Backpacker Adventure Puglia e Matera

place Itinerario

  • event_note GIORNO 1 Arrivo a Bari

    Arrivo a Bari nel pomeriggio. Check in a partire dalle ore 16.00 e sistemazione in b&b. Passeggiata sul lungomare in attesa del tramonto che accompagneremo con un bel aperitivo. Briefing e cena di benvenuto, pernottamento.

  • event_note GIORNO 2 San Vito | Polignano | Monopoli

    Dopo colazione ci dirigiamo verso sud per conoscere una delle mete più belle e conosciute, Polignano, non prima di aver visitato San Vito, un piccolo borgo di pescatori. Sosta per un tuffo nelle turchesi acque di Lama Monachile e visita del borgo più fotografato in tutta la Puglia: Polignano. Ultima tappa della giornata sarà Monopoli . Avremo l’opportunità di visitare Masseria Spina ,una delle tipiche masserie pugliesi della zona, dove attraverso un tour guidato di 2 h, attraverseremo campi di ulivi secolari , vecchie stalle e grotte sotterranee ,con degustazione finale di olio prodotto dal loro frantoio. Un esperienza unica che vi piacerà sicuramente. Cena e pernotto a Monopoli, splendido borgo fortificato con il suo caratteristico centro storico e porto ,pieni di locali per tutti i gusti.

  • event_note GIORNO 3 Capitolo | Alberobello | Locorotondo

    Ci svegliamo presto per goderci una intera mattina di mare alla scoperta delle calette e delle bellissime spiagge di sabbia bianca di Capitolo che non hanno nulla da invidiare al vicino Salento. Nel pomeriggio visita di Alberobello, patria dei trulli. La cittadina è stata riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità nel 1996 e premiata con la Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano in virtù dell’eccellente offerta ricettiva e dell’armonia architettonica. Viuzze tortuose e piazzette caratteristiche s’intrecciano nel Rione Monti, dove si distinguono i “trulli siamesi”, dall’originale copertura a due coni, la Chiesa di Sant’Antonio e il Trullo Sovrano. Proseguiremo con la visita della bianca Locorotondo, uno dei borghi più belli d’Italia. Cena tipica e pernottamento in Trullo.

  • event_note GIORNO 4 Matera | Bari

    Dopo colazione proseguiamo il tour con una deviazione in Basilicata, per una visita guidata della splendida città di Matera che con i suoi Sassi è stata capitale della Cultura 2019. I Sassi, che costituiscono il centro storico della città, sono un dedalo di scale, passaggi, vicoli, minuscole abitazioni e grandi palazzi, terrazze che sono spesso tetti degli edifici sottostanti, facciate in muratura su ambienti ricavati nella roccia, cisterne e chiese scavate nel tufo. I sassi si dividono in due quartieri, il Sasso Barisano e il Sasso Caveoso. Per apprezzarne appieno la loro unicità li visiteremo a piedi accompagnati da una guida locale che ci farà “perdere” tra vicoli, scale e piazze panoramiche da cui godere degli incantevoli panorami sulla Murgia materana. Rientro a Bari per cena e pernottamento.

  • event_note GIORNO 5 Bari vecchia | Rientro a casa

    Dopo colazione visitiamo Bari vecchia, il centro storico di Bari, che sarà una piacevole scoperta. La parte antica di Bari è un labirinto di stradine dove potremo immergerci appieno nella cultura di questa affascinante città di mare e scoprire le reliquie del santo più venerato al mondo: San Nicola. Pranzo libero. Arrivederci alla prossima esperienza.