Viaggio di Gruppo Trekking Ciudad Perdida

Viaggio di gruppo in Colombia. Un trekking incredibile per vivere un’ avventura nella leggendaria Ciudad Perdida, sito archeologico dove un tempo sorgeva l’antica Teyuna, una città fondata attorno al 700 d.C., circa 650 anni prima di Machu Picchu, scoperta per caso nel 1972 da uomini alla ricerca di tesori nascosti. Cinque giorni di puro trekking nella selva e nel silenzio assoluto, interrotto solo dal verso degli animali e dallo scrosciare dei fiumi. E’ un viaggio impegnativo, dove la fatica aumenta per il caldo e l’umidità della foresta fa diventare i sentieri fangosi e scivolosi. La ricompensa per chi sceglie quest’avventura è un’esperienza nel cuore della foresta Tayrona, circondati da una lussureggiante natura tropicale, tra oltre cento specie di mammiferi e di uccelli. Qui vivono ancora gli indigeni, discendenti dei Tayrona, la popolazione autoctona più rilevante del Paese. Concluso il trekking visiteremo un luogo incredibile, il parco Tayrona dove il mare incontra la foresta. Ci trasferiamo a Santa Marta, la città più antica della Colombia per poi concludere il tour nella capitale Bogotà. Qui avremo tempo necessario per visitare musei, il Cerro di Monserrate e la Plaza Bolivar.

Vedi Calendario Partenze

Prossima Partenza

dal al

Acconto

Tour Leader

  • Livello Spirito di adattamento
  • Numero partecipanti min 7 - max 15

Itinerario

  1. GIORNO 1 Italia | Bogotà

    Partiamo dall’Italia per Bogotà con voli di linea ed arriviamo all'Aeroporto Internazionale El Dorado di Bogotà nel tardo pomeriggio. Esplicate le formalità aeroportuali, con veicoli privati ci trasferiamo al settore La Candelaria, verso l’esterno per il trasferimento con veicoli privati fino al settore La Candelaria (durata 20 minuti), all’hotel San Francisco De Asis a poca passi del centro storico. dove sarà possibile cenare o rilassarci in uno dei numerosi locali tipici della città, per poi fare ritorno all’hotel.

  2. GIORNO 2 Bogotà | Santa Marta | Ciudad Perdida

    Di buon mattino, ci dirigiamo all’aeroporto nazionale El Dorado di Bogotá per prendere il volo Bogotá-Santa Marta. Arrivati andremo subito al parco per la registrazione dei permessi e proseguiamo con le Jeep 4x4 visto che un terzo del percorso é sterrato. Arriviamo a El Mamey o Machete Pelao (durata 2 ore circa), dove avrà inizio il nostro trekking. Mentre pranziamo facciamo conoscenza con la nostra guida indigena e ci mettiamo in cammino per arrivare nel tardo pomeriggio alla Cabaña Alfredo. Si dorme in amaca o nei letti a castello secondo la disponibilità.

  3. GIORNO 3 Ciudad Perdida

    Sveglia alle prime luci dell’alba per cominciare il trekking nelle prime ore del giorno. Lungo il sentiero incontriamo gli Indios Kogui che percorrono i sentieri scalzi con i loro vestiti tradizionali. Arriviamo alla Cabaña Wiwa poco prima dell’ora di pranzo, dove potremo riposarci, fare un bagno rinfrescante nel Río Buritaca o visitare la Comunidad Wiwa poco distante. Dopo pranzo riprendiamo il trekking per arrivare nel tardo pomeriggio alla Cabaña El Mumake dove ceneremo e passeremo la notte.

  4. GIORNO 4 Ciudad Perdida

    Il risveglio è sempre alle prime luci dell’alba. Dopo una sostanziosa colazione riprendiamo il trekking, l’attraversamento dei fiumi sarà sempre più frequenti, la vegetazione si fa sempre più fitta. Arriviamo alla Cabaña Paraiso Teyuna verso ora di pranzo, nel pomeriggio potremo rilassarci sulle rive del Río Buritaca o farci un bagno rinfrescante. Terminato il nostro pomeriggio di relax facciamo ritorno alla Cabaña Paraiso Teyuna per cenare e passare la notte.

