Backpacker Adventure Armenia e Georgia Experience

place Itinerario

  • event_note GIORNO 1 Italia | Yerevan

    Partenza dall'Italia con volo intercontinentale da aeroporti di Roma e Milano.

  • event_note GIORNO 2 Yerevan | Echmiadzin | Zvartnots

    Arrivo in mattinata in Armenia. Trasferimento dall'aeroporto . Inizio del tour per la città di Yerevan, che include visita al Parco Memoriale e il Museo delle Vittime del Genocidio ed al Museo della Storia. Proseguimento per Echmiadzin dove si trova la cattedrale di Echmiadzin (la Santa Sede) che fu costruita nel VI secolo d.c da Gregorio l'Illuminatore che è stato un vescovo cristiano orientale e fondatore e patrono della Chiesa apostolica armena. È venerato come santo anche dalla Chiesa cattolica, dalla Chiesa copta e dalla Chiesa ortodossa, che lo ricorda il 30 settembre. Figura emblematica nella storia dell'Armenia. Proseguiamo il tour per le rovine del VII secolo di Zvartnots . Sia Echmiadzin che Zvartnots sono siti del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO.

  • event_note GIORNO 3 Yerevan │Khor Virap│ Areni │ Noravank

    Visita al Monastero di Khor-Vira fondato nel IV secolo d.c con rifacimenti del XVII secolo, uno dei monasteri più importanti di tutta l'Armenia che si trova a 45 km. da Yerevan, situato ai confini con la Turchia nella valle Ararat nei pressi del biblico Monte Ararat, dove secondo le fonti si ancorò l'Arca di Noè. La sua importanza è connesso con Gregorio l'Illuminatore. Proseguiamo a Noravank dove è situato un grande centro religioso e culturale del XII secolo. Qui sarà possibile visitare una cantina di vino locale del villaggio di Areni. Rientro in serata nella capitale.

  • event_note GIORNO 4 Yerevan│ Matenadaran │Garni │ Geghard │ Sevan │ Dilijan

    Visita al Matnadaran – Edificio depositario di antichi manoscritti gregoriani. Partenza per Garni dove visiteremo la cittadella e il tempio greco-romano, pagano del periodo ellenistico fondato nel 77 d.c da Re Tiridate III dopo la visita a Roma, nel 66 d.c all’incoronazione dell’Imperatore Nerone. Per ricostruire la città di Artaxata, distrutta dal generale Romano Gnaeus Domitius Corbulo, Nerone diede a Tiridate 50 milioni di dracme e fornì artigiani Romani. Al suo ritorno in Armenia il Re Tiridate III iniziò un grande progetto di costruzioni, inclusa la ricostruzione della città fortificata di Garni. Il tempio é dedicato al patrrono dell’Armenia Mihr,il dio del sole della mitologia armena, influenzata dal Zoroastrianismo, equivalente a Mithra. A nord-est di Garni, più in alto della gola del fiume Azat, c’è un magnifico esempio di architettura medievale armena – il monastero di Geghard iscritto nella lista del Patrimonio Mondiale dell'UNESCO. Visita al Lago Sevan, la Perla d’Armenia, un enorme lago montano che copre circa il 5% della superficie dell'Armenia. Visita al monastero Sevanavank costruiyo tra VIII e IX secolo su un’isola che divenne una penisola artificiale. Il paesaggio è incantevole. Proseguiamo per Dilijan, arrivo previsto in serata.

  • event_note GIORNO 5 Dilijan │Haghpat │ Fioletovo │ Akhtala │Sadakhlo │ Tbilisi

    Partenza per il villaggio Fioletovo abitato dalla minoranza etnica di origine russa chiamata “molokani”. Degustazione del tè in una famiglia molokana. Proseguimento del tour per Haghpat, visita del complesso monastico di Haghpat iscritto nella lista del Patrimonio dell’UNESCO. Continuiamo presso la fortezza di Akhtala. Partenza per la frontiera armena-georgiana Sadakhlo. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, cambio del minivan e della guida locale. Arrivo a Tbilisi, la capitale della Georgia in serata.

  • event_note GIORNO 6 Tbilisi

    Giornata dedicata al city tour della Capitale georgiana. Tbilisi oggi è un importante centro industriale, commerciale e socio-culturale. Situata strategicamente tra Europa e Asia, lungo la storica “Via della Seta”. Si visiteranno le attrattive più importanti della città: la Chiesa di Metechi (XIII sec.), la Fortezza di Narikala (IV sec.), una delle fortificazioni più antiche della città, le Terme Sulfuree, la Sinagoga, la Cattedrale di Sioni e la Basilica di Anchiskhati (VI sec.). In seguito visita al Tesoro Archeologico del Museo Nazionale e passeggiata lungo il Corso Rustaveli, realizzato nel XIX secolo, cuore cittadino, che prese il nome dal grande poeta georgiano del XII secolo – Shota Rustaveli. Qui sorgono il Teatro dell’Opera in stile moresco, il Teatro Rustaveli, in stile barocco, il Palazzo del Viceré, il Parlamento, numerosi caffè e ristoranti; per finire i negozi delle firme più prestigiose della moda internazionale.

  • event_note GIORNO 7 Tbilisi │ Mtskheta │Gori │ Uplistshikhe │Gudauri

    Partenza in prima mattinata per Mtskheta, antica capitale e centro religioso della Georgia: visita della Chiesa di Jvari e la Cattedrale di Svetiskhoveli, dove la tradizione vuole sia sepolta la tunica di Cristo, entrambi sono i posti del patrimonio dell’UNESCO. In seguito si parte per la città di Gori, cuore della regione di Kartli e la città natale di Stalin. Breve sosta fotografica al Museo di Stalin. Si prosegue per la Grande Via della Seta e si visita uno dei suoi posti più importanti - la città scavata nella roccia di Uplistsikhe (I millennio a.C.). Essa è un complesso antico con le dimore, i mercati, le cantine per il vino, i forni, il teatro e la basilica, i complessi architettonici sono tutti scolpiti nella roccia. Arrivo a Gudauri in serata.

  • event_note GIORNO 8 Gudauri │ Kazbegi │ Ananuri │Tbilisi

    Partenza in mattinata per i suggestivi paesaggi del sistema montuoso del Grande Caucaso lungo la grande strada militare georgiana. Si visita il Complesso di Ananuri (XVII sec.), lungo il corso dei secoli il castello fù teatro di numerose battaglie. Arrivo a Kazbegi, situata in posizione spettacolare, dominata a ovest dalla cima innevata del Monte Kazbegