Backpacker Adventure Sorrento e Capri

place Itinerario

  • event_note GIORNO 1 Arrivo a Sorrento e walking tour

    Arrivo nel primo pomeriggio a Sorrento. Check in dalle ore 15 e sistemazione nelle camere. Briefing di benvenuto e walking tour di Sorrento. Partendo da Piazza Tasso, la piazza centrale di Sorrento, così chiamata in onore del poeta Torquato Tasso che qui nacque osserveremo dall’alto il famoso Vallone dei Mulini: un tempo qui al posto dei bar e dei negozi c'erano le donne che lavano i panni nel fiume che scendeva dalle colline. Da Piazza Tasso imboccheremo Via della Pietà, una stradina che fa parte dell'antica pianta urbanistica della città di Sorrento organizzata per cardini e decumani, costeggiando le vecchie mura fino al Bastione di Parsano. La strada conserva notevoli esempi di architettura medievale: Palazzo Correale con accanto la chiesa di Santa Maria della Pietà, Palazzo Veniero, la loggia di vico Galantario fino alla Cattedrale di Sorrento. Proseguiremo fino a Via San Cesareo, uno delle stradine più caratteristiche di Sorrento, fitta di negozietti artigianali, dove vedremo all’opera i famosi Maestri della Tarsia sorrentina e le tecniche di produzione del Limoncello, tipico liquore della Penisola Sorrentina ottenuto dalla macerazione in alcol etilico delle scorze del limone. Camminando lungo questa strada avremo modo di ammirare lo splendido Sedil Dominova, l'antica sede di ritrovo della società sorrentina e in seguito della Società di Mutuo Soccorso. Risaliremo poi per godere dello splendido tramonto dalla terrazza di Piazza Vittoria e fare ritorno in albergo. Cena libera, con degustazione del tipico Limoncello e pernottamento.

  • event_note GIORNO 2 Tour full day a Capri

    Dopo colazione ci dirigiamo al porto di Sorrento dove ci imbarcheremo per l’Isola di Capri. Appena sbarcati sull'isola, a Marina Grande, prenderemo un autobus per Anacapri, in cui sarà possibile opzionalmente visitare Villa San Michele, la casa-museo dello scrittore svedese Axel Munthe, dove si trovano reperti archeologici collezionati dal medico in giro per il mondo e un terrazzo affacciato sull'infinito oppure il Monte Solaro, la “montagna” di Capri, che rappresenta il punto ideale per lasciar spaziare la vista dall’isola adagiata ai suoi piedi, fino alla terraferma con Napoli e Salerno, davanti al blu sconfinato del mare. Pranzo libero ad Anacapri e ritorno a Capri con sosta alla famosa Piazzetta e passeggiata a Via Camerelle, la via dello shopping di lusso. Alla fine della strada proseguiremo per Via Tragara fino ad arrivare allo spettacolare belvedere affacciato sui Faraglioni. Avremo poi due ore libere a disposizione, per immergerci, in totale libertà, nella quotidianità della vita caprese, arrivando fino a Villa Jovis, la Villa dedicata a Giove dall’Imperatore romano Tiberio, da cui il panorama abbraccia Ischia e Procida, il Golfo di Salerno e la costa del Cilento in un’atmosfera davvero da sogno oppure optare per un Tour che circumnaviga l’isola, con, altrettanto opzionale, visita alla Grotta Azzurra. Tornati a Marina Grande imbarcheremo nuovamente per Sorrento. Ritorno in hotel, cena libera e pernottamento.

  • event_note GIORNO 3 Punta Campanella | Rientro a casa

    Dopo la colazione lasciamo il nostro albergo alla volta di Termini (Massa Lubrense), da dove ci incammineremo a piedi per Punta Campanella. Il Sentiero di Punta Campanella ci porterà sull’ultimo lembo di terra della Penisola Sorrentina con vista sull’Isola di Capri ed i suoi faraglioni, “l’Area Marina Protetta di Punta Campanella”, è l’atto finale del meraviglioso viaggio intrapreso attraverso i Monti lattari, un luogo magico pieno di fascino e storia. La facile passeggiata inizia dal paesino di Termini, con la prima parte tutta in discesa che percorre l’antica via Minerva, una mulattiera greco-romana costruita nel IV sec. A.C. (ancora parzialmente pavimentata con il basolato romano), che ci porterà direttamente al faro di Punta Campanella, che con la torre in tufo grigio, sorge sul sito che probabilmente ospitava nell’antichità un tempio dedicato ad Athena – Minerva, fondato dai greci ed ereditato poi dai romani. Rientrati a Termini dallo stesso sentiero ci attende il nostro autobus che ci riporta a Sorrento. Pranzo libero. Arrivederci alla prossima esperienza.