Weekend Cammino Foreste Sacre Foliage | Backpacker Adventure

Cammino nelle Foreste Casentinesi. Entra, respira e immergiti nei colori dell’autunno attraversando il manto dorato delle Foreste Casentinesi ci spoglieremo dei nostri abiti da cittadini per vestire quelli più umili di ospiti della natura, e riempirci gli occhi del tepore dei del tepore dei colori autunnali. Via di pellegrinaggio, di escursione ma anche di contemplazione, quella della Foreste Sacre attraversa il Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi e offre al visitatore ambienti naturali di rara bellezza e solennità. Non è un caso che uomini religiosi del passato abbiano scelto questi luoghi per praticare la loro meditazione e ritrovare la loro intima spiritualità. Anche l’uomo moderno infatti non può fare a meno di sorprendersi di fronte all’imponenza e alla sacralità della foresta, all’autorevolezza di alcuni alberi centenari, rappresentazione vivente di resilienza. In questa occasione percorreremo la seconda metà dell’intero cammino, da Camaldoli a La Verna, concatenando 35km tra boschi, crinali, ed eremi silenziosi. A passo lento, zaino in spalla, rivivremo l’antico rapporto tra uomo e natura, fatto di traversate di lunga distanza con il cielo sopra la testa.

Vedi Calendario Partenze

Prossima Partenza

dal al

Acconto

Tour Leader

  • Livello Spirito di adattamento
  • Numero partecipanti min 6 - max 12

Itinerario

  1. GIORNO 1 Trekking Camaldoli | Badia Prataglia

    Incontro con tutti i partecipanti alle 10:00 a Camaldoli. Dopo un breve sentiero che ci porterà all’Eremo ci concederemo del tempo per una visita libera del complesso monastico. A questo punto inizierà il nostro cammino vero e proprio in direzione di Badia Prataglia. Oltrepassata la Fontana della Duchessa sarà possibile una deviazione al Monte Penna, valutabile in base al tempo atmosferico. Dalla cima del Monte Penna (1331m) si apre un’ampia vista sui valloni convergenti il lago di Ridracoli. In alternativa proseguiremo per Poggio allo Spillo e poi lungo il sentiero fino a raggiungere il paese di Badia Prataglia. Breve visita del centro, cena e pernottamento.

  2. GIORNO 2 Trekking: Badia Prataglia | Rimbocchi

    Partenza di buon mattino per la seconda tappa del cammino. Uscendo dalle foreste ricche di faggi e abeti, giungeremo in Vallesanta, in direzione del Sacro Monte della Verna. Da Badia Prataglia prendiamo la direzione dei Poggi, in successione Poggio Lombarona, Poggio dei Mandrioli, Poggio Magiovanna, Poggio Valle, e infine Poggio della Forca. Arriveremo a Cà Santicchio per poi fermarci a dormire nella casa canonica di Rimbocchi.

  3. GIORNO 3 Trekking: Rimbocchi | Santuario La Verna | Rientro a casa

    Partiremo alla mattina da Rimbocchi seguendo la strada per Chiusi. Arrivati alle pendici del Monte Penna (1243 m) - omonimo del monte incontrato nella prima tappa ma di poco più basso - sceglieremo se proseguire a destra per la Rupe del Precipizio entrando nel Santuario dal suo ingresso sud, o proseguire a sinistra in un giro ad anello che tocca la sommità del monte, passando per Sasso di Fra Lupo, per poi ridiscendere verso il Santuario fino al suo ingresso nord. Pranzo libero e visita al Santuario della Verna per il resto della giornata. Rientro a Camaldoli con minivan privato previsto per le ore 16:00.



Dettagli di viaggio

LA QUOTA COMPRENDE
  • N. 2 pernottamenti con colazione
  • Cena a Rimbocchi
  • Tutte le escursioni previste nel tour
  • Guida ambientale escursionistica
  • Polizza medico bagaglio
LA QUOTA NON COMPRENDE
  • Trasferimenti da/per Camaldoli
  • Pasti ove non menzionati
  • Transfer da La Verna a Camaldoli
  • Tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”
  • Alloggi

    B&B, Rifugio in formula SHARING (condivisione)

  • jeep Trasporti

    Mezzi propri o auto eventualmente messe a disposizione dai partecipanti.

  • Documenti, Visti e Vaccinazioni

    Carta d'identità e Green pass: certificato di avvenuta vaccinazione, tampone molecolare o antigenico con esito negativo, certificato che attesta la guarigione da Covid 19

cassa comune Cassa Comune( €)

    Non prevista per questo tour

Approfondimenti

Itinerario creato in collaborazione con le guide di Vette e Baite www.vetteebaite.it. Per tutti coloro che arrivano da lontano è possibile pernottare (extra quota) sia il giorno prima dell'arrivo mattutino a Camaldoli che l'ultimo giorno a conclusione dell'escursione. Il trekking non presenta particolari difficoltà ed è rivolto a tutte le persone che siano allenate alla camminata. Obbligatorio indossare abbigliamento da escursionismo invernale e scarponi invernali (meglio se con suola Vibram e in Gore-Tex). Zaino da 30/50 Lt per poter contenere tutto il necessario per 2 giorni di cammino e 2 pernotti. Si precisa che l’escursione sarà negata a chiunque si presenti con abbigliamento, calzature e attrezzatura non idonee. La lista dettagliata dell’abbigliamento e dell’attrezzatura consigliata sarà inviata dalla guida all’atto dell’iscrizione. In caso di grosse precipitazioni di neve le escursioni verranno comunque effettuate con l'utilizzo di ciaspole (costo di eventuale noleggio NON incluso nel pacchetto). Ovviamente in caso di neve gli itinerari subiranno delle modifiche che verranno prontamente comunicate. Note per il ritrovo in struttura a Camaldoli (AR): TRENO/MEZZI PUBBLICI : Il collegamento con i mezzi pubblici non è semplice pertanto non consigliato, ma nell'eventualità in cui non aveste alternativa la stazione ferroviaria più "vicina" è Arezzo da cui prendere il treno regionale per Bibbiena (vedi orari a questo link https://www.trasportoferroviariotoscano.it/ ) e successivamente 2 bus (H02, LH3 ) per raggiungere Camaldoli. AUTO: L'uscita autostradale più vicina a Camaldoli provenendo da Sud è Arezzo, dal casello a destinazione ci sono circa 50' di guida su strade statali. Da Nord prendere l'A1 con uscita a Cesena per poi proseguire sulla E45 fino a Bagno di Romagna, dall'uscita di Bagno di Romagna a destinazione circa 45' di auto passando per Passo Mandrioli (verificare la situazione di apertura del passo al seguente link ( https://www.facebook.com/groups/167986593811222/ )

Galleria

Prossime Partenze