Weekend Lago Maggiore Experience | Backpacker Adventure

Weekend al Lago Maggiore. Un tour nel meraviglioso lago situato tra Lombardia e Piemonte, il Lago Maggiore fa capolino distendendosi da nord a sud in un contesto naturalistico unico nel suo genere, a ridosso delle Alpi innevate, estendendosi per un breve tratto anche in territorio elvetico. Vivremo il lago navigando verso le Isole Borromee, ammirando le sfarzose villa in stile barocco, gli esotici giardini botanici, i villaggi di pescatori che si sono fermati nel tempo. E ancora l’antico eremo di Santa Caterina del Sasso, patrimonio dell’UNESCO, e la lussuosa cittadina di Stresa. Non mancherà l’aspetto enogastronomico, con i poco conosciuti prodotti ittici di lago, gli inimitabili prodotti caseari km zero, il goloso “brutto e buono” di Gavirate, i vini delle cantine di Angera, il birrificio Poretti di Induno Olona. Ci sarà il tempo per una facile escursione al Parco Nazionale del Campo dei Fiori e al Sacro Monte di Varese, dove avremo modo di ammirare un panorama mozzafiato sui laghi. Concluderemo il nostro denso weekend con la visita alla maestosa Rocca di Angera per finire con le gambe sotto alla tavola di un vero e devastante agriturismo del Lago Maggiore.

Vedi Calendario Partenze

Prossima Partenza

dal al

Acconto

Tour Leader

  • Livello Facile
  • Numero partecipanti min 8 - max 15

Itinerario

  1. GIORNO 1 Arrivo sul Lago Maggiore zona Ranco (Varese)

    Check in a partire dalle ore 15.00 e sistemazione in hotel. Pomeriggio libero e briefing di benvenuto ore 19. Cena e pernottamento.

  2. GIORNO 2 Tour full day Lago Maggiore

    Dopo colazione, intera giornata dedicata al Lago Maggiore e alle sue bellezze nascoste! Inclusa la navigazione full day sul lago (da definire se tramite imbarcazione condivisa o barca privata a seconda del numero dei partecipanti). Visita delle Isole Borromee (Isola Madre, Isola Bella e Isola Pescatori), inclusi i rispettivi Monumenti, Palazzi e stupendi Giardini Botanici. Qui l’arte barocca regna sovrana e non ci perderemo la maestosa Galleria Berthier con le opere di Tiziano, Guido Reni, Correggio e Raffaello. Pranzo sull’isola Pescatori che, conosciuta anche come Isola Superiore, è l'unica dell'arcipelago delle Borromee ad essere stabilmente abitata con il suo borgo rimasto fermo nel tempo. La navigazione prosegue nel pomeriggio alla volta di Santa Caterina del Sasso, eremo del 1200 circa, patrimonio dell’Unesco. Lo scorcio di lago che ci aspetta attraccando al pontile dell’eremo incastonato nella roccia, ci lascerà a bocca aperta! Conclusa la visita del monastero, si fa rotta verso Stresa che con il suo elegante lungolago ospita sfarzosi alberghi e dimore storiche. Qui ci aspetterà una sorpresa per voi o comunque avrete del tempo libero per visitare liberamente il centro storico e fare un po’ di shopping. Rientro per tornare al nostro hotel per un meritato relax in riva al lago prima di organizzarci per cena.

  3. GIORNO 3 Trekking al Parco Naz. Campo dei Fiori e Sacro Monte di Varese.

    Dopo colazione, escursione al Parco Nazionale del Campo dei Fiori a quota 1200mslm e Sacro Monte di Varese. In mattinata, a seconda della “preparazione atletica” del gruppo, sceglieremo un percorso che ci porterà a contemplare diversi scorci panoramici sui sette laghi che dominano il territorio della provincia di Varese oltre che del canton ticino svizzero. Pranzo al sacco. Nel primo pomeriggio visita al Sacro Monte di Varese, storico borgo incastonato nella roccia, patrimonio Unesco dal 2003. Facoltativa (ma consigliata) la visita alla storica fabbrica della birra Poretti, illustre etichetta che dal 1877 diffonde nell’aria del varesotto quell’intenso profumo di luppolo che vi sarà impossibile non riconoscere al nostro arrivo! E finalmente…DEGUSTAZIONE! Concluderemo la giornata con la visita del centro storico della città di Varese e cena a seguire.

  4. GIORNO 4 Visita della Rocca di Angera e Rientro a casa

    Dopo colazione, mattinata dedicata alla visita della Rocca di Angera, eretta tra l'XI e il XVII secolo che ospita il Museo della bambola e del giocattolo che ripercorre la storia del gioco dal XVIII secolo in poi. La Rocca domina la collina a ridosso del punto più stretto del Lago Maggiore, permettendoci così di ammirare la costa piemontese di fronte a noi con la ridente cittadina di Arona a dominarne lo scorcio. Prima dei saluti pranzeremo insieme in un caratteristico agriturismo della zona con produzione di prodotti km0 e possibilità di acquisto. Arrivederci alla prossima esperienza.



Dettagli di viaggio

LA QUOTA COMPRENDE
  • N. 3 pernottamenti in hotel con colazione
  • Tour completo full day Isole Borromee
  • Ticket Rocca di Angera
  • Ticket Eremo di Santa Caterina
  • Tour leader locale
  • Polizza medico bagaglio
LA QUOTA NON COMPRENDE
  • Pranzi e cene
  • Escursioni facoltative
  • Tutto quanto non indicato ne "La quota comprende"
  • Alloggi

    Hotel di media categoria in formula SHARING (condivisione) in doppia o tripla.

  • jeep Trasporti

    Mezzi propri o auto eventualmente messe a disposizione dai partecipanti.

  • Documenti, Visti e Vaccinazioni

    Carta d'identità e Green pass: certificato di avvenuta vaccinazione, tampone molecolare o antigenico con esito negativo, certificato che attesta la guarigione da Covid 19

cassa comune Cassa Comune( €)

    Non prevista per questo tour

Approfondimenti

Il viaggio è facile ed è adatto a tutti. L' escursione al Sacro Monte di Varese non presenta particolari difficoltà ed adatta ad un pubblico di persone allenate alla camminata.

Galleria

Prossime Partenze