Weekend Abruzzo Experience | Backpacker Adventure

Alla scoperta delle meraviglie del Parco Nazionale d’Abruzzo, tra boschi e borghi medioevali. Ci immergeremo in luoghi fuori dal tempo dove tutto sembra essersi fermato a secoli fa. Visiteremo i borghi di Scanno, Civitella Alfedena, Villetta Barrea e Pescasseroli. Ed è proprio qui, tra i vicoli di questi borghi, che potremo incontrare qualche cervo passeggiare o magari, se siamo molto fortunati, anche l’orso bruno marsicano. Quest’ultimo è endemico dell’Abruzzo e prende il nome dall’area da cui proviene, la Marsica. Ci avventureremo in bellissimi sentieri di facile livello, come “la Grotta delle Fate” o “la passeggiata del Cuore”. Qui il lago di Scanno, visto da una certa prospettiva, assume appunto la forma di un cuore. Non mancheranno le soste in rifugi attrezzati e pic-nic in aree aperte e sconfinate in cui potremo gustare i prodotti tipici dell’ Abruzzo, tra cui i deliziosi arrosticini. Non ci resta che partire e scoprire questa terra conosciuta anche come il “Polmone verde d’Europa”.

Acconto

Tour Leader

  • Livello Facile
  • Numero partecipanti min 8 - max 15

Itinerario

  1. GIORNO 1 Arrivo a Pescasseroli

    Check in dalle ore 15 in hotel e ritrovo con il nostro tour leader. Briefing e passeggiata tra le vie del centro di Pescasseroli dove, se siamo fortunati, avremo l’occasione di vedere da vicino e fotografare qualche maestoso cervo rosso nobile. Visita dell’area faunistica del lupo appenninico. Rientro in hotel, cena e pernottamento a Pescasseroli.

  2. GIORNO 2 Lago San Domenico e Lago Scanno

    Dopo colazione, effettueremo un breve trasferimento in auto per raggiungere il luogo di partenza della nostra escursione. Arriviamo nel bosco che conduce al lago di San Domenico, un piccolo laghetto dalle acque blu smeraldo incastonato nella valle delle Gole del Sagittario. Il lago prende il nome dall’eremo di San Domenico che si trova su una delle sponde. Pranziamo al centro del borgo di Scanno (uno tra i borghi più belli d’Italia), dove avremo la possibilità di provare gli spiedini di carne tipici della regione Abruzzo, gli “arrosticini”. Nel pomeriggio di nuovo in cammino per un’altra escursione naturalistica. Ci imbatteremo nella famosa “passeggiata del cuore”. A questo sentiero è stato attribuito questo nome in quanto il lago di Scanno, se osservato da una certa prospettiva, assume la forma di un cuore. Rientro in hotel, cena e pernottamento a Pescasseroli

  3. GIORNO 3 La Grotta delle fate e Barrea

    Dopo colazione partiamo per il sentiero “La Grotta delle fate” che risale la Valle Fondillo con il suggestivo torrente che riversa le sue acque cristalline nel fiume “Sangro”, ricco di trote e della rara salamandra pezzata di colore nero e giallo. Le sponde del fiume sono contornate da una ricca vegetazione ricca di salici e faggi. Dopo pranzo invece visiteremo la bellissima Barrea ed i suoi inconfondibili scorci che regalano una vista unica sull’omonimo lago. Rientro in hotel, cena e pernottamento a Pescasseroli

  4. GIORNO 4 Escursione al Rifugio "La Cicerana" Pescasseroli | Rientro a casa

    Dopo colazione effettuiamo il check out e con le nostre auto ci dirigiamo verso il rifugio “La Cicerana”, nel bel mezzo di una valle immensa e sconfinata. Cammineremo attraverso boschi molto battuti da lupi e orsi marsicani e se saremo fortunati, ne potremmo avvistare qualcuno! Pranzo libero e nel pomeriggio dopo i saluti rientro a casa. Arrivederci alla prossima esperienza.



Dettagli di viaggio

LA QUOTA COMPRENDE
  • N. 3 pernottamenti in hotel con colazione
  • Tutte le attività citate nell'itinerario
  • Tour leader locale
  • Polizza medico bagaglio
LA QUOTA NON COMPRENDE
  • Trasferimenti da/per Pescasseroli
  • Pranzi e cene
  • Tassa di soggiorno
  • Tutto quanto non indicato ne "La quota comprende"
  • Alloggi

    Hotel di media categoria in formula SHARING (condivisione) in doppia o tripla.

  • jeep Trasporti

    Mezzi propri o auto eventualmente messe a disposizione dai partecipanti.

  • Documenti, Visti e Vaccinazioni

    Carta d'identità e Autocertificazione Anti Covid

Cassa Comune( €)

    Non prevista per questo tour

Approfondimenti

Il ritrovo con il tour leader è previsto Le escursioni non presentano particolari difficoltà e sono adatte ad un pubblico di persone allenate alla camminata. La lista dell’abbigliamento consigliato sarà fornita dal tour leader successivamente all’atto dell’iscrizione. Il modo migliore per raggiungere Pescasseroli è l'auto. Consigliamo: Uscita Autostrada A24 Casello PESCINA. Proseguire per Gioia dei Marsi e poi per Pescasseroli.

Galleria

Prossime Partenze