Backpacker Adventure Sri Lanka Experience

place Itinerario

  • event_note GIORNO 1 Partenza dall’Italia

    Volo dall’Italia per la capitale srilankese Colombo.

  • event_note GIORNO 2 Colombo │ Pinnawala │Dambulla

    Arrivo all’aeroporto internazionale di Bandaranaike, incontro con il nostro rappresentante e transfer per Dambulla, passando per Pinnawala. Pinnawala: entrando nei 25 acri di piantagioni di cocco, i visitatori resteranno sorpresi nel vedere cuccioli di elefante allattati artificialmente o che si muovono in libertà senza nuocere a nessuno. È un vero spettacolo osservare come questi giganti gentili - orfani e a volte con solo tre zampe - siano curati al Pinnawala Elephant Orpahnage dal 1975. Il Tempio d’Oro di Dambulla è il principale complesso di templi delle grotte in Sri Lanka: le pareti sono decorate da affreschi di scene religiose e mondane e da splendidi motivi geometrici sui toni dell’arancione e dell’oro. Da millenni, le persone si riparano sotto la sporgenza dello sperone di granito liscio e segnato dall’acqua a Dambulla, al centro dell’isola. In questo ambiente intimo si trovano centinaia di statue di Buddha e bodhisattva, molte scolpite direttamente nella roccia della caverna; la più grande è una scultura di 15 metri raffigurante Buddha disteso. Vengono rappresentati anche re e divinità induisti. La seconda grotta riporta circa 1.500 rappresentazioni di Buddha sulle pareti, alcune delle quali lo raffigurano mentre combatte con tentazioni, demoni o cobra.

  • event_note GIORNO 3 Dambulla | Hiriwadunna | Sigiriya |Dambulla

    Trekking presso Hiriwadunna Village accompagnato da un’esperienza culinaria locale con una dimostrazione di cucina. Scopriamo la bellezza della campagna srilankese e viviamo il funzionamento e l’organizzazione di un villaggio tradizionale. È possibile provare e vivere antichi metodi di trasporto, l’agricoltura, le risaie, i sistemi di irrigazione, la residenza del capo contadino e lo stile di vita degli abitanti della campagna. Il carro trainato dai buoi è uno dei sistemi di trasporto più antichi dello Sri Lanka e ancora oggi alcuni villaggi utilizzano il carro trainato dai buoi come mezzo di trasporto. Potremo provare il sistema di trasporto tradizionale srilankese: 30 minuti di viaggio sul carro trainato dai buoi attraverso risaie verdastre presso l’Hiriwadunna Village. Dopo un percorso di 15 minuti in canoa, si raggiunge la casa del contadino e si potrà godere della tipica ospitalità campagnola srilankese presso la sua abitazione; a seguire visita alla tenuta. Si possono sperimentare vari tipi di metodi di coltivazione e ortaggi. A fine percorso, tipico pranzo srilankese presso la casa del contadino. Parco nazionale di Minneriya (opzionale) In tarda serata visita alla fortezza in pietra e al palazzo di Sigiriya commissionato da Re Kashyapa durante il regno (473-495) che si erge maestosamente per 660 piedi di altezza; è situato nel distretto settentrionale di Matale, vicino alla città di Dambulla nella provincia centrale dello Sri Lanka. Il termine Sigiriya o Sinhagiri significa roccia del leone: si devono scalare 1.200 scalini prima di raggiungere la fortezza della roccia del leone che sovrasta Sigiriya. Sono presenti varie piattaforme che interrompono il percorso e permettono di fare una piccola pausa in caso di necessità. Oggi la rocca di Sigiriya è uno dei tesori archeologici più famosi e l’UNESCO ha proclamato la fortezza di Sigiriya patrimonio dell’umanità nel 1982 con il nome di “antica città di Sigiriya, Sri Lanka”.

