Backpacker Adventure Pamir & Wakhan Explorer

place Itinerario

  • event_note GIORNO 1 Partenza dall'Italia

    Partenza dall’Italia con voli di linea per Dushanbe. Pasti e pernottamento a bordo.

  • event_note GIORNO 2 Dushanbe

    Dopo la colazione escursione a Dushanbe, la capitale del Tagikistan. Avremo modo di apprezzare le bellezze che la città ha da offrire come Il museo archeologico del Tajikistan dove poter ammirare il famoso Buddha di Dushanbe, o Buddha nel Nirvana. Visiteremo in seguito Independent Square e Indipendent Park aperti al pubblico nel settembre 2022 e a seguire ci dirigeremo verso il cosiddetto Bazar Mhrgon nonché alla piazza centrale, dove potremo ammirare nel Flag Pole Park, la più alta asta da bandiera del mondo (2011). Imperdibile è infine la visita al caratteristico Bazar Mehrgon. Pernotto in hotel

  • event_note GIORNO 3 Dushanbe | Kalai Khumb

    Dopo la prima colazione si raggiungerà in auto a Kalai-Khumb, passando per Kulyab. Kalai-Khumb è la città di ingresso alla zona GBAO (la provincia autonoma di gorno-badashkhan), infatti è anche conosciuta come Darvaz, che in tagiko significa "porta d'ingresso". Zona ricca anche a livello linguistico, qui non si parla Tajiko, ben 7 dialetti riconducibili alla lingua palmirena. Kalai-Khumb si trova invece sul fiume Panj dove dall'altra parte della riva del fiume è possibile vedere l'Afghanistan, essendo il fiume confine naturale ed ufficiale tra i due paesi. Visiteremo dunque la fortezza di Hulbuk, per poi fermarci per pranzo a Kulyab, con la possibilità di fare anche delle brevi visite turistiche. Sistemazione in Guest house.

  • event_note GIORNO 4 Kalai Khumb | Khorog

    Dopo la colazione si parte in macchina alla volta di Khorog. La nostra seguirà il percorso del vicino fiume Panj, un affluente del maestoso fiume Amu Darya. Khorog è il centro amministrativo della regione del Pamir. La città è collocata a 2000 metri al di sopra del mare su cui lati scorre selvaggio il fiume Gunt. Un paio di km più giù la vallata il Gunt si unisce al Panj. Sistemazione in Hotel.

  • event_note GIORNO 5 Hijez I Jizev hiking I Khorog

    Dopo colazione effettuiamo un piccolo ma entusiasmante trekking di circa 3-4 ore che ci porta sul lago Jivez. Qui troveremo un piccolo villaggio che si raggiunge solo tramite un piccolo ponte sospeso sul fiume Bartang. Nel pomeriggio arrivo nella cittadina di Khorog, lungo il confine con l’Afghanistan. Pernottamento in guesthouse.

  • event_note GIORNO 6 Khorog I Ishakshim I Yamg (corridoio Wakhan)

    Dopo la prima colazione visiteremo bazar Khorog, il museo e il bellissimo giardino botanico. Dopo visita alla famosa sorgente termale Garm-Chashma a 45 km da khorog per potersi godere un bel bagno nelle calde acque termali che nelle catene montuose di Ishkoshim. Le sue acque raggiungono la temperatura dai 50-75 e arrivano a generare piccoli geyser e bollicine. Poi partenza per Langar, una piccola città alla foce del corridoio Wakhan. È una stretta striscia di territorio nel nord-est dell’Afghanistan che si estende in Cina e divide Tajikistan e Pakistan. Sulla strada ci fermiamo a Kakh-Kakha fortezza sull’antica via della seta a Namadgut Cena e alloggio in pensione locale.

  • event_note GIORNO 7 Yamg I Bibi Fatima I Yamg (corridoio Wakhan)

    Al mattino visiteremo le sorgenti termali sacre di Bibi Fatima e Zahra, le rovine della fortezza di Yamchun datate IV-III che in passato controllava il ramo del Pamir sulla Grande Via della Seta. Ultima tappa del nostro tour giornaliero, uno Stupa buddista che troveremo a Vrang. Sistemazione in Guest house.

  • event_note GIORNO 8 Yamg I Laghi Bulunkul e Yashilkul I Alichur

    Al mattino iniziamo andando verso i laghi di Bulnkul e Yashilkul per poi fare una piccola escursione per vedere l’area circostante. Le persone che abitano in queste zone sono nomadi palmirini, tagiki e kyrgyki che vivono in questa zona aspra. La nostra strada prosegue sul Khargushi Pass (4344m). Lungo la strada vedremo numerosi piccoli laghi, Pranzo al lago Bulunkul, continuare al villaggio Alichur (4100m) Alloggio in pensione

  • event_note GIORNO 9 Alichur I Karakul

    Dopo colazione riprendiamo la Pamir highway superando il Passo di Akbaital, il più alto passo carrozzabile dell’Ex URSS, dal quale si ammirano paesaggi mozzafiato sulle montagne circostanti. Arriviamo a Karakul, luogo in cui si trova il lago del Tajikistan. A fare da contorno le alte montagne del Pamir e il Peak Lenin sullo sfondo. Cena e pernottamento in guesthouse a Karakul.

  • event_note GIORNO 10 Karakul I Pshart Valley I Murgab

    Dopo colazione torniamo verso Murgab. Lungo il tragitto la spettacolare e magica Pshart Valley. Qui potremo incontrare il popolo dei nomadi Kyrgys che sostano in questi luoghi durante il period estivo. Nel pomeriggio arrivo a Murgab e sistemazione in hotel.

  • event_note GIORNO 11 Murgab I Jelondy I Khorog (M41)

    Dopo colazione prendiamo la M41 per Khorog. Lungo il tragitto sosta per il pranzo ed una veloce visita alle sorgenti termali di Jelondy. Nel pomeriggio arrivo a Khorog

  • event_note GIORNO 12 Khorog I Kalai Khumb

    Dopo colazione rientriamo a Kalai Khumb lungo lo stesso ed unico percorso effettuato all’andata. Pernottamento a Kalai Khumb

  • event_note GIORNO 13 Kalai Khumb I Dushanbe

    Dopo colazione rientriamo nella capitale attraversando la pittoresca Valle di Tavildara ed il passo Khaburobad (3252m) attraverso la mitica M41. Arrivo in serata a Dushanbe.

  • event_note GIORNO 14 Dushanbe | Rientro in Italia

    Trasferimento in aeroporto durante la notte per il volo di rientro in Italia. Arrivederci alla prossima avventura!