Viaggio di Gruppo Isole Eolie Sailing | Backpacker Adventure

“Sette meraviglie del Mediterraneo” così vengono anche chiamate le isole, grazie al loro straordinario fascino. Le Isole Eolie dette anche Isole Lipari hanno un fascino impareggiabile, così grande da stregare chiunque abbia la fortuna di visitarle e come se non in barca a vela? Lipari, Salina, Panarea, Stromboli, Vulcano, Filicudi e Alicudi, sette isole vulcaniche, a nord est della Sicilia.Terre di vulcani, di colori intensi, di acque trasparenti e paesaggi mozzafiato, tra storia, mito, natura e cultura le isole Eolie meritano un’attenzione privilegiata. Patrimonio Unesco dell’umanità e dimora del mitico dio Eolo, le singole isole offrono caratteri peculiari. Con il nostro tour esploreremo e godremo al massimo della bellezza di queste isole: caldi tramonti, la vista dei vulcani, nuotate nel mare limpido, tra montagne bianche di pomice, spiagge nere di lava e, ancora, siti archeologici e panorami unici. Senza dimenticare la magnifica cucina eoliana!

Acconto

Tour Leader

  • Livello Spirito di adattamento
  • Numero partecipanti min 8 - max 8

Itinerario

  1. GIORNO 1 Arrivo al porto di Milazzo e imbarco

    Arrivo a Milazzo/Portorosa e imbarco nel pomeriggio. Accoglienza, briefing a bordo e sistemazione in cabina. Notte in porto.

  2. GIORNO 2 Lipari

    La mattina si salpa per Lipari con le sue spiagge di Pomice: un mare limpido che ci accoglie per un bagno nelle sue acque trasparenti. I greci la chiamavano Lipara, che significa brillante e fertile. Parte di questa leggendaria ricchezza erano sicuramente anche le terme che sgorgavano salutari, calde e benefiche in diversi punti dell'isola.

  3. GIORNO 3 Panarea

    Dopo colazione si salpa alla volta di Panarea, la più piccola delle Eolie ma anche la più movimentata e frequentata da turisti provenienti da diversi Paesi in tutto il mondo. Tappa imperdibile a Cala Junco, la baia più bella delle isole Eolie. Rimarrai affascinato dalle incredibili colorazioni che il mare in questo punto prende, dal verde smeraldo al blu turchese. Ci godiamo poi un aperitivo mentre ammiriamo il sole che tramonta, una vista difficile da dimenticare!

  4. GIORNO 4 Liscia Bianca ! Salina

    Al mattino ci dirigiamo verso lo scoglio di Lisca Bianca. Imperdibile un tuffo dalle suggestive rocce di Dattilo e Bottaro. Inizia nel pomeriggio il nostro viaggio verso Salina. Qui dedicheremo la giornata alla scoperta di una delle più belle delle isole Eolie, via mare e via terra.

  5. GIORNO 5 Salina ! Filicudi

    SI salpa per l’isola di Filicudi. Non appena ci avvicineremo a questa isola potrai sentire profumi intensi, tipici di questa terra: limoni, fichi, capperi, magia per i tuoi sensi! Dopo un bel bagno rilassante a Capo Graziano, ci concediamo un aperitivo a Pecorini a Mare. Pernottiamo in rada.

  6. GIORNO 6 Salina

    Giornata dedicata alla vela, abbiamo una miriade di possibilità durante la giornata, potendo costeggiare ben tre isole e fermarci in base al meteo sia nella costa sud di Salina che nella parte Ovest di Lipari fino ad arrivare a Vulcano dove trascorreremo la notte.

  7. GIORNO 7 Vulcano

    Circumnavigazione di Vulcano alla scoperta delle indimenticabili acquee sulfuree dell’isola, Fucine di Efeso, dio del fuoco, secondo la mitologia greca perfette per rigenerare corpo e spirito. Nel pomeriggio veleggeremo in rotta verso il nostro porto di partenza e pernotteremo a bordo in porto.

  8. GIORNO 8 Rientro al porto di Milazzo

    Dopo un caffè sbarchiamo al porto entro le 09.00. Arrivederci alla prossima avventura!



Dettagli di viaggio

LA QUOTA COMPRENDE
  • Crociera di 7 notti in barca a vela
  • Skipper italiano
  • Attrezzatura di bordo, tender con motore
  • Gas, pulizia finale, lenzuola ed asciugamani
  • Assicurazione kasco dell’imbarcazione
  • Tour leader esperto
  • Polizza medico bagaglio
LA QUOTA NON COMPRENDE
  • Trasporti da/per Milazzo/Portorosa
  • Bevande alcoliche
  • Escursioni facoltative
  • N. 2 cene sulle isole
  • Tutto quanto non indicato ne "La quota comprende"
  • Alloggi

    Barca a vela di 14 metri con 4 cabine doppie e 2 bagni. Cabina doppia in condivisione (supplemento cabina singola)

  • jeep Trasporti

    Barca a vela di 14 metri

  • Documenti, Visti e Vaccinazioni

    Carta d'identità e Autocertificazione Anti Covid

Cassa Comune(300 €)

    Colazioni, pranzi e n. 3 cene a bordo, bevande analcoliche, carburante, boe ed ormeggi. Si precisa che la quota di cassa comune è indicativa e potrebbe subire lievi oscillazioni

Approfondimenti

COSA SERVE METTERE IN VALIGIA Le borse devono essere morbide per ragioni di stivaggio e ricordati che in barca serve la metà dei vestiti di un viaggio a terra. In Barca ci sono lenzuola ed asciugamani, portarsi accappatoio e/o un telo mare / pareo, un k-way o giacca a vento leggera. Scarpe comode o da ginnastica Scarpette per scendere sugli scogli / Sandali chiusi Felpa o pile leggero per la sera Creme solari ad alta protezione ed occhiali da sole. ELETTRONICA C’è una presa a 12 volt (tipo accendi sigari della macchina) o USB per ricaricare il telefono. Solo in rari casi e solo in porto si può usare la presa “di casa” a 220 volts. MEDICINALI In barca c’è un pronto soccorso standard ma consigliamo di portarsi le medicine generiche e quelle personali (in caso di patologie particolari portarsi la ricetta medica) Per chi soffrisse di particolari patologie è pregato di avvisare lo skipper Per il mal di mare consigliamo antiemetici che si trovano in farmacia In zone caldo/umide consigliamo di portarsi un repellente contro gli insetti VITA DI BORDO A bordo non è prevista la presenza di una hostess/cuoca, si richiede quindi la collaborazione (a turno) da parte dei partecipanti.

Galleria

Prossime Partenze