Backpacker Adventure Sri Lanka Experience

place Itinerario

  • event_note GIORNO 1 Partenza dall’Italia

    Volo dall’Italia per la capitale srilankese Colombo.

  • event_note GIORNO 2 Colombo │Dambulla: Golden temple I Sigiriya

    Arrivo all’aeroporto internazionale di Bandaranaike e transfer per Dambulla ove visitiamo il Tempio d’Oro. Le pareti sono decorate da affreschi di scene religiose e mondane e da splendidi motivi geometrici sui toni dell’arancione e dell’oro. Da millenni, le persone si riparano sotto la sporgenza dello sperone di granito liscio e segnato dall’acqua a Dambulla, al centro dell’isola. In questo ambiente intimo si trovano centinaia di statue di Buddha e bodhisattva, molte scolpite direttamente nella roccia della caverna; la più grande è una scultura di 15 metri raffigurante Buddha disteso. Vengono rappresentati anche re e divinità induisti. La seconda grotta riporta circa 1.500 rappresentazioni di Buddha sulle pareti, alcune delle quali lo raffigurano mentre combatte con tentazioni, demoni o cobra. Opzionale a seconda del piano voli la visita di Pinnawala ove si trova “l’orfanotrofio degli elefanti”. Entrando nei 25 acri di piantagioni di cocco, i visitatori resteranno sorpresi nel vedere cuccioli di elefante allattati artificialmente o che si muovono in libertà senza nuocere a nessuno. È un vero spettacolo osservare come questi giganti gentili - orfani e a volte con solo tre zampe - siano curati al Pinnawala Elephant Orpahnage dal 1975. Pernottamento in zona Sigiriya

  • event_note GIORNO 3 Sigiriya: Lion Rock & Village Experience

    Cominciamo la giornata con la visita alla fortezza in pietra e al palazzo di Sigiriya commissionato da Re Kashyapa durante il regno (473-495) che si erge maestosamente per 660 piedi di altezza; è situato nel distretto settentrionale di Matale, vicino alla città di Dambulla nella provincia centrale dello Sri Lanka. Il termine Sigiriya o Sinhagiri significa roccia del leone: si devono scalare 1.200 scalini prima di raggiungere la fortezza della roccia del leone che sovrasta Sigiriya. Sono presenti varie piattaforme che interrompono il percorso e permettono di fare una piccola pausa in caso di necessità. Oggi la rocca di Sigiriya è uno dei tesori archeologici più famosi e l’UNESCO ha proclamato la fortezza di Sigiriya patrimonio dell’umanità nel 1982 con il nome di “antica città di Sigiriya, Sri Lanka”. Subito dopo andiamo all’ Hiriwadunna Village accompagnati da un’esperienza culinaria locale con una dimostrazione di cucina. Scopriamo la bellezza della campagna srilankese e viviamo il funzionamento e l’organizzazione di un villaggio tradizionale. È possibile provare e vivere antichi metodi di trasporto, l’agricoltura, le risaie, i sistemi di irrigazione, la residenza del capo contadino e lo stile di vita degli abitanti della campagna. Il carro trainato dai buoi è uno dei sistemi di trasporto più antichi dello Sri Lanka e ancora oggi alcuni villaggi utilizzano il carro trainato dai buoi come mezzo di trasporto. Dopo un percorso in canoa, si raggiunge la casa del contadino e si potrà godere della tipica ospitalità campagnola srilankese presso la sua abitazione; a seguire visita alla tenuta. Si possono sperimentare vari tipi di metodi di coltivazione e ortaggi.