  5. GIORNO 5 Ciudad Perdida

    Solita sveglia all’alba. Riprendiamo il trekking ma questa volta per raggiungere la nostra meta, camminiamo sulla riva del Río Buritaca fino al guado. Da qui il sentiero ci porta ai 1200 scalini che ci conducono alla Ciudad Perdida, quella che gli Indios Arhuaco, Koguis e Wiwas chiamano Teyuna. Era il centro di una rete di villaggi abitati dai loro antenati gli Indios Tayrona. Dopo un meritato riposo, ammirando il paesaggio della Ciudad Perdida riscendiamo alla Cabaña Paraiso Teyuna per pranzare e proseguire la discesa nel pomeriggio fino alla Cabaña El Mumake dove trascorriamo la notte.

  6. GIORNO 6 Ciudad Perdida | Parco Tayrona

    Di buon mattino dopo la colazione, riprendiamo il trekking, le discese prevalgono sulle salite, per far ritorno al El Mamey. Arriviamo verso ora di pranzo, dove ci aspetta la nostra Jeep 4x4 per portarci al El Zaino, ingresso del Parque Tayrona (durata 2 ore circa), da lí un minivan del parco ci porterà fino al Ecohotel Yachay Tayrona (durata 5 minuti circa), una meravigliosa struttura con tutti i confort in puro stile caraibico e terrazze con una spettacolare vista al parco, ci sistemiamo nelle camere e finalmente ci possiamo rilassare aspettando la cena immersi nel verde del Parque Tayrona.

  7. GIORNO 7 Parco Tayrona

    Dopo la colazione, ci dirigiamo con i minivan del parco a Cañaveral (durata 15 minuti circa), e da lí preseguiamo camminando lungo i sentieri del parco e arriviamo a Playa Arrecifes e proseguiamo fino a Cabo San Juan De La Guia passando per Playa La Gaviota, Playa La Arenilla e Playa La Piscina, pranziamo in un ristorantino sulla spiaggia rigorosamente a base di pesce freschissimo. Nel pomeriggio arriviamo a Cabo San Juan De La Guia, ci sistemiamo nel Mirador e ci rilassiamo in spiaggia. Cena nel ristorante sulla spiaggia, quando ne abbiamo voglia ci possiamo ritirare nel Mirador dove passeremo un emozionante notte in amaca con un panorama suggestivo sulla spiaggia di Cabo San Juan De La Guia.

  8. GIORNO 8 Parco Tayrona | Santa Marta

    Dopo la colazione, ci rilassiamo in spiaggia o se ne abbiamo voglia esploriamo i dintorni. Pranziamo ad uno dei ristoranti sulla spiaggia e nel pomeriggio prendiamo il Barco Publico che ci porterá a Playa Taganga (durata 1 ora circa), dove ci aspetta un minivan che porterà a Santa Marta (durata 20 minuti circa). Ci sistemiamo all’ hotel Nueva Granada, una struttura confortevole, con piscina in stile coloniale, vicino al lungomare ed il centro storico della città. Possiamo visitare La Catedral Basilica e la Casa De La Aduana, sede regionale del museo dell’oro Tayrona. In serata usciamo per prendere parte alla movida di Santa Marta, abbiamo l’imbarazzo della scelta per quando riguarda i ristoranti ed infine locali tipici.

  9. GIORNO 9 Santa Marta

    Oggi andiamo a Playa El Rodadero a pochi chilometri da Santa Marta dove possiamo passare l’intera giornata al mare o scegliere un full-day per visitare Playa Blanca. In serata usciamo nuovamente per le vie del centro, il clima piacevolmente mite accompagnato dalla brezza della Sierra Nevada renderà la serata all’ aperto ancora più magica.

