Viaggio di Gruppo Guatemala e Belize Experience

Viaggio di gruppo in Guatemala e Belize. Un’avventura dai vulcani guatemaltechi fino agli atolli corallini del Belize, passando per la più grande foresta tropicale dell’America Centrale, in questo tour scopriremo tutte le meraviglie del Guatemala e del Belize! Inizieremo da Antigua, bellissima città coloniale circondata da numerosi vulcani dove si coltivano alcuni dei migliori caffè del Mondo. Saliremo sugli altopiani di Chichicastenango per visitare il famoso mercato ed il coloratissimo cimitero. Navigheremo sul leggendario Lago Atitlàn, dalle cui acque si narra siano emersi i primi maya. Scopriremo Livingston, la città dei caraibi guatemaltechi raggiungibile solo via barca, dove conosceremo l’energia ed i ritmi africani del popolo garifuna, discendente degli schiavi portati su queste coste dagli inglesi. Scaleremo le piramidi di Tikal, il sito archeologico maya meglio conservato al Mondo. Termineremo il viaggio nell’atollo di Caye Caulker in Belize dove faremo snorkeling nella barriera corallina o diving nel Blue Hole, circondati da migliaia di pesci colorati, squali nutrice, tartarughe marine, mante e lamantini.

3590 €

Programmato

Acconto 200 €

Tour Leader

  • Livello Spirito di adattamento
  • Numero partecipanti min 7 - max 15

Itinerario

  1. GIORNO 1 Partenza dall'Italia

    Partenza con il volo di linea per il Guatemala. Arrivo in serata all’Aeroporto Internazionale di Guatemala City o secondo il piano voli la mattina seguente. Possibile pernottamento negli Stati Uniti

  2. GIORNO 2 Guatemala City I Antigua

    Antigua Guatemala (1580m), è una bellissima cittadina situata in una fertile vallata circondata da maestosi vulcani. Dichiarata patrimonio dell’Umanità nel 1979, è famosa per la sua architettura barocca coloniale e per le suggestive chiese in rovina. Antigua fu la prima capitale del Guatemala fino al 1773 quando una serie di terremoti costrinsero gli abitanti a spostare la capitale nella più sicura valle adiacente. La giornata odierna sarà dedicata alla visita di Antigua Guatemala e dei suoi dintorni. Dopo colazione inizieremo il tour dal Cerro de la Cruz, un punto panoramico da dove si vede tutta Antigua. Faremo quindi un tour culturale fra le vie lastricate di Antigua. Conoscerete il Convento dei Cappuccini, il Parque Central, la Cattedrale e le sue rovine, la famosa strada dell’Arco, il Mercato Centrale e la Chiesa de la Merced.

  3. GIORNO 3 Antigua | Chicacastenango | Panajachel | Lago Atitlan

    Dopo colazione ci prepareremo per iniziare un viaggio nel cuore del Guatemala. Viaggeremo attraverso i paesaggi degli altipiani, dove le colline verdi sono piene di ortaggi e di fiori. Nei piccoli villaggi gli abitanti vestono tipici abiti colorati pascolando le pecore, lavorando la terra o semplicemente andando al mercato. All'arrivo ci godremo Chichicastenango, un paesino negli altopiani del Guatemala che ospita il mercato più grande e vivace del Paese. Il mercato è popolato da ogni genere di venditori e di beni, dagli ortaggi agli animali, dalle stoffe al colorato artigianato locale. Il mercato appare e scompare come la vecchia tradizione vuole, ogni giovedì e domenica. Chichicastenango è uno dei pochissimi luoghi al Mondo dove è possibile osservare il sincretismo religioso. Nella chiesa di Santo Tomás, fra incenso e preghiere, si fondono insieme la religione cattolica ed ancestrali riti Maya. Dopo la visita al mercato faremo tappa al cimitero di Chichicastenango, uno dei cimiteri più colorati del Mondo. Terminata la visita partiremo in direzione del Lago de Atitlàn.

  4. GIORNO 4 Lago Atitlan

    Si racconta che millenni fa, proprio in questo lago circondato da numerosi vulcani, siano emersi gli “Adamo ed Eva” della cultura maya, sviluppatasi in seguito più a nord fino al confine del Messico. Se città come Tikal sono state abbandonate, qui i maya sono ancora presenti e numerosi. Nei 12 paesini affacciati al lago, chiamati con i nomi dei 12 apostoli, vi risiedono 3 etnie maya, con diverse lingue e tradizioni. Dopo colazione prenderemo una barca (circa 30 min.) per visitare i paesini caratteristici di San Marcos, San Juan la Laguna e Santiago Atitlàn. A San Marcos passeggeremo fra le sue vie ed i suoi sentieri circondati da una rigogliosa natura. Il paesino è la meta prediletta di stranieri e di hippie che qui hanno trovato un angolo di pace e tranquillità. Nel pomeriggio ci sposteremo a Santiago Atitlan e conosceremo la spiritualità ed i riti della cultura maya Tzutujil. Qui ammireremo i vestiti tradizionali in tutto il loro splendore. Una delle attrazioni principali di Santiago Atitlàn è sicuramente la visita di Maximon, divinità maya rappresentante lo spirito dell’antenato vecchio e saggio. Gli sciamani locali accendono incensi e cantano preghiere in lingua maya T’zutujil mentre i visitatori offrono a Maximon sigari, alcool e fiori, e gli annodano al collo una cravatta per ogni richiesta esaudita. Terminata la visita di Santiago Atitlàn farete ritorno a Panajachel.