  • event_note GIORNO 4 Dambulla | Anuradhapura | Dambulla

    Trasferimento nella cittadina di Anuradhapura per le escursioni del giorno. ( se si desidera è possibile fare un tour della città in bici. Attività con supplemento extra). Percorso in luogo sacro e visita al luogo in cui ha prosperato una delle principali civiltà del mondo antico. Anuradhapura è stata la prima capitale dello Sri Lanka, fondata nel IV secolo d.C. ed è tuttora una delle città più antiche continuamente abitate al mondo. Questo sito patrimonio UNESCO è una meraviglia storica, grazie alle sue rovine ben conservate di questa antica civiltà. Tra i capolavori di quest’epoca grandiosa sono presenti molte stupa (Dagabos), sculture nella roccia, enormi pilastri di pietra, rovine di palazzi reali, monasteri e vasche di balneazione oltre ad alcuni dei sistemi di irrigazione più complessi al mondo, testimonianze delle capacità architettoniche, ingegneristiche, idrologiche e di irrigazione di questo periodo. Lasciamo che l’ombra dello “Sri Maha Bodhi” (un esemplare del sacro albero di Bo a Bodh Gaya in India) ci dia pace e conforto. Si crede che lo “Sri Maha Bodhi” sia l’albero più antico al mondo piantato dall’uomo

  • event_note GIORNO 5 Dambulla | Kandy

    Partenza per Kandy, passando per Matale. Visita al giardino delle spezie per vedere le varie spezie che rendono famoso lo Sri Lanka. Presentazione delle diverse spezie e dimostrazione di come vengono coltivate e lavorate. Arrivo in hotel e tour serale della città di Kandy. Sri Dalada Maligawa o Tempio del dente sacro è un tempio buddista situato nella città di Kandy e si trova nel complesso del palazzo reale dell’antico regno di Kandy, che ospita la reliquia del dente di Buddha. Sin dai tempi antichi, la reliquia ha assunto un ruolo fondamentale nella politica locale poiché si crede che chiunque regga la reliquia regga il governo del Paese. Kandy è stata l’ultima capitale dello Sri Lanka dei re ed è un sito patrimonio dell’umanità, principalmente grazie al tempio. Show culturale di Kandy – Sri Lanka, un Paese ricco di cultura e tradizioni che offre uno spettacolo vivace e unico delle danze tradizionali srilankesi sottoforma di spettacolo culturale di Kandy. Il ritmo di una danza che raffigura diversi demoni, espressione vibrante del ritmo low country, danze del fuoco e del raccolto accompagnate da tamburi cerimoniali e dall’orchestra di tamburi che si alzano e abbassano a ritmo vivace

  • event_note GIORNO 6 Kandy | Nuwara Eliya

    Partenza per Nuwara Eliya. Viaggio panoramico in treno da Kandy a Nanu Oya. Serata in relax.

  • event_note GIORNO 7 Nuwara Eliya

    Visiteremo le piantagioni di tè di Nuwara Eliya. Il lago Gregory, chiamato anche Gregory Lake o Gregory Reservoir, è una riserva nel cuore della città del tè, Nuwara Eliya. Il lago Gregory venne costruito durante il periodo del governatore inglese Sir William Gregory nel 1873. Il lago e l’area circostante costituiscono l’area del Gregory Lake. Il giardino botanico di Hakgala è uno dei cinque giardini botanici in Sri Lanka. Gli altri quattro sono il giardino botanico di Peradeniya, di Henarathgoda, di Mirijjawila e di Seetawaka. È il secondo giardino dello Sri Lanka per grandezza. Il giardino è contiguo alla riserva naturale di Hakgala Strict. Cascate di Bomburu Ella (opzionale): le cascate di Bomburu Ella si trovano a Perawella, vicino al confine dei distretti di Nuwara Eliya e Badulla, sono alte 50 metri e sono conosciute anche come “cascate di Perawalla”. Sono le cascate più ampie in Sri Lanka e sono costituite da un insieme di molte piccole cascate. La fonte delle cascate di Bomburu Ella è un lago situato nella provincia centrale dello Sri Lanka. È il luogo ideale per riposarsi, fare un picnic o un bagno; campeggiare in questo luogo è vietato dal governo srilankese. Le acque delle cascate di Bomburu Ella sono state deviate verso una centrale elettrica della zona, anche per l’utilizzo nella coltivazione.

