ammirare la iconica basilica di San Nicola, dove sono custodite le reliquie del Santo.

Vedi Calendario Partenze

Prossima Partenza

dal al

Acconto

Tour Leader

  • Livello Facile
  • Numero partecipanti min 7 - max 12

Itinerario

  1. GIORNO 1 Arrivo a Bari

    Arrivo a Bari nel pomeriggio. Check in a partire dalle ore 16.00 e sistemazione in b&b. Passeggiata sul lungomare in attesa del tramonto che accompagneremo con un bel aperitivo. Briefing e cena di benvenuto, pernottamento.

  2. GIORNO 2 San Vito | Polignano | Monopoli

    Dopo colazione ci dirigiamo verso sud per conoscere una delle mete più belle e conosciute, Polignano, non prima di aver visitato San Vito, un piccolo borgo di pescatori. Sosta per un tuffo nelle turchesi acque di Lama Monachile e visita del borgo più fotografato in tutta la Puglia: Polignano. Ultima tappa della giornata sarà Monopoli . Avremo l’opportunità di visitare Masseria Spina ,una delle tipiche masserie pugliesi della zona, dove attraverso un tour guidato di 2 h, attraverseremo campi di ulivi secolari , vecchie stalle e grotte sotterranee ,con degustazione finale di olio prodotto dal loro frantoio. Un esperienza unica che vi piacerà sicuramente. Cena e pernotto a Monopoli, splendido borgo fortificato con il suo caratteristico centro storico e porto ,pieni di locali per tutti i gusti.

  3. GIORNO 3 Capitolo | Alberobello | Locorotondo

    Ci svegliamo presto per goderci una intera mattina di mare alla scoperta delle calette e delle bellissime spiagge di sabbia bianca di Capitolo che non hanno nulla da invidiare al vicino Salento. Nel pomeriggio visita di Alberobello, patria dei trulli. La cittadina è stata riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1996 e premiata con la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano in virtù dell’eccellente offerta ricettiva e dell’armonia architettonica. Viuzze tortuose e piazzette caratteristiche s’intrecciano nel Rione Monti, dove si distinguono i “trulli siamesi”, dall’originale copertura a due coni, la Chiesa di Sant’Antonio e il Trullo Sovrano. Proseguiremo con la visita della bianca Locorotondo, uno dei borghi più belli d’Italia. Cena tipica e pernottamento in Trullo.

  4. GIORNO 4 Matera | Bari

    Dopo colazione proseguiamo il tour con una deviazione in Basilicata, per una visita guidata della splendida città di Matera che con i suoi Sassi è stata capitale della Cultura 2019. I Sassi, che costituiscono il centro storico della città, sono un dedalo di scale, passaggi, vicoli, minuscole abitazioni e grandi palazzi, terrazze che sono spesso tetti degli edifici sottostanti, facciate in muratura su ambienti ricavati nella roccia, cisterne e chiese scavate nel tufo. I sassi si dividono in due quartieri, il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso. Per apprezzarne appieno la loro unicità li visiteremo a piedi accompagnati da una guida locale che ci farà “perdere” tra vicoli, scale e piazze panoramiche da cui godere degli incantevoli panorami sulla Murgia materana. Rientro a Bari per cena e pernottamento.

  5. GIORNO 5 Bari vecchia | Rientro a casa

    Dopo colazione visitiamo Bari vecchia, il centro storico di Bari, che sarà una piacevole scoperta. La parte antica di Bari è un labirinto di stradine dove potremo immergerci appieno nella cultura di questa affascinante città di mare e scoprire le reliquie del santo più venerato al mondo: San Nicola. Pranzo libero. Arrivederci alla prossima esperienza.



Dettagli di viaggio

LA QUOTA COMPRENDE
  • N. 2 pernottamenti in B&B con colazione a Bari
  • N. 1 pernottamento in B&B con colazione a Monopoli
  • N. 1 pernottamento in Trullo con colazione
  • Tour privato con guida turistica a Matera
  • Tour leader locale
  • Polizza medico bagaglio
LA QUOTA NON COMPRENDE
  • Trasporti pubblici per il tour
  • Pasti dove non menzionati
  • Mance ed escursioni facoltative
  • Tasse di soggiorno
  • Tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”
  • Alloggi

    B&B e trullo con sistemazione in formula SHARING (condivisione) in doppia o tripla

  • jeep Trasporti

    Mezzi propri o auto eventualmente messe a disposizione dai partecipanti.

  • Documenti, Visti e Vaccinazioni

    Carta d'identità e Green pass: certificato di avvenuta vaccinazione, tampone molecolare o antigenico con esito negativo, certificato che attesta la guarigione da Covid 19

cassa comune Cassa Comune( €)

    Non prevista per questo tour

Approfondimenti

Note per il ritrovo in hotel. TRENO: Bari è collegata con la stazione di Bari Centrale a pochi passi dal centro città. AUTO: Bari è collegata direttamente con l’autostrada A16 provenendo da Roma/Napoli mentre con l’autostrada A14 provenendo dal versante adriatico. AEREO: Bari è collegata con l’aeroporto Karol Wojtyła che dista 9km dal centro città. NOTA: Si precisa che per il pernottamento in trullo è in abitazione tipica.

Galleria

Prossime Partenze