Weekend Gran Sasso a passo d'Asino | Backpacker Adventure

Weekend in Abruzzo. Un viaggio avventura di gruppo in Italia nel Parco Nazionale del Gran Sasso con trekking someggiato tra Rocca Calascio e Santo Stefano di Sessanio. Tre giorni di escursioni in compagnia di asini alla scoperta delle Terre della Baronia nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso tra magici borghi e panorami unici. Durante le escursioni i partecipanti conducono gli asini imparando così a conoscerli e a entrare in relazione con loro. Il trekking someggiato offre la possibilità di fare un salto nel passato, di riscoprire il tempo lento dei viaggi di una volta, senza frenesia, permettendo ai camminatori di ammirare a pieno la bellezza dei luoghi attraversati. Il primo giorno visiteremo Santo Stefano di Sessanio, uno dei borghi più belli d’Italia, molto caratteristico con i suoi archi e scorci ricchi di storia. Il secondo giorno ci aspetta un’escursione ad anello di media difficoltà di circa 15km con partenza da Santo Stefano di Sessanio per scoprire e visitare i magici borghi di Rocca Calascio, Calascio e Castelvecchio Calvisio. Panorami mozzafiato e la mitica Rocca: uno dei castelli (fortezze) più alti d’Europa considerato tra i 15 castelli più belli del mondo e set di numerosi film. Il terzo giorno affronteremo un’escursione di circa 9km che ci permetterà di approfondire la cultura agro-pastorale dell'area del Gran Sasso. Avremo l’occasione di visitare le "locce" (rifugi scavati nella roccia) e le più complesse “condole” (strutture abitative in pietra) che hanno costituito un autentico villaggio di montagna risalente all’epoca dei monaci benedettini cistercensi.

Acconto

Tour Leader

  • Livello Facile
  • Numero partecipanti min 8 - max 10

Itinerario

  1. GIORNO 1 Arrivo a Santo Stefano di Sessanio | Village Trek

    Arrivo del gruppo nel primo pomeriggio a Santo Stefano di Sessanio. Arrivo in paese, sistemazione in struttura e alle 17:00 briefing e conoscenza degli asini. Village trek alla scoperta di uno dei borghi più belli d’Italia: passeggiata someggiata tra vicoli, archi e piazzette; visita delle botteghe/incontri con artigiani e produttori locali. Cena e pernottamento.

  2. GIORNO 2 Trekking a Rocca Calascio e Castelvecchio

    Dopo colazione ci aspetta un’escursione ad anello di circa 15km per scoprire e visitare i magici borghi di Rocca Calascio, Calascio e Castelvecchio Calvisio. Panorami mozzafiato e la mitica Rocca Calascio: uno dei castelli (fortezze) più alti d’Europa e set di numerosi film; domina la Valle del Tirino, l'aquilano e le infinite gobbe dell'altopiano di Campo Imperatore. Rientro in paese. Cena e pernottamento.

  3. GIORNO 3 Trekking Locce e Condole | Rientro a casa

    Dopo la colazione faremo un’ultima escursione di circa 9km che ci permetterà di approfondire la cultura agro-pastorale dell'area del Gran Sasso. Avremo l’occasione di visitare le "locce" (rifugi scavati nella roccia) e le più complesse “condole” (strutture abitative in pietra) che hanno costituito un autentico villaggio di montagna risalente all’epoca dei monaci benedettini cistercensi. Al rientro a Santo Stefano di Sessanio ci saluteremo per fare rientro a casa. Arrivederci alla prossima avventura!



Dettagli di viaggio

LA QUOTA COMPRENDE
  • N. 2 pernottamenti in appartamento con colazione
  • Tutte le attività citate nel tour
  • Guida ambientale escursionistica
  • Polizza medico bagaglio
LA QUOTA NON COMPRENDE
  • Pranzi e cene
  • Mance ed escursioni facoltative
  • Tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”
  • Alloggi

    Appartamenti in formula SHARING (condivisione) in doppia e con servizi in comune.

  • jeep Trasporti

    Mezzi propri o auto eventualmente messe a disposizione dai partecipanti.

  • Documenti, Visti e Vaccinazioni

    Carta d'identità e Green pass: certificato di avvenuta vaccinazione, tampone molecolare o antigenico con esito negativo, certificato che attesta la guarigione da Covid 19

Cassa Comune( €)

    Non prevista per questo tour

Approfondimenti

Il trekking someggiato non presenta alcuna difficoltà. E' un'attività di "turismo lento" ed esperienziale che consiste nell'escursionismo con animali da soma. Gli asini, oltre a fare compagnia, possono trasportare zaini e, per alcuni tratti, bambini, per rendere più leggera e piacevole la camminata. Tutti i partecipanti possono condurre gli asinelli imparando così a conoscerli ed entrare in relazione con loro. Sono condotti da guide ambientali escursionistiche e operatori certificati AAA (Attività Assistite con Animali) e si svolgono principalmente nel Parco Nazionale del Gran Sasso. Il miglior mezzo di trasporto per raggiungere Santo Stefano di Sessanio è l'auto. Maggiori informazioni saranno date dal tour leader alla riconferma del gruppo.

Galleria

Prossime Partenze