  5. GIORNO 5 Lago Atitlan | Antigua

    Avremo la mattina libera per esplorare i dintorni e fare alcune attività extra. Per gli amanti dello sport ci sarà la possibilità di fare kayak sulle dolci acque del Lago mentre, per gli amanti dei mercatini, sarà possibile conoscere il paesino di San Marcos, meta di hippie e patria della cultura new age in Centro America. Dopo pranzo rientreremo ad Antigua Guatemala (3h con bus privato).

  6. GIORNO 6 Antigua | Quirigua | Rio Dulce

    Dopo colazione ci sposteremo verso l’oriente del Guatemala. Vedremo il paesaggio mutare, dalle fresche montagne degli altopiani fino all’esuberante foresta delle pianure e quindi al Lago dei Izabal, il più grande del Guatemala, collegato al Mar dei Caraibi attraverso un canale chiamato Rio Dulce. Nel cammino ci fermeremo per conoscere il sito archeologico maya di Quirigua che possiede alcune fra le statue e le steli maya più preziose al Mondo. Terminata la visita arriveremo a Rio Dulce dove prenderemo una barca per raggiungere l’eco lodge immerso nella foresta dove alloggeremo, sulle rive del lago (5 min in barca).

  7. GIORNO 7 Rio Dulce | Playa Blanca | Siete Altares | Livingston

    Dopo colazione saliremo su una barca privata per Playa Blanca (Spiaggia Bianca) e Siete Altares (Sette Altari), una serie di sette cascate dove è possibile fare il bagno. Questi due luoghi paradisiaci sono raggiungibili solo in barca. Termineremo la navigazione alla città di Livingston dove vive il popolo garifuna, diretto discendente dagli schiavi neri portati su queste coste dagli inglesi. Qui conosceremo le tradizioni musicali e culinarie di questo popolo. Terminata l’escursione rientreremo in barca al nostro eco-lodge.

  8. GIORNO 8 Rio Dulce | Flores | Tikal

    Dopo colazione raggiungeremo in barca la città di Rio Dulce da dove partiremo in mezzo privato per la città di Flores, nel nord del Guatemala (4 ore in van). All’arrivo visiteremo il Parco Nazionale di Tikal, la città più importante e meglio conservata dell’intero mondo maya. Nascosti da una natura strabiliante, habitat di scimmie urlatrici, uccelli colorati e coatì, troveremo gli splendidi templi millenari che testimoniano la nascita, lo splendore e la fine di una delle civiltà più importanti del pianeta. Con la visita guidata avremo la possibilità di salire sui templi più alti, dove le cime svettano al di sopra della foresta e potremo ammirare il mare verde che circonda Tikal, la città delle voci. Terminato il tour ci dirigeremo presso il nostro lodge all’interno del Parco Nazionale di Tikal.

  9. GIORNO 9 Tikal | Belize: Caye Caulker

    Oggi ci sveglieremo molto presto per poter ammirare l’alba dall’alto dei templi maya. La vista su tutta la foresta circostante, l’atmosfera magica che si respira, essere gli unici fortunati a vivere quest’emozione, sono gli ingredienti per un’alba indimenticabile. Rientrati in hotel e dopo aver fatto colazione partiremo per Belize City da dove prenderemo un ferry che in 30 minuti ci porterà nell’atollo di Caye Caulker.

  10. GIORNO 10-11 Caye Caulker

    Caye Coulker è uno degli atolli più belli del Belize, circondato dalla barriera corallina più viva e colorata dell’America Centrale. Avremo due intere giornate per esplorare l’isola e godere delle spiagge e del mare caraibico. In loco è possibile prenotare dei tour per fare snorkeling. Avremo quindi la possibilità di scegliere le escursioni in base al clima ed a come ci sentiremo. Ci sono moltissime compagnie sull’isola che propongono tanti tipi di tour, di una giornata intera (full day) o mezza giornata (half day), in cui ci porteranno in vari punti dove faremo il bagno in un’acqua cristallina e molto calda, circondati da un coloratissimo acquario vivente. Ci faranno compagnia le tartarughe marine, mante e razze, squali nutrice (non mordono), aragoste, molluschi giganti e tanti, tantissimi pesci tropicali. QuestI mini tour di snorkeling meritano davvero anche se sono abbastanza cari per via della destinazione esclusiva: i prezzi per la mezza giornata sono sui USD 35$ per persona mentre la giornata intera costa USD 70$ a testa. Molto interessante è la Riserva Marina di Hol Chan da visitare in un full day tour.

