Weekend Franciacorta Wine Experience | Backpacker Adventure

Tour in Franciacorta e Lago d' Iseo. Un viaggio di gruppo per vivere un’esperienza unica nel suo genere tra montagne, vigneti, torbiere e cultura. Wine e-bike in Franciacorta tra i premiati e nobili filari di questo ventaglio di terra lombarda in provincia di Brescia, a sud del Lago d’Iseo con degustazioni presso le cantine e la visita di un museo di arte contemporanea. Luoghi che negli ultimi anni sono stati riscoperti per la loro unicità data dalla cura del territorio e delle vigne che insieme alle montagne che fanno da corona al Lago d’Iseo porta d’ingresso alla Val Camonica e al gruppo montuoso dell’Adamello e dei suoi grandi ghiacciai. La zona del Franciacorta è esattamente la zona collinare compresa tra Brescia e l'estremità meridionale del lago d'Iseo, circa 20 comuni ne fanno parte. Il significato del termine Franciacorta sembra che derivi da “Franzacurta (da latino “franchae curtes” cioè regione esente dal pagamento dei tributi). In questo tour visiteremo ben 4 cantine, tra cui la famosa Ca’ del Bosco, attraverso tour studiati per avvicinare gli eno-appassionati alla produzione del Franciacorta e per guidarli alla scoperta dei vigneti. Degusteremo il Franciacorta Satén, il Brut Millesimato ed il Rosè, accompagnati dal gusto avvolgente del Parmigiano Reggiano e del Grana e al sapore delicato del pane con olio.

Vedi Calendario Partenze

Prossima Partenza

dal al

Acconto

Tour Leader

  • Livello Facile
  • Numero partecipanti min 8 - max 16

Itinerario

  1. GIORNO 1 Arrivo in Franciacorta │ Degustazione Cantine La Montina │Museo Remo Bianco

    Arrivo in Franciacorta e check-in agriturismo/hotel/b&b. Incontro con la guida e breve briefing, trasferimento in auto a Monticelli Brusati presso la cantina La Montina dove alle 15:00 inizieremo il “Tour avanzato” guidato, visitando la cantina ipogea e il Museo d’Arte Contemporanea con il racconto delle opere esposte, tra cui i quadri dell’artista milanese Remo Bianco. Al termine del tour la degustazione vini Franciacorta: La Montina Franciacorta Brut, La Montina Franciacorta Rosè Demi Sec e La Montina Franciacorta Satèn abbinati a cracker, Grana Padano e Salame Bresciano. Durata del Tour guidato ore 1:30. Terminata la degustazione rientreremo presso agriturismo/hotel/b&b. Cena e pernottamento.

  2. GIORNO 2 Wine E-bike tour │Degustazione Cantine Bersi Serlini

    Dopo colazione ci trasferiremo a Provaglio d’Iseo dove saliremo in sella alle nostre eMTB (MTB a pedalata assistita) dopo un briefing introduttivo. Oggi pedaleremo lungo un percorso cicloturistico alla portata di tutti e in tutta tranquillità, una passeggiata su due ruote per gli enoturisti desiderosi di conoscere da vicino la Franciacorta. Il tracciato toccherà vigne e campi, piccoli borghi e ambiti di particolare interesse naturalistico, punti panoramici e luoghi d’interesse storico-artistico. Lungo il percorso potremo incontrare una serie di strutture fra agriturismi, alberghi, punti di ristoro, tutti associati alla Strada del Franciacorta. le nostre. Al termine del percorso ci trasferiremo presso la Cantina Bersi Serlini, dove effettueremo una visita guidata alle cantine ipogee con degustazione di Franciacorta. Rientro in struttura, cena e pernottamento.

  3. GIORNO 3 Degustazione Cantine Ca del Bosco│ Rientro a casa

    Dopo colazione effettueremo il check-out presso la struttura ricettiva per dirigerci a Erbusco per la visita delle cantine tra le più famose al mondo, quelle di Ca’ del Bosco. Ca’ del Bosco apre le proprie cantine attraverso tour studiati per avvicinare gli eno-appassionati alla produzione del Franciacorta e per guidarli alla scoperta dei vigneti circostanti la tenuta. Passaggi lungo barricaie, caveau storici, tra arte e innovazione, condurranno gli ospiti nel cuore dell’azienda, la Cupola, fino a svelare loro i segreti di una grande passione. Terminata la visita potremo decidere liberamente se pranzare insieme o salutarci dandoci appuntamento al prossimo tour esperenziale



Dettagli di viaggio

LA QUOTA COMPRENDE
  • N. 2 pernottamenti con colazione
  • N. 3 Tour guidati in Cantine con degustazione Franciacorta
  • Tutte le attività previste nel tour
  • Tour leader esperto
  • Polizza medico bagaglio
LA QUOTA NON COMPRENDE
  • Trasferimenti da/per Franciacorta
  • Noleggio E-Mbike
  • Pasti e bevande ove non menzionati
  • Tutto quanto non indicato ne "La quota comprende"
  • Alloggi

    B&B, Hotel di media categoria in formula SHARING (condivisione) in doppia o tripla

  • jeep Trasporti

    Mezzi propri o auto eventualmente messe a disposizione dai partecipanti con cui si dividono le spese di viaggio

  • Documenti, Visti e Vaccinazioni

    Carta d'identità e Green pass: certificato di avvenuta vaccinazione, tampone molecolare o antigenico con esito negativo, certificato che attesta la guarigione da Covid 19

cassa comune Cassa Comune(0 €)

    Non prevista per questo tour

Approfondimenti

Il Tour Franciacorta e Lago d’Iseo Experience è molto più che un semplice trekking, bensì un’esperienza a 360°. Si tratta di un viaggio intenso alla scoperta di un territorio dai molteplici interessi: naturalistico, paesaggistico, culturale ed enogastronomico. Richiede un minimo di allenamento base all’escursionismo nonché a pedalare con una MTB. La lista completa dell’attrezzatura e dell’abbigliamento verrà comunicata dopo l’effettuazione dell’iscrizione. AUTO: il Lago d'Iseo è facilmente accessibile e raggiungibile, si trova infatti in provincia di Brescia, con ingresso diretto sulla direttrice che collega Milano a Venezia, passando per Verona. Provinciale 510 Brescia - Iseo Statale 11 Brescia - Palazzolo sull'Oglio Autostrada A4 Milano - Venezia, uscite di Palazzolo, Rovato e Ospitaletto. Autostrada A35 Milano-Brescia, uscite di Chiari e Castrezzato TRENO: In treno FS Milano-Venezia FS Milano-Bergamo-Brescia TRENORD Brescia-Rovato-Iseo-Edolo. AEREO: Aeroporto di Bergamo-Orio al Serio (km 38) - Aeroporto di Verona-Villafranca-Catullo (km 75) - Aeroporto di Milano-Linate (km 80) - Aeroporto di Milano-Malpensa (km 130)

Galleria

Prossime Partenze