  10. GIORNO 10 Santa Marta | Bogotà

    Dopo la colazione, ci dirigiamo all’aeroporto nazionale Simón Bolívar di Santa Marta per prendere il volo Santa Marta- Bogotá (durata 1 ora circa), dove ci aspetta un minivan privato per portarci all’hotel San Francisco De Asis (durata 20 minuti circa). Ci sistemiamo nelle camere e usciamo subito per la Candelaria per visitare il Museo Del Oro (durata 10 minuti circa), al termine proseguiamo per arrivare fino a Plaza De Bolivar (durata 10 minuti circa), e da lí ci inoltriamo nel Casco Historico dove troviamo il Museo Botero e l’adiacente Museo de la Moneda (durata 10 minuti circa),. Nel primo pomeriggio visitiamo Monserrate accessibile da funivia o funicolare dove potremo cenare, godendoci il tramonto e il panorama.

  11. GIORNO 11 Bogotà | Partenza per l'Italia

    Dopo la colazione, possiamo uscire e continuare a visitare il centro di Bogotá e dedicarci allo shopping. per le vie del centro e rientro in hotel nel pomeriggio per il trasferimento all'Aeroporto Internazionale El Dorado di Bogotà per il volo internazionale che ci riporterà in Italia.

  12. GIORNO 12 Italia

    Arrivo in Italia. Arrivederci alla prossima avventura!



Dettagli di viaggio

LA QUOTA COMPRENDE
  • Volo di linea a/r da Roma e Milano per Bogotà
  • Voli nazionali a/r Bogotà-Santa Marta
  • Bagaglio a mano da 10kg
  • Tutti i pernottamenti con colazione
  • Trekking 5gg/4notti alla Ciudad Perdida in pensione completa
  • Tutti i trasferimenti durante il viaggio
  • Assistenza 24/7 dell’agenzia locale
  • Tour leader dall’Italia
  • Polizza medico bagaglio con copertura Covid
LA QUOTA NON COMPRENDE
  • Pasti e bevande al di fuori del trekking
  • Bagaglio da stiva (facoltativo) € 150
  • Mance ed escursioni facoltative
  • Tutto quanto non indicato ne "La quota comprende"
  • Alloggi

    Hotel media categoria, amaca per la Ciudad Perdida in formula SHARING (condivisione) in doppia o tripla

  • jeep Trasporti

    Minivan privato

  • Documenti, Visti e Vaccinazioni

    Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi. Non è richiesto nessun visto per i cittadini italiani. Per la normativa Covid https://www.viaggiaresicuri.it/country/COL

cassa comune Cassa Comune(180 €)

    Pasti condivisi, ingressi a siti d'interesse e spese del tour leader. Si precisa che la quota di cassa comune è indicativa e potrebbe subire lievi oscillazioni

Approfondimenti

Possibilità di volo con transito negli USA. Sarà onere del cliente avere l'ESTA. La Colombia ha un clima tropicale. La stagione secca va da Dicembre a Marzo e da Luglio ad Agosto. Al momento di entrare in Colombia, all’ufficio immigrazione dichiarare di entrare in Colombia per turismo. Controllare che sul passaporto il timbro sia con visto turistico. Durante le giornate di cammino per raggiungere la Ciudad Perdida, i pasti sono semplici e preparati con prodotti locali. I partecipanti devono portare solo un piccolo zaino personale con il necessario per la giornata. I portatori potranno portare zaini di modesto peso, il non necessario potrà essere lasciato al nostro staff prima del trekking. Per il pernottamento durante il trekking ci si appoggia a dei campi gestiti dalle popolazioni locali, con docce e bagni comuni, si dorme in amaca o su letti a castello (secondo disponibilità). Durante il trekking sarà a disposizione un mulo per il trasporto dello "zaino grande" in modo d consentire l'escursione in maniera più agevole. Il trekking richiede una buona forma fisica e allenamento alla camminata, consigliato solo a chi già pratica escursionismo. Chiedere sempre il permesso prima di fotografare o filmare gli indigeni. I dettagli di come preparare lo zaino e di cosa portare saranno dati dal tour leader ai partecipanti solo dopo la riconferma del viaggio.

Galleria

Prossime Partenze