  11. GIORNO 12 Caye Caulker | Belize City | Partenza per l’Italia

    Ad ora opportuna prenderemo la barca per raggiungere Belize City. Al porto ci aspetterà il nostro mezzo privato che ci accompagnerà in aeroporto in tempo utile per prendere il volo per l’Italia.

  12. GIORNO 13 Italia

    Arriveremo in mattinata in Europa dove ci divideremo per volare a Milano e Roma. Arrivederci alla prossima avventura!



Dettagli di viaggio

LA QUOTA COMPRENDE
  • Voli a/r da Roma e Milano per Guatemala C/Belize C.
  • Bagaglio a mano da 10kg
  • Tutti in pernottamenti con colazione
  • Notte Experience in famiglia
  • Tutti i trasferimenti durante il viaggio
  • Barca condivisa sul Lago Atitlàn
  • Barca privata sul Rio Dulce
  • Ferry boat a/r da Belize City a Caye Caulker
  • Visita progetti sociali e pranzo con Alma de Colores;
  • Tour leader dall’Italia
  • Polizza medico e bagaglio con copertura COVID
LA QUOTA NON COMPRENDE
  • Bagaglio da stiva extra € 120
  • Pasti e bevande ove non menzionati
  • Mance ed escursioni facoltative
  • Tutto quanto non indicato ne "La quota comprende"
  • Alloggi

    Hotel media categoria in formula SHARING (condivisione) in doppia o tripla

  • jeep Trasporti

    Minivan privato, barche private e ferry per il lago Atitlan, Livingstone e transfer a Caye Caulker

  • Documenti, Visti e Vaccinazioni

    Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Non è richiesto nessun visto per i cittadini italiani. Per la normativa COVID https://www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/GTM

cassa comune Cassa Comune(350 €)

    Pasti condivisi, ingressi a siti d'interesse, tasse locali e spese del tour leader. Si precisa che la quota di cassa comune è indicativa e potrebbe subire lievi oscillazioni

Approfondimenti

N.B. La partenza di agosto potrebbe prevedere un giorno in più al rientro a secondo del piano voli. E' previsto il transito negli Stati Uniti. E' onere del partecipante essere munito di l'ESTA con passaporto senza timbri per i paesi inseriti nella black list del governo americano. . Il Guatemala si divide in 3 zone con differenti climi: La parte nord e nord-est, corrispondente ai dipartimenti di Peten (Flores e Tikal) e Izabal (Rio Dulce e Livingston), è pianeggiante, calda ed afosa tutto l’anno in particolare da Aprile ad Ottobre, con temperature diurne intorno ai 30° e notturne di 20°; La parte centrale del Guatemala, comprendente la capitale, Antigua, il Lago Izabal, Quetzaltenango, Chichicastenango e tutti i vulcani, è montagnosa ed ha un clima mite e fresco. Dipendendo molto dall’altezza in cui ci si trova, le temperature diurne variano dai 25° ai 28°, mentre le notturne dai 12° ai 16°. Il Sole di giorno può essere molto caldo. La terza ed ultima parte è una sottile striscia di terra pianeggiante situata tra le montagne e l’Oceano Pacifico. Anche qui le minime durante tutto l’anno non scende sotto i 20° mentre le massime non superano mai i 30°. Il Belize ha un clima tropicale, caldo tutto l’anno, con una stagione piovosa da maggio a settembre, una molto piovosa da settembre a novembre dove le coste potrebbero essere investite da uragani e tempeste tropicali, ed una stagione più secca da febbraio ad aprile. Ad Agosto vi è un fenomeno chiamato Mauga dove le piogge prendono una pausa per poi ricominciare incessanti a settembre. Le piogge avvengono spesso sotto forma di rovesci o temporali nel tardo pomeriggio. Solo nei mesi più freddi di dicembre e gennaio sono meno abbondanti ma più prolungate. Anche nella stagione delle piogge quindi è possibile godere del Sole caraibico. Quest’itinerario non presenta particolari difficoltà. Durante il tour sono previste escursioni in cui si dovrà camminare. Nel nord del Guatemala potrebbe fare molto caldo di giorno, è consigliato quindi ripararsi nelle ore più calde ed evitare sforzi eccessivi, integrando i sali minerali persi durante il giorno. I pasti saranno a base di prodotti locali. Troveremo ovunque piatti con riso bianco, pollo o pesce, fagioli e tortillas di maìs. Nei mercati abbondano verdura e frutta tropicale.

Galleria

Prossime Partenze

Al momento non ci sono Partenze per questo viaggio

Al momento non ci sono Partenze per questo viaggio