Backpacker Adventure Tuscia Experience

place Itinerario

  • event_note GIORNO 1 Arrivo a Viterbo

    Arrivo a Viterbo, sistemazione in B&B molto elegante, situato nel centro storico della città, dove avremo modo di salutarci e conoscerci prima di un briefing nel quale, vi informerò sui dettagli del ns weekend insieme. Dopo il briefing, vagheremo per i vicoli centrali della cittadina dalle antiche origini, passando per il quartiere di S. Pellegrino, con le sue tipiche architetture del medioevo viterbese molto ben conservate. Viterbo detta appunto, la Città dei Papi, perchè nel XIII secolo fu sede pontificia per circa 24 anni, è il centro storico medievale più grande d'Europa. Camminando arriveremo, appunto, a visitare il prezioso Palazzo dei Paipi, comunemente chiamato Palazzo Papale, il più importante monumento storico della città insieme al Duomo. Cena e pernottamento.

  • event_note GIORNO 2 Viterbo | Montefiascone | Bomarzo

    Dopo colazione ci dirigiamo a Montefiascone, città del 100° Km dalla Tomba di Pietro sulla via Francigena. Si erge con la sua Torre e la grande cupola del Duomo, al di sopra del lago di Bolsena, sull'orlo di un vasto cratere vulcanico che arriva fino al lago. Visiteremo lo splendido borgo di questa cittadina, il suo Duomo o Chiesa di Santa Margherita che, sorge su una piccola piazza che, ospita anche il Palazzo Vescovile e un piccolo giardino terrazzato. La sua cupola risale al 1674 ed è opera di Carlo Fontana. L'interno è molto affascinante; a pianta ottogonale presenta 7 cappelle e accoglie numerose pitture e sculture degne di nota. Saliremo poi, alla Rocca dei Papi, affrontando una breve ma impegnativa salita, fortezza medievale con un panomara sul lago mozzafiato, voluta da Papa Innocenzo III. Riscendendo prima di rifocillarci con una degustazione del vino locale, visiteremo la Basilica di San Flaviano dalle origini medievali sulla via Francigena. E' un meraviglioso esempio architettonico principalmente di stampo romanico-gotico, costruita a partire dall'XI secolo, ha subito modifiche e rimaneggiamenti successivi nel XIII secolo e nel XV. Nel pomeriggio proseguiremo per il magico Bosco di Bomarzo. conosciuto come il "Parco dei Mostri" fu ideato dall'architetto Pirro Ligorio, su commissione del Principe Pier Francesco Orsini, detto Vicino, allo scopo di "sol per sfogare il core" rotto per la morte della moglie Giulia Farnese ... Rientro a Viterbo Cena e pernotto.

  • event_note GIORNO 3 Viterbo | Civita di Bagnoregio | Rientro a casa

    Dopo colazione lasciamo il nostro B&B alla volta di Civita di Bagnoregio. Conosciuta anche col nome della "città che muore", all’interno della meravigliosa Valle dei Calanchi. Cammineremo sul ponte pedonale lungo 300 metri che unisce questo isolotto di tufo alla terraferma, allietando i nostri occhi con un suggestivo panorama, raggiungendo il borgo. Cammineremo tra i vicoli incantevoli di questo luogo, surreale, fantastico, situato sulla vetta di un'altura di tufo, visitando le "chicche" di Civita di Bagnoregio. Degusteremo un pranzo in uno dei tipici ristoranti di Civita. prima di salutarci e a rivederci alla prossima esperienza.a.