Weekend Trekking Dolomiti Snow Fun | Backpacker Adventure

Viaggio di gruppo sulle Dolomiti in Val di Funes imbiancata dal candore della neve. Nel cuore del Parco Naturale Puez-Odle, a metà tra Bolzano e il confine con l’Austria, nasce e si sviluppa la Val di Funes, un gioiello prezioso nel cuore delle Dolomiti: chiusa, selvaggia, incontaminata. Terra di malghe, alpeggi, contadini ed antiche tradizioni, tra panorami mozzafiato e luoghi incantati. Immediatamente vi sembrerà di essere catapultati dentro una fiaba, circondati da boschi innevati e silenziosi che lasciano intravedere le vette aguzze delle montagne circostanti, le Odle. Il posto perfetto per godere di una vacanza sulla neve senza la confusione degli impianti e delle piste. Un angolo di paradiso naturale e intatto che trasmette immediatamente la straordinaria magia della montagna. Il modo migliore per vivere l’inverno in maniera differente e perché no, tornare bambini, riscoprendo attività uniche e divertenti come lo slittino. Emozioni impagabili in grado di farvi viaggiare con il corpo e la mente.

Vedi Calendario Partenze

Prossima Partenza

dal al

Acconto

Tour Leader

  • Livello Facile
  • Numero partecipanti min 7 - max 16

Itinerario

  1. GIORNO 1 Arrivo in Dolomiti Val di Funes

    Arrivo a San Pietro in Val di Funes nel pomeriggio, check-in e prima escursione alla scoperta degli angoli più belli e fotografati della valle, ancor più magici nella veste invernale. Sistemazione e cena

  2. GIORNO 2 Ciaspolata sull’Alpe di Villandro

    Dopo colazione ci sposteremo con le macchine in direzione di Villandro (BZ). Prima destinazione il parcheggio posto poco prima della Malga Gasser (Gasserhutte) ai piedi dell’Alpe di Villandro. Da qui, montate le ciaspole ai piedi, partenza in direzione della “sella dei sentieri”, a metà tra il Monte Villandro e il Corno del Renon. La salita, ripida ma mai troppo impegnativa, si sviluppa dapprima all’interno del bosco, lasciando dopo poco spazio alla vista, sempre più ampia e mozzafiato man mano che si sale di quota. Ci troviamo esattamente nel centro geografico dell’Alto Adige e da qui riusciamo a scorgere distintamente la sagoma dei più importanti gruppi che compongono le Dolomiti Occidentali. Raggiungiamo la vetta del Monte Sattelberg dove ci fermiamo per la pausa pranzo (al sacco). Dopo mangiato, ripartiamo per rientrare verso il nostro punto di partenza, voltando poco prima di raggiungere la vetta del Corno del Renon, esattamente davanti a noi. La discesa è comoda e ci riporta al parcheggio “Kaser” dove abbiamo lasciato la macchina. Saliamo fino alla Malga Gasser per bere una tazza di succo di mela caldo, prima di rientrare in Val di Funes.

  3. GIORNO 3 Slittata in Val di Funes | Rientro a casa

    La nuova giornata inizia con una ricca colazione tirolese a base di pane fresco, marmellate e dolci fatti in casa, avvolti nel calore della sala del piccolo B&B in cui alloggeremo. A metà mattinata partiremo in macchina (o in autobus) in direzione della Malga Zannes. Da qui, su comodo sentiero forestale, raggiungeremo in poco più di un’ora la piccola Malga Gampen, luogo ideale per ristorarsi e prepararsi al vero divertimento di giornata: la discesa in slittino. La nostra meta sarà la piccola chiesetta di San Giovanni a Ranui, scorcio unico delle Dolomiti, ancor più magico con la neve. La discesa si snoda lungo un percorso appositamente tracciato di 8 chilometri e ci darà tutto il tempo per prendere confidenza con lo slittino, attrazione invernale a volte dimenticata, vero protagonista in una valle priva di impianti di risalita. Impareremo in fretta a dialogare con il mezzo e una volta divenuti abili il divertimento sarà assicurato. Arrivati alla chiesetta di Ranui avremo modo di fermarci per qualche foto di rito e uno spuntino, prima di riprendere l’autobus e tornare alla Malga Zannes. Valuteremo poi se propendere per un'altra discesa o tornare alle auto e rientrare a casa. Arrivederci alla prossima avventura.



Dettagli di viaggio

LA QUOTA COMPRENDE
  • N. 2 pernottamenti in B&B con colazione
  • Noleggio ciaspole per le attività richieste
  • Tutte le attività descritte nel tour
  • Dolomiti Mobilcard per sconti e agevolazioni
  • Tour leader esperto
  • Polizza medico bagaglio con copertura Covid
LA QUOTA NON COMPRENDE
  • Trasferimenti da/per Val di Funes
  • Escursioni facoltative
  • Pranzi al sacco e bevande ai pasti
  • Tasse di soggiorno
  • Tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”
  • Alloggi

    B&B in formula SHARING (condivisione) in doppia o tripla

  • jeep Trasporti

    Mezzi propri o auto eventualmente messe a disposizione dai partecipanti.

  • Documenti, Visti e Vaccinazioni

    Carta d'identità e Green pass: certificato di avvenuta vaccinazione, tampone molecolare o antigenico con esito negativo, certificato che attesta la guarigione da Covid 19

cassa comune Cassa Comune(60 €)

    N.2 cene e spese del tour leader

Approfondimenti

Le escursioni non presentano particolari difficoltà e sono adatte ad un pubblico di persone allenate alla camminata (lunghezza media intorno ai 10 km e dislivello medio intorno ai 700 mt). Le giornate potrebbero essere modificate o invertite in base alle condizioni meteo e alle condizioni di innevamento. In caso di scarso innevamento, le escursioni saranno svolte senza l’uso delle ciaspole. La lista del materiale da portare e dell’abbigliamento consigliato sarà fornita dalla guida successivamente all’atto dell’iscrizione. Note per raggiungere il punto di ritrovo in Val di Funes: TRENO: la Val di Funes può essere raggiunta in treno arrivando indifferentemente alla stazione ferroviaria di Chiusa/Klausen o a Bressanone/Brixen. Sono previsti collegamenti diretti dalla stazione di Bologna Centrale, collegamenti dalla stazioni di Milano, Torino, Roma, Firenze, Napoli con uno o due cambi previsti a seconda del punto di partenza. Raggiunta la stazione di destinazione si può prendere l’autobus: linea 331 da Chiusa, linea 330 da Bressanone (informazioni dettagliate sugli orari al sito www.sii.bz.it). AUTO: la Val di Funes è raggiungibile in auto attraverso l’autostrada A22, uscita al casello di Chiusa Val Gardena. Da lì la strada da imboccare è la SS12 in direzione di Bressanone e dopo un paio di km è necessario svoltare a destra lungo la SP141 che in poco più di venti minuti vi conduce a San Pietro. AEREO: gli aeroporti di riferimento sono quelli di Bolzano Airport Dolomiti; Verona Villafranca; Venezia Marco Polo; Milano Linate o Malpensa, tutti con collegamenti bus/ferroviari per Bolzano e poi Chiusa o Bressanone.

Galleria

Prossime Partenze