Backpacker Adventure Mongolia Experience

place Itinerario

  • event_note GIORNO 1 Partenza dall'Italia

    Partenza dall'Italia con volo intercontinentale da aeroporti di Roma e Milano.

  • event_note GIORNO 2 Ulaanbaatar

    Arrivo nella Capitale della Mongolia, trasferimento e sistemazione in hotel. Visita libera della città.

  • event_note GIORNO 3 Ulaanbaatar │Darkhan │Amarbayantsgalant

    Partenza in prima mattina con i mezzi 4x4 verso per la visita della città di Darkhan, situata a nord di Ulaanbaatar. Poco prima di rientrare in città a pochi chilometri visiteremo il Monastero di Amarbayasgalant, il "monastero della felicità tranquilla", è uno dei pochi edifici rimasti quasi completamente intatti. Costruito nel XVIII secolo per ospitare le spoglie di Zanabazar, un importante religioso, il suo stile è quasi esclusivamente cinese. Il colore ocra di questa sontuosa costruzione contrasta con la natura verdeggiante che fanno da sfondo al paesaggio

  • event_note GIORNO 4 Amarbayantsgalant │Parco Nazionale di Uraan togoo

    Si prosegue verso ovest transitando da Erdenet, la città delle miniere di rame e, dopo aver superato Bulgan, ci si ferma a Khutag Undur nelle vicinanze del Parco Nazionale di Uraantogoo, famoso per i suoi vulcani spenti.

  • event_note GIORNO 5 Uraan togoo │ Murun

    Si raggiunge il capoluogo della regione della provincia del Hôvsgô, Murun, transitando attraverso paesaggi di incredibile splendore, con la possibilità di vedere i nomadi Dukha con le loro renne durante il tragitto.

  • event_note GIORNO 6 Murun │Lago Khuvsgul

    Si visiterà il Parco Nazionale del lago Khubsugul, uno dei più profondi specchi di acqua dolce dell'Asia Centrale (262 mt), annoverato tra i luoghi più incantevoli della Mongolia, dove si trascorre la giornata godendo della natura del luogo.

  • event_note GIORNO 7 Lago Khuvsgul

    Escursione nelle vicinanze del lago Khuvsgul sulla catena montuosa di Saridag che raggiunge i 2500 m s.l.m. e da cui si gode un bellissimo panorama delle montagne per scatti fotografici suggestivi. I mezzi 4x4 portano non lontano dal punto più alto, che si raggiunge a piedi con un piccolo trekking. Ritornati al campo gher c’è la possibilità di noleggiare una passeggiata a cavallo. Rientro in serata a Murun.

  • event_note GIORNO 8 Lago Khuvsgul │ Terkhin tsagaan nuur

    Trasferimento verso il lago di Terkhiin Tsagaan, circondato da crateri di vulcani spenti, il più giovane’ dei quali è il Khorgo. La strada si dipana tra monti e vallate, e dal punto più alto del percorso si può godere un panorama mozzafiato.

  • event_note GIORNO 9 Terkhin tsagaan nuur│ Kharakorin │Monastero di Shank

    Al mattino si parte presto arrivando a Kharkhorin, l’antica capitale dell’Impero Mongolo di Gengis Khan, dove sono rimaste 2 delle 4 tartarughe di pietra che originariamente segnavano i confini della città. Visita al monastero-museo di Erdene Zuu, costruito sui ruderi di Kharkhorin. Dopo la visita dell’antica capitale si raggiunge il monastero di Shank, situato a 30 km, dove saremo graditi ospiti. Shank è un piccolo e antico monastero che un tempo custodiva la bandiera di Gengis Khan; si trascorre con i monaci parte della giornata e si pernotta nella nuova foresteria adiacente. La sistemazione monastica sarà l’occasione per dare un contributo concreto a questa piccola comunità di monaci.

  • event_note GIORNO 10 Monastero di Shank │Rovine del Monastero di Ong

    Dopo aver assistito alla cerimonia sacra del monastero, si parte in direzione del Monastero di Ong, recentemente restaurato, posizionato sulle due rive dell' omonimo fiume e un tempo ricchissimo centro commerciale carovaniero

  • event_note GIORNO 11 Rovine del monastero di Ong │Dune di Khongoriin els

    Oggi si giunge al Parco Nazionale di Khongoryn Els, dove si fa un’escursione alle dune di sabbia più alte e spettacolari della Mongolia, alcune delle quali arrivano fino a 800 metri di altezza.

  • event_note GIORNO 12 Dune di Khnogr els│Rupi di Bayanzag

    Proseguendo per il deserto di Gobi si arriva a Bayanzag – che tradotto significa “Vette infuocate”, dove la spedizione americana di Chapman nel 1924 ha fatto le più grandi scoperte paleontologiche trovando un’impressionante quantità di reperti tra cui uova e scheletri interi di dinosauri appartenenti a molte specie sconosciute fino ad allora.

  • event_note GIORNO 13 Bayanzag │Tsagaan suvraga

    Il paesaggio è caratterizzato da una profonda fenditura nel terreno da est verso ovest, con la steppa sul fondo della vallata. Qui si ritrovano molti fossili di origine fluviale, poiché questa zona era un tempo ricoperta dalla acque. Arrivando verso Tsagaan Suvraga le formazioni calcaree, alte anche 30 m, con le striature multicolore tendenti al rosso assomigliano ad antiche rovine di una città.

  • event_note GIORNO 14 Tsagaan suvraga │Ikh gasriin chuluu

    Partenza verso Nord in direzione della capitale. Si arriva a Kh Gazryn Chuluu, uno dei parchi naturali più belli della Mongolia. Visita di Ikh Gazryn Chuluu, dove le rocce alte fino a circa 1700 metri formano una catena lunga una trentina di chilometri e nascondono interessanti grotte che si potranno visitare.

  • event_note GIORNO 15 Ikh gasriin chuluu │Ulaanbaatar

    ritorno in capitale prima di tornare in Hotel visita del mercato più grande della Mongolia, Naran tuul, dove è possibile trovare gli oggetti d'uso quotidiano dei nomadi, ma anche quelli globalizzati.

  • event_note GIORNO 16 Ulaanbaatar │ Rientro in Italia.

    Volo internazionale per il rientro in Italia. Arrivederci alla prossima avventura.