Backpacker Adventure Trekking Dolomiti Snow Fun

place Itinerario

  • event_note GIORNO 1 Arrivo in Dolomiti Val di Funes

    Arrivo a San Pietro in Val di Funes nel pomeriggio, check-in e prima escursione alla scoperta degli angoli più belli e fotografati della valle, ancor più magici nella veste invernale. Sistemazione e cena

  • event_note GIORNO 2 Ciaspolata sull’Alpe di Villandro

    Dopo colazione ci sposteremo con le macchine in direzione di Villandro (BZ). Prima destinazione il parcheggio posto poco prima della Malga Gasser (Gasserhutte) ai piedi dell’Alpe di Villandro. Da qui, montate le ciaspole ai piedi, partenza in direzione della “sella dei sentieri”, a metà tra il Monte Villandro e il Corno del Renon. La salita, ripida ma mai troppo impegnativa, si sviluppa dapprima all’interno del bosco, lasciando dopo poco spazio alla vista, sempre più ampia e mozzafiato man mano che si sale di quota. Ci troviamo esattamente nel centro geografico dell’Alto Adige e da qui riusciamo a scorgere distintamente la sagoma dei più importanti gruppi che compongono le Dolomiti Occidentali. Raggiungiamo la vetta del Monte Sattelberg dove ci fermiamo per la pausa pranzo (al sacco). Dopo mangiato, ripartiamo per rientrare verso il nostro punto di partenza, voltando poco prima di raggiungere la vetta del Corno del Renon, esattamente davanti a noi. La discesa è comoda e ci riporta al parcheggio “Kaser” dove abbiamo lasciato la macchina. Saliamo fino alla Malga Gasser per bere una tazza di succo di mela caldo, prima di rientrare in Val di Funes.

  • event_note GIORNO 3 Slittata in Val di Funes | Rientro a casa

    La nuova giornata inizia con una ricca colazione tirolese a base di pane fresco, marmellate e dolci fatti in casa, avvolti nel calore della sala del piccolo B&B in cui alloggeremo. A metà mattinata partiremo in macchina (o in autobus) in direzione della Malga Zannes. Da qui, su comodo sentiero forestale, raggiungeremo in poco più di un’ora la piccola Malga Gampen, luogo ideale per ristorarsi e prepararsi al vero divertimento di giornata: la discesa in slittino. La nostra meta sarà la piccola chiesetta di San Giovanni a Ranui, scorcio unico delle Dolomiti, ancor più magico con la neve. La discesa si snoda lungo un percorso appositamente tracciato di 8 chilometri e ci darà tutto il tempo per prendere confidenza con lo slittino, attrazione invernale a volte dimenticata, vero protagonista in una valle priva di impianti di risalita. Impareremo in fretta a dialogare con il mezzo e una volta divenuti abili il divertimento sarà assicurato. Arrivati alla chiesetta di Ranui avremo modo di fermarci per qualche foto di rito e uno spuntino, prima di riprendere l’autobus e tornare alla Malga Zannes. Valuteremo poi se propendere per un'altra discesa o tornare alle auto e rientrare a casa. Arrivederci alla prossima avventura.