  • event_note GIORNO 8 Nuwara Eliya | Ella

    Partenza per Ella. Trekking sul Little Adam’s Peak. Così chiamato per la sua somiglianza all’iconico Adam’s Peak/Sri Pada, il Little Adam’s Peak è il fratello minore e un must a Ella. L’escursione verso la cima del Little Adam’s Peak è piuttosto semplice; la cima è di 1.141 metri, perciò è in realtà una piacevole passeggiata di due ore. Inoltre, è molto semplice trovare la strada per il Little Adam’s Peak, essendo chiaramente segnalata: vicino alla strada principale e proprio a fianco del 98 Acres Resort & Spa, dove ci si potrà fermare a seguito dell’escursione per una tazza di tè Ceylon rinfrescante o addirittura per un pasto per fare il pieno di energia. Attività Flying Ravana (opzionale). Visita al ponte dei nove archi, le cascate e la grotta di Ravana (opzionale). La grotta di Ravana è situata circa 2 km dalla città di Ella e 11 km da Bandarawela. È una grotta piuttosto piccola che misura circa 50 piedi in ampiezza, 150 piedi in lunghezza e 60 piedi in altezza. La storia narra che la grotta fosse utilizzata da Re Rawana per nascondere la Principessa Sita. La grotta si trova a 1.370 m sul livello del mare, sulle fondamenta di una scogliera, ed è uno dei punti di interesse più popolari in Sri Lanka con un valore storico.

  • event_note GIORNO 9 Ella | Bentota

    Partenza per Bentota. Sosta alla Jungle Beach di Unawatuna. per immergerci nelle acque dell'Oceano Indiano Arrivo in hotel e relax.

  • event_note GIORNO 10 Bentota

    Visita guidata della città di Bentota. Il Madu Ganga o Madu River è la seconda zona umida più grande in Sri Lanka e viene inclusa nella maggior parte dei tour del Paese. Il Madu River è l’unica zona umida Ramsar del Paese. Di tutte le foreste fluviali in Sri Lanka, il Madu River rappresenta la vegetazione fluviale più popolare sull’isola, perciò un giro in barca nel Madu River o un safari dovrebbero essere nell’elenco delle cose da fare di ogni visitatore dei resort della costa occidentale e meridionale dello Sri Lanka. Vivaio delle tartarughe. Oggi sei specie di tartarughe marine su sette sono in pericolo e la maggior parte a causa dello sfruttamento delle risorse naturali da parte dell’uomo. Fortunatamente, questo vivaio si impegna a proteggerle. Iniziano con il monitorare le tartarughe che nidificano, portando le loro uova in un ambiente sicuro e rilasciando infine i piccoli nel mare il giorno della loro nascita. Tuttavia, se sorgono complicazioni, si prendono cura di loro e le lasciano libere soltanto quando sono pronte per entrare nella vastità dell’oceano. Sport acquatici facoltativi a scelta dei partecipanti al viaggio in loco.

  • event_note GIORNO 11 Bentota │ Colombo │ Partenza per l'Italia

    Rientro in Italia. In base al piano voli ci potrebbe essere la possibilità di partire con voli anche nelle prime ore del mattino o in alternativa è possibile prevedere il rientro in Italia la mattina del giorno seguente se il volo parte da Colombo nel pomeriggio. Arrivederci alla prossima avventura!

  • event_note GIORNO 12 Rientro in Italia

    Rientro in Italia secondo il piano voli. Arrivederci alla prossima avventura!