Backpacker Adventure Campania Napoli e Caserta

place Itinerario

  • event_note GIORNO 1 Arrivo a Napoli

    Arrivo a Napoli nel pomeriggio. Check in dalle ore 15.00 e sistemazione in hotel. Briefing e cena di benvenuto, pernottamento.

  • event_note GIORNO 2 Pozzuoli e le sue meraviglie

    Dopo esserci ricaricati con un’abbondante colazione di avvieremo verso l’antica Puteoli, facendo tappa al Parco Vergiliano di Piedigrotta, famoso perché conserva il sepolcro che la tradizione popolare vuole di Virgilio ed il monumento sepolcrale che contiene quelle che si presuppone siano le spoglie di Giacomo Leopardi. Proseguiremo poi in direzione dell’ anfiteatro Flavio Neroniano di Puteoli è il terzo anfiteatro più grande mai costruito durante l'impero romano e del Macellum / Tempio di Serapide, uno dei monumenti più noti e rappresentativi dei Campi Flegrei. Pranzo a Pozzuoli. Nel pomeriggio visiteremo il Parco Archeologico di Cuma e l’Antro della Sibilla che Maiuri volle attribuire a un luogo misterioso e oscuro con “cento porte” dalle quali il vento faceva turbinare le foglie su cui la Sibilla scriveva i responsi. Concludiamo godendoci il tramonto con lo sfondo della Casina Vanvitelliana, La Casina Vanvitelliana, un suggestivo casino di caccia ubicato su un'isoletta del Lago Fusaro, nel comune di Bacoli. Rientro a Napoli, cena e pernottamento.

  • event_note GIORNO 3 Reggia di Caserta | Sant'Agata dei Goti

    Dopo la colazione partiamo per la Reggia di Caserta, Patrimonio dell’Umanità Unesco, con i suoi incantevoli appartamenti Reali e il Parco Reale. La costruzione della reggia fu voluta a Caserta perché il re era molto affascinato dalla bellezza del paesaggio casertano e, per ragioni di sicurezza, la volle lontana dal mare e nell’entroterra, ma poco distante da Napoli. La Reggia avrebbe dovuto reggere il confronto con quella di Versailles. Pranzo nel centro storico di Caserta e partenza per il borgo Sant’Agata dei Goti, un luogo incantato e fuori dal turismo di massa adagiato sulle falde occidentali del Monte Taburno. Rientro a Napoli, cena e pernottamento.

  • event_note GIORNO 4 Napoli | Tour Il Miglio Sacro | Rientro a casa

    Dopo colazione ci dirigiamo verso Capodimonte da dove parte il nostro esclusivo tour denominato “Il miglio sacro”, un itinerario lungo un miglio, alla scoperta dei tesori del Rione Sanità. Percorrere il Miglio Sacro significa attraversare il Rione Sanità, dove hanno abitato i popoli a sud e ad est di Napoli, dagli africani ai cinesi, e dove un tempo passavano in carrozza papi, re e cardinali. Un luogo dove oggi le chiese non sono soltanto gallerie d'arte, ma case di accoglienza, di pace e di progettazione. Visiteremo le catacombe di San Gennaro, Basiliche ricche di storia e arte, Palazzo San Felice e Spagnuolo per terminare alla Porta di San Gennaro. Pranzo libero e nel primo pomeriggio rientro a casa. Arrivederci alla prossima esperienza.