Backpacker Adventure Madeira Explorer

place Itinerario

  • event_note GIORNO 1 Partenza dall'Italia

    Partiamo dall’Italia con volo per Funchal. Ritiro delle nostre auto in aeroporto (secondo l'orario di arrivo).

  • event_note GIORNO 2 Funchal e i suoi giardini

    Dopo colazione inizieremo la visita dei lussureggianti giardini di Funchal dove si scoprono alberi eccezionali, collezioni di cactus e piante tropicali e, spesso, splendide viste sui dintorni. Inizieremo dal Giardino tropicale del Monte Palace, uno dei giardini più belli di Madeira. Situato sulle alture di Funchal, offre una vista mozzafiato sulla città e sull’oceano. Il giardino vanta un’impressionante collezione di piante tropicali e subtropicali, oltre a sculture, laghetti e cascate. Il giardino è suddiviso in diverse sezioni, ognuna con un proprio tema. Vi si trovano un giardino giapponese, un giardino cinese, un giardino di orchidee e una grotta. Proseguiremo con il Giardino Botanico di Funchal, uno dei più importanti giardini botanici del Portogallo. Situato nella tenuta di Bom Successo, ospita un’impressionante collezione di piante tropicali e subtropicali provenienti da tutto il mondo. Una visita imperdibile!

  • event_note GIORNO 3 PR6 Trek Levada das 25 Fontes e pozze di roccia vulcanica Porto Moniz

    Dopo colazione partiremo presto per l’escursione Levada das 25 Fontes, una delle gemme naturali imperdibili di Madeira! Immersa nel cuore di una valle lussureggiante, questa passeggiata ti porterà a fare un tour dei canali di irrigazione tipici dell’isola. Nel pomeriggio ci dirigeremo verso Ie spettacolari piscine naturali di Porto Moniz, laghetti di acqua cristallina incastonati tra imponenti formazioni rocciose di lava nera, bagnate dal flusso e riflusso dell’oceano Atlantico. Questa meraviglia della natura è uno spettacolo e un’esperienza imperdibile per chiunque visiti questa destinazione.

  • event_note GIORNO 4 PR8 Vereda Ponta de São Lourenço e Praia de Machico o Santa Cruz

    Partenza all’alba per uno trekking più spettacolari lungo la stupenda costa rocciosa di Madeira. Percorreremo una penisola lunga e stretta che si protende nell’oceano Atlantico per diversi chilometri con un panorama magnifico sulle scogliere rocciose a picco sul mare. Al ritorno faremo una tappa bagno relax a Praia de Machico o Santa Cruz.

  • event_note GIORNO 5 PR1 Sentiero di Areeiro

    Percorso trekking assolutamente mozzafiato, si tratta del percorso trekking che da Pico do Areeiro porta direttamente a Pico Ruivo, l’escursione TOP di ogni viaggio a Madeira, in cui potrete camminare direttamente sulle nuvole, se ci sono, oppure raggiungere direttamente il cielo. In base alle condizioni fisiche dei partecipanti e in base alle condizioni meteo la guida si riserva di decidere se percorrere il PR1 da Pico do Arieiro o il PR1.2 da Achada do Teixeira, sarà in ogni caso un’esperienza unica!

  • event_note GIORNO 6 Santana, Grutas de São Vicente, Foresta do Fanal

    Dopo colazione ci dedicheremo all’esplorazione della costa nord dell’Isola, visiteremo Santana, considerato fra i villaggi più belli di Madeira e anche di tutto il Portogallo. Le sue strade lastricate di ciottoli, i prati verdi, la profusione di fiori e le case tipiche che qui sono ancora visibili e visitabili, tutto fa di Santana un centro estremamente grazioso e accogliente. Proseguiremo la nostra visita verso le Grotte di São Vicente, i migliori canali sotterranei di lava mai trovati a Madeira. I segni di una eruzione che si verificò circa 400.000 anni fa, scoperti, per la prima volta, nel 1885. Infine la Foresta di Fanal, i cui alberi straordinariamente belli e dall’orientamento insolito, creano un’atmosfera unica! Inoltre, trovandosi in alta quota, spesso la foresta è avvolta da un fitto strato di nebbia, rendendo la zona indimenticabile, come se si venisse catapultati all’interno di una terra lontana e abitata da creature magiche e spettrali. Tempo a disposizione permettendo, faremo una sosta relax nella spiaggia di Seixal, un vero gioiello sulla costa nord-occidentale di Madeira. Questa spiaggia si distingue dalle altre per la sua magnifica sabbia nera vulcanica e per il paesaggio di scogliere verdi e imponenti. È una delle spiagge più belle dell’isola.

  • event_note GIORNO 7 Cabo Girao, PR7 Ponta do Sol, RB1 Rota da Banana

    Dopo colazione ci dirigeremo verso Cabo Girao, la piattaforma di vetro trasparente Skywalk, sospesa su uno strapiombo a 580m sul livello del mare, offre uno spettacolo mozzafiato. Dedicheremo l’ultimo giorno all’esplorazione della costa sud-ovest, Ponta do Sol che registra il maggiore numero di ore di sole dell’isola. Qui villaggi di pescatori in riva al mare, stretti terrazzamenti di banani, vigneti abbarbicati sui ripidi pendii e paesini idilliaci offrono molte opportunità di incontrare il volto autentico di Madeira.

  • event_note GIORNO 8 Rientro in Italia

    Rientro in Italia secondo il piano voli. Arrivederci alla prossima avventura