  • event_note GIORNO 4 Sigiriya: Anuradhapura Excursion & Pidurangala Sunset

    Oggi vistiamo la città di Anuradhapura che fu la prima capitale dello Sri Lanka. Fondata nel IV secolo d.C. ed è tuttora una delle città più antiche continuamente abitate al mondo. Questo sito patrimonio UNESCO è una meraviglia storica, grazie alle sue rovine ben conservate di questa antica civiltà. Tra i capolavori di quest’epoca grandiosa sono presenti molte stupa (Dagabos), sculture nella roccia, enormi pilastri di pietra, rovine di palazzi reali, monasteri e vasche di balneazione oltre ad alcuni dei sistemi di irrigazione più complessi al mondo, testimonianze delle capacità architettoniche, ingegneristiche, idrologiche e di irrigazione di questo periodo. Lasciamo che l’ombra dello “Sri Maha Bodhi” (un esemplare del sacro albero di Bo a Bodh Gaya in India) ci dia pace e conforto. Si crede che lo “Sri Maha Bodhi” sia l’albero più antico al mondo piantato dall’uomo. Nel pomeriggio rientriamo a Sigiriya per fare la breve ma intensa scalata di Pidurangala ed assistere al tramonto da cui potremo ammirare una vista spettacolare di Sigiriya.

  • event_note GIORNO 5 Sigiriya | Kandy

    Dopo aver visitato alcune delle principali attrazioni dello Sri Lanka ci dirigiamo verso Kandy non prima di fare una sosta al National Spice Garden per vedere le varie spezie che rendono famoso questo Paese. Nel pomeriggio visitiamo il Sri Dalada Maligawa o Tempio del dente sacro. Un tempio buddista situato nella città di Kandy e che si trova nel complesso del palazzo reale dell’antico regno di Kandy, ove è custodita la reliquia del dente di Buddha. Sin dai tempi antichi, la reliquia ha assunto un ruolo fondamentale nella politica locale poiché si crede che chiunque regga la reliquia regga il governo del Paese. Kandy è stata l’ultima capitale dello Sri Lanka dei re ed è un sito patrimonio dell’umanità, principalmente grazie al tempio. Pernottamento a Kandy

  • event_note GIORNO 6 Kandy I Nuwara Eliya I Scenic Train to Ella

    Lasciata Kandy ci dirigiamo verso Nuwara Eliya. Il percorso è spettacolare e potremo ammirare distese di piantagioni di thè che sorgono lungo le pendici delle montagne. Arrivati nella cittadina di montagna vistiamo il famoso Post Office per poi dirigerci alla stazione di Nanu Oya dove ci attende il nostro treno che ci porterà lentamente tra paesaggi spettacolari ad Ella.

  • event_note GIORNO 7 Ella: Sightseeing & Adventure

    Cominciamo la giornata con la visita al ponte dei nove archi ove sarà possibile vedere a pochi metri di distanza il treno in arrivo alla stazione di Ella. Ci attende poi un piccolo trekking sul Little Adam’s Peak. Così chiamato per la sua somiglianza all’iconico Adam’s Peak/Sri Pada, il Little Adam’s Peak è il fratello minore e un must a Ella. L’escursione verso la cima del Little Adam’s Peak è piuttosto semplice; la cima è di 1.141 metri, perciò è in realtà una piacevole passeggiata. Nel pomeriggio potremo svolgere diverse attività opzionali come la visita della grotta di Ravana situata a circa 2 km dalla città di Ella. La storia narra che la grotta fosse utilizzata da Re Rawana per nascondere la Principessa Sita. Relax nel centro di Ella con i suoi molteplici bar.

  • event_note GIORNO 8 Ella I Lipton’s Seat I Diyaluma Falls I Hiriketiya/Dickwella

    Lasciamo Ella con direzione sud. Effettuiamo una piccola deviazione che ci porta in un susseguirsi di curve mozzafiato dove potremo ammirare piantagioni di thè fino al Lipton’s Seat, l’iconico viewpoint dove Sir Thomas Lipton ha costruito il suo impero. Proseguiamo verso la costa in tempo per il tramonto tra alberi di cocco e sabbia dorata.

  • event_note GIORNO 9 Hiriketiya beach I Mirissa beach

    Relax in spiaggia a Hiriketiya e poi transfer a Mirissa per un'altra incantevole spiaggia

  • event_note GIORNO 10 Mirissa beach

    Free day con relax in spiaggia

  • event_note GIORNO 11 Mirissa beach │ Galle I Colombo

    Lasciamo Mirissa beach per ritornare verso la capitale Colombo, ma lungo il tragitto sosta per visitare la città fortificata di Galle

  • event_note GIORNO 12 Colombo I Rientro in Italia

    Rientro in Italia secondo il piano voli. Arrivederci alla prossima avventura!