Viaggio di Gruppo L'Eroica ed il Chianti in Moto

In moto alla scoperta dell’Eroica e delle strade bianche del Chianti. Percorso inedito che si caratterizza per l’alternanza della visita di alcune delle zone più belle e note della Toscana, con altre meno turistiche che proprio per questo riservano la capacità’ emozionare il viaggiatore perchè permettono di immergersi in ambienti ancora inalterati e in una natura di rara integrità. Il percorso è capace di soddisfare le aspettative dei motociclisti più esigenti : i tratti asfaltati più spettacolari, si alternano alle famose “strade bianche” del territorio senese, caratterizzate da una difficoltà medio/bassa, così da rendere il percorso fruibile anche alle maxi enduro con passeggero o da moto di tipologia più turistica. La prima giornata è incentrata sulle bellezze del Chianti e della zona delle “Crete senesi” , ricche di strade bianche ormai diventate un vero brand accanto a quello de “L’Eroica”. Il percorso è facile ma da non prendere con sufficienza, è infatti necessaria una buona concentrazione nella guida, guidare con prudenza per gestire al meglio la moto e godersi il panorama circostante. Nella seconda giornata, il percorso prevede passaggi in alta quota su stradine strette e panoramiche e un tratto sterrato da affrontare con concentrazione, la bellezza del paesaggio sarà costante e completamente diversa da quella del giorno precedente, ci renderemo conto così di come questa zona della Toscana, in pochi km, riesca ad offrire scenari e bellezze molto variegate ma sempre profondamente affascinanti.

Vedi Calendario Partenze

Prossima Partenza

dal al

Acconto

Tour Leader

  • Livello Facile
  • Numero partecipanti min 8 - max 20

Itinerario

  1. GIORNO 1 Valdarno e le strade bianche dell'Eroica

    Partendo dal Valdarno, ci inoltreremo subito nelle strade piu’ belle che la Toscana sa offrire, affronteremo il ripido valico di Monteluco che grazie ad una strada bellissima ad alto tasso di divertimento, ci permettera’ di entrare nel territorio del Chianti. Da qui la visita al piccolo e bellissimo borgo di San Gusme’,noto per le sue splendide mura circolari ancora ben integre e per la particolarita’ delle vigne circostanti disposte ad anfiteatro. Proseguiremo percorrendo dei bellissimi tratti delle “strade bianche” senesi, rese famose da “L’Eroica”, la manifestazione ciclostorica piu’ famosa al Mondo; il percorso tocchera’ poi la localita’ di Torre a Castello fino al centro storico di Asciano, immersi nelle stupende crete senesi. Questo tratto sterrato è molto noto ai piu’ perche’ utilizzato per girare famosi spot pubblicitari ma anche perche’ era una famosa prova speciale particolarmente spettacolare del rallye di Sanremo in quanto i suoi singolari e ripidi sali/scandi collinari, permettevano alle vetture di compiere salti spettacolari. La zona delle crete senesi ha una morfologia tipica ed è specifica di questa zona della Toscana, il nome deriva dalla forte presenza di argilla nel terreno che dona alle colline un aspetto particolare, quasi lunare: il paesaggio è dolcemente ondulato e con scarsa vegetazione, qui il tracciato scorre mollemente sui crinali da cui è possibile ammirare i calanchi e i numerosi poderi contadini, isolati in cima alle alture, con lo sguardo che puo’ perdersi lontano. Da segnalare anche che questa zona è famosa per la sua produzione di pregiato tartufo bianco. Successivamente rientreremo verso il Valdarno percorrendo un altro famoso tratto dell’”Eroica” per ammirare le imponenti e massicce mura del Castello di Brolio, fortezza pentagonale risalente all’anno 1000, nota per custodire numerose specie botaniche e per i suoi vini pregiati. Arrivo in struttura e cena in enoteca a base di prodotti tipici del territorio.

  2. GIORNO 2 Valdarno e le strade bianche dell'Eroica

    Questa giornata sara’ dedicata per visitare la cornice ancora intatta delle montagne del Pratomagno, vetta appenninica che divide le valli del Valdarno e del Casentino raggiungendo quasi i 1.600 mt di quota nel luogo dove si erge una imponente croce di ferro, visibile anche a grande distanza. Imboccheremo stradine secondarie con paesaggi bellissimi e visiteremo il crinale della montagna percorrendo strade bianche panoramiche che permettono di arrivare con lo sguardo alle vette dell’Appennino emiliano, marchigiano e umbro. Questi luoghi sono caratterizzati da fitti ed estesi boschi e le poche e piccole frazioni che incontreremo, sono rimaste intatte e conservate nel tempo, percorrere queste strade e queste piste con le nostre moto, ci permettera’ di fare un tuffo nella natura e in una Toscana lontana dal turismo di massa. Prevista sosta pranzo in rifugio in quota, successivamente saluti e rientro a casa.



Dettagli di viaggio

LA QUOTA COMPRENDE
  • Pernottamento con cena e colazione
  • Accompagnatore motociclistico esperto
  • Assistenza tecnica di base e logistica per il tour
  • Nozioni di base di orientamento e navigazione con GPS satellitare
  • Polizza assicurativa medico bagaglio
LA QUOTA NON COMPRENDE
  • Pasti e bevande ove non menzionati
  • Carburante personale per la moto
  • Manutenzione ordinaria e/o straordinaria della moto
  • Eventuale notte extra venerdì
  • Eventuali ingressi a siti d'interesse
  • Tutto quanto non indicato ne "la quota comprende"
  • Alloggi

    Hotel media categoria in formula SHARING (condivisione) in doppia

  • jeep Trasporti

    Moto propria

  • Documenti, Visti e Vaccinazioni

    Carta d'identità e patente di guida A

cassa comune Cassa Comune(0 €)

    Non prevista per questo tour

Approfondimenti

Attenzione: Possibilità di arrivare il venerdì sera ( soprattutto per chi arriva da lontano) con notte e cena extra. Km totali circa 300/350. Difficoltà : facile / media con tratti sterrati adatti anche alla guida con passeggero. Dato che il percorso prevede passaggi in alta quota e con molti tratti sterrati, in caso di maltempo o condizioni meteo avverse, potrebbe essere possibile una variazione del percorso ritenuta necessaria dalle autorità o per garantire la sicurezza di tutti i partecipanti. Per info sul viaggio contattare Simone cell. 339 3406746

Galleria

Prossime Partenze