Backpacker Adventure Cammino Foreste Sacre Foliage

place Itinerario

  • event_note GIORNO 1 Trekking Camaldoli | Badia Prataglia

    Incontro con tutti i partecipanti alle 10:00 a Camaldoli. Dopo un breve sentiero che ci porterà all’Eremo ci concederemo del tempo per una visita libera del complesso monastico. A questo punto inizierà il nostro cammino vero e proprio in direzione di Badia Prataglia. Oltrepassata la Fontana della Duchessa sarà possibile una deviazione al Monte Penna, valutabile in base al tempo atmosferico. Dalla cima del Monte Penna (1331m) si apre un’ampia vista sui valloni convergenti il lago di Ridracoli. In alternativa proseguiremo per Poggio allo Spillo e poi lungo il sentiero fino a raggiungere il paese di Badia Prataglia. Breve visita del centro, cena e pernottamento.

  • event_note GIORNO 2 Trekking: Badia Prataglia | Rimbocchi

    Partenza di buon mattino per la seconda tappa del cammino. Uscendo dalle foreste ricche di faggi e abeti, giungeremo in Vallesanta, in direzione del Sacro Monte della Verna. Da Badia Prataglia prendiamo la direzione dei Poggi, in successione Poggio Lombarona, Poggio dei Mandrioli, Poggio Magiovanna, Poggio Valle, e infine Poggio della Forca. Arriveremo a Cà Santicchio per poi fermarci a dormire nella casa canonica di Rimbocchi.

  • event_note GIORNO 3 Trekking: Rimbocchi | Santuario La Verna | Rientro a casa

    Partiremo alla mattina da Rimbocchi seguendo la strada per Chiusi. Arrivati alle pendici del Monte Penna (1243 m) - omonimo del monte incontrato nella prima tappa ma di poco più basso - sceglieremo se proseguire a destra per la Rupe del Precipizio entrando nel Santuario dal suo ingresso sud, o proseguire a sinistra in un giro ad anello che tocca la sommità del monte, passando per Sasso di Fra Lupo, per poi ridiscendere verso il Santuario fino al suo ingresso nord. Pranzo libero e visita al Santuario della Verna per il resto della giornata. Rientro a Camaldoli con minivan privato previsto per le ore 16:00.