Dal primo di luglio 2016 è cambiata la procedura per ottenere il visto in Uganda, il form cartaceo che veniva richiesto all’aeroporto di Entebbe viene ora richiesto prima della partenza da compilare online cliccando su questo link e seguendo tutte le operazioni richieste ( https://visas.immigration.go.ug ). Vi verrà chiesto oltre a tutti i dati personali, di allegare: copia del passaporto, foto piccola recente da passaporto, certificato di febbre gialla, in alcuni casi l’itinerario di viaggio e biglietto di ritorno e il pagamento con carta di credito. I primi tre step da seguire nel form sono: VISA OR PERMITT TYPE : VISA CATEGORY: ORDINARY SUBCATEGORY: SINGLE ENTRY
Dopo aver sbrigato la procedura, entro 10 giorni l’ufficio di immigrazione vi manderà un codice a barre che stamperete e mostrerete una volta arrivati all’aeroporto. Cercate di fare questa procedura almeno 15 gg prima, e non prima di 3 mesi della partenza in modo che, nel caso in cui non vi arrivasse questo codice, possiate contattare ambasciata. Se avete qualche problema nella compilazione del form potete rivolgervi al tour leader.
Per ragioni tecnico-operative e/o in funzione della disponibilità dei permessi gorilla, l'itinerario potrà essere invertito rispetto al descrittivo qui presentato.
Il permesso deve essere prenotato e saldato al momento della conferma del gruppo con versamento del secondo acconto e non è rimborsabile. Il numero massimo di persone assegnato ad una famiglia di gorilla è di 8, questo vuol dire che se il gruppo è formato da un numero maggiore di partecipanti sarà diviso in due. Considerando il tipo di viaggio e la destinazione è necessario armarsi di una buona pazienza e flessibilità, vivendo ogni momento come un’occasione per conoscere l’Africa! SCIMPANZE’ TRACKING: Gli scimpanzé sono animali estremamente intelligenti capaci di costruire utensili e seguirli non è un’impresa facile perché sono più mobili ed esuberanti dei gorilla e perché ci si deve spesso addentrare tra la fitta ed umida vegetazione. Pur non essendo garantito l’avvistamento degli scimpanzé in quanto sono sempre in movimento alla ricerca di frutti, le probabilità sono molto alte. La foresta è ricca di farfalle e bruchi, alcuni dei quali urticanti, si consiglia quindi di abbigliarsi in modo tale da non avere parti del corpo scoperte (pantaloni lunghi, maglie con maniche lunghe e collo alto…) e di munirsi di cappellino con visiera.
GORILLA TRACKING: Non è possibile prevedere con anticipo i tempi e i percorsi esatti per raggiungere la famiglia di gorilla a cui si è stati assegnati perché i gorilla di montagna durante la notte possono coprire grandi distanze. Il trekking è abbastanza impegnativo in quanto si svolge lungo sentieri scivolosi in una foresta dove la vegetazione è fitta e l’umidità presente.