Viaggio di Gruppo India Maha Kumbh Mela 2025

Viaggio di gruppo in India in occasione dell’incredibile evento del Khumb Mela, il più grande raduno spirituale al mondo, dove Sâdhu, Naga Baba e Asceti, convergono a Allahabad insieme ad una moltitudine di devoti Hindù. La città sacra ospiterà nel 2025 il Kumbh Mela che si svolge ogni tre anni, a rotazione in 4 città sacre (Allahabad, Haridwar, Ujjain, Nashik). E che una volta ogni dodici anni, come Maha Kumbh Mela, si svolge ad Allahabad. La leggenda narra che nei tempi mitologici, durante la guerra tra Dei (Devtas) e Demoni (Asura) per il possesso dell'elisir della vita eterna, alcune gocce di esso (Amritha), contenute nell'urna sacra (Kumbh), erano cadute in quattro luoghi corrispondenti ai quattro fiumi sacri: Haridwar sul fiume Gange, Ujjain sulla Shipra, Nasik sul Godavari, e Prayag (Allahabad/Sangam) alla confluenza di Gange, Yamuna e il mitico fiume Sarasvati. Si ritiene che queste gocce abbiano conferito poteri mistici a questi luoghi. Il nostro tour si terrà in occasione del Basant Panchami giorno in cui i fedeli fanno il bagno nel fiume per celebrare l’inizio della stagione primaverile. Ormai pregni di energia ci trasferiamo in un altro luogo sacro, Varanasi, l’antica Benares, dove potremo navigare al mattino presto lungo li lange ammirando in rigoroso silenzio i fedeli che fanno le abluzioni.

Acconto

Tour Leader

  • Livello Spirito di adattamento
  • Numero partecipanti min 7 - max 14

Itinerario

  1. GIORNO 1 Italia | Nuova Delhi

    Partenza con volo di linea dall'Italia.

  2. GIORNO 2 Nuova Delhi

    All'arrivo in aeroporto a Delhi nelle prime ore del giorno, disbrigo delle formalità di ingresso ed incontro con il personale del nostro staff per le presentazioni. Successivamente trasferimento in Hotel. Si inizia subito con il tour nella Vecchia Delhi

  3. GIORNO 3 Nuova Delhi | Prayagraj (Allahbad)

    Trasferimento all'aeroporto di Nuova Delhi per prendere il volo domestico per Prayagraj. All'arrivo incontro e assistenza in aeroporto dal nostro personale locale- Trasferimento al Camp. Prayagraj era precedentemente noto come Prayag – che significa “Luogo del sacrificio” in sanscrito. Si ritiene che sia il posto dove il Signore Brahma offrì il suo primo sacrificio dopo aver creato il mondo. Il Triveni Sangam a Prayagraj é una confluenza di tre fiumi, il Gange, Yamuna e Saraswati. Quest’ultimo é invisibile e si dice che scorra sotto terra unendosi agli altri due fiumi. In questa località sacra avviene il più grande evento sulla terra conosciuto come Kumbh Mela. Il pellegrinaggio è un'esperienza irripetibile per ogni visitatore, per avere un’esperienza diretta della religione e filosofia indù. Una moltitudine di persone tra acquirenti e venditori, fedeli con costumi tipici, i Naga Sadhu che si aggirano tra la folla con la loro sacralità terrena. Durante il Kumbh Mela si ascoltano continuamente le campane che suonano, i canti di inni e mantra vedici. E’ una processione di Naga Sadhu e altri Akhara su cammelli ed elefanti nei loro carri d'oro e d'argento trainati dai devoti, mentre mostrano la loro forza e le loro abilità. Tutto questo incanta l'anima. La parte successiva della giornata sarà dedicata a vivere l'atmosfera spirituale del Kumbh Mela. Pernottamento nel campo tendato.

  4. GIORNO 4 Prayagraj (Allahbad)

    In questa giornata potrete trascorrere del tempo tra i Sadhu, che hanno dedicato tutta la loro vita alla meditazione e l'adempimento dei doveri spirituali. Il Kumbh Mela è davvero un'esperienza unica. Ci sono molti Ashram allestiti per questa speciale occasione in cui i Sadhu insieme ai discepoli pregano e discutono di religione e filosofia indù. Potrete anche unirvi a loro e partecipare alle loro preghiere. Potete chiedere il permesso di sedervi se desiderate parlare con i Sadhu riguardo l’induismo e la spiritualità, questi santi hanno un’ottima conoscenza della religione. Potreste anche avere l'opportunità di interagire con loro e fotografare con il loro permesso. Anche se potrebbero non parlare molto, se siete pazienti e rispettosi, potrebbe nascere un dialogo con loro. Un’altra attività è fare un bagno nel sacro Gange a Sangam. Pernottamento nel campo tendato.

  5. GIORNO 5 Prayagraj (Allahbad) - Giorno del Bagno sacro BASANT PANCHAMI.

    Il giorno del bagno sacro è uno dei giorni più propizi per il Kumbh Mela e per il per Shahi Sana, . Visita di prima mattina al Triveni Ghat (Sangam) per ammirare i santi pellegrini che fanno il bagno conosciuta come Basant Panchami. Questo giorno segna l'inizio della stagione primaverile. La festa della primavera è celebrata con tanta vivacità e gioia dal popolo indù. Nella lingua hindi, la parola “Basant/Vasant” significa “primavera” e “Panchami” significa il quinto giorno. In breve, Basant Panchami viene celebrato come il quinto giorno della stagione primaverile. Vasant Panchami cade il quinto giorno del mese indiano, Maagh (gennaio- Febbraio). Questo festival è anche conosciuto come Saraswati Puja. L'intera giornata è dedicata ad ammirare la festa e, dopo una giornata frenetica, si torna alle sistemazioni per rilassarsi e pernottare nel campo tendato.

  6. GIORNO 6 Prayagraj (Allahbad) | Varanasi

    In mattinata un’altra visita al pellegrinaggio. Dopo pranzo partenza per Varanasi. All'arrivo sistemazione in hotel. Varanasi è anch’esso un luogo di pellegrinaggio molto importante per gli indù e si possono vedere molti fedeli che pregano di fronte al Gange. In serata visita al Dashashwamedh Ghat, dove quotidianamente viene eseguito il Ganga Arti da un gruppo di monaci. È un momento unico nel suo genere da non perdere. L'Aarti serale vi inonderà di spiritualità e positività. Rientro in hotel e pernottamento.

  7. GIORNO 7 Varanasi

    Crociera in barca al mattino presto sul fiume Gange per visitare i Ghat. In questo momento i pellegrini si radunano per celebrare il sorgere del sole e fanno il bagno lungo le rive del fiume sacro. Potrete assistere anche alle cerimonie di cremazione che vengono fatte in alcuni Ghat lungo il fiume. Poi tour della città di Varanasi visitando vari templi. Nel pomeriggio farete un'escursione a Sarnath, un luogo importante per la religione buddista e una destinazione turistica popolare. Il luogo divenne famoso quando il Buddha fece il suo primo sermone dopo aver raggiunto l'illuminazione, circa 2500 anni fà. È considerato uno dei luoghi più sacri dell'Asia. Pernottamento in Hotel.

  8. GIORNO 8 Varanasi | Nuova Delhi

    Mattinata a disposizione. Trasferimento all'aeroporto di Varanasi per prendere il volo per Delhi e il volo intercontinentale di ritorno.

  9. GIORNO 9 Rientro in Italia

    Arrivo in Italia. Arrivederci alla prossima avventura!



Dettagli di viaggio

LA QUOTA COMPRENDE
  • Volo di linea a/r da Roma e Milano per Delhi
  • Volo Delhi-Allahbad e Varanasi-Delhi
  • Volo domestico Varanasi-Delhi
  • N. 3 pernottamenti in hotel con colazione a Delhi e Varanasi
  • N. 3 pernottamenti in campo tendato in pensione completa
  • Tutti i transfer previsti nel tour
  • Guida locale per l'intero tour
  • Tour leader dall'Italia
  • Polizza assicurativa medico bagaglio
LA QUOTA NON COMPRENDE
  • Visto d'ingresso in India
  • Pasti e bevande ove non menzionati
  • Mance ed escursioni facoltative
  • Tutto quanto non indicato ne "La quota comprende"
  • Alloggi

    Hotel media categoria, deluxe camp tent in formula SHARING (condivisione) in doppia o tripla

  • jeep Trasporti

    Minivan privato con autista

  • Documenti, Visti e Vaccinazioni

    Passaporto con validità residua di almeno sei mesi al momento dell’arrivo. Visto obbligatorio da richiedere in Italia. Per maggiori info www.viaggiaresicuri.it/find-country/country/IND

cassa comune Cassa Comune(100 €)

    Pasti condivisi e spese del tour leader. Si precisa che la quota di cassa comune è indicativa e potrebbe subire lievi oscillazioni

Approfondimenti

Il viaggio non presenta particolari difficoltà, ma è richiesto un particolare spirito d’adattamento. E’ un viaggio per i cultori della spiritualità indiana. La partenza del 30 gennaio è in occasione del bagno sacro del BASANT PANCHAMI. Le videocamere e le macchine fotografiche pagano una “tassa d’Ingresso” ai monumenti. Nei templi indiani si entra a piedi nudi (a volte si possono indossare le calze). Si deve chiedere il permesso per fotografare le persone anche durante i pellegrinaggi.

Galleria

Prossime Partenze