Backpacker Adventure Lago Maggiore Experience

place Itinerario

  • event_note GIORNO 1 Arrivo sul Lago Maggiore zona Ranco (Varese)

    Check in a partire dalle ore 15.00 e sistemazione in hotel. Pomeriggio libero e briefing di benvenuto ore 19. Cena e pernottamento.

  • event_note GIORNO 2 Tour full day Lago Maggiore

    Dopo colazione, intera giornata dedicata al Lago Maggiore e alle sue bellezze nascoste! Inclusa la navigazione full day sul lago (da definire se tramite imbarcazione condivisa o barca privata a seconda del numero dei partecipanti). Visita delle Isole Borromee (Isola Madre, Isola Bella e Isola Pescatori), inclusi i rispettivi Monumenti, Palazzi e stupendi Giardini Botanici. Qui l’arte barocca regna sovrana e non ci perderemo la maestosa Galleria Berthier con le opere di Tiziano, Guido Reni, Correggio e Raffaello. Pranzo sull’isola Pescatori che, conosciuta anche come Isola Superiore, è l'unica dell'arcipelago delle Borromee ad essere stabilmente abitata con il suo borgo rimasto fermo nel tempo. La navigazione prosegue nel pomeriggio alla volta di Santa Caterina del Sasso, eremo del 1200 circa, patrimonio dell’Unesco. Lo scorcio di lago che ci aspetta attraccando al pontile dell’eremo incastonato nella roccia, ci lascerà a bocca aperta! Conclusa la visita del monastero, si fa rotta verso Stresa che con il suo elegante lungolago ospita sfarzosi alberghi e dimore storiche. Qui ci aspetterà una sorpresa per voi o comunque avrete del tempo libero per visitare liberamente il centro storico e fare un po’ di shopping. Rientro per tornare al nostro hotel per un meritato relax in riva al lago prima di organizzarci per cena.

  • event_note GIORNO 3 Trekking al Parco Naz. Campo dei Fiori e Sacro Monte di Varese.

    Dopo colazione, escursione al Parco Nazionale del Campo dei Fiori a quota 1200mslm e Sacro Monte di Varese. In mattinata, a seconda della “preparazione atletica” del gruppo, sceglieremo un percorso che ci porterà a contemplare diversi scorci panoramici sui sette laghi che dominano il territorio della provincia di Varese oltre che del canton ticino svizzero. Pranzo al sacco. Nel primo pomeriggio visita al Sacro Monte di Varese, storico borgo incastonato nella roccia, patrimonio Unesco dal 2003. Facoltativa (ma consigliata) la visita alla storica fabbrica della birra Poretti, illustre etichetta che dal 1877 diffonde nell’aria del varesotto quell’intenso profumo di luppolo che vi sarà impossibile non riconoscere al nostro arrivo! E finalmente…DEGUSTAZIONE! Concluderemo la giornata con la visita del centro storico della città di Varese e cena a seguire.

  • event_note GIORNO 4 Visita della Rocca di Angera e Rientro a casa

    Dopo colazione, mattinata dedicata alla visita della Rocca di Angera, eretta tra l'XI e il XVII secolo che ospita il Museo della bambola e del giocattolo che ripercorre la storia del gioco dal XVIII secolo in poi. La Rocca domina la collina a ridosso del punto più stretto del Lago Maggiore, permettendoci così di ammirare la costa piemontese di fronte a noi con la ridente cittadina di Arona a dominarne lo scorcio. Prima dei saluti pranzeremo insieme in un caratteristico agriturismo della zona con produzione di prodotti km0 e possibilità di acquisto. Arrivederci alla prossima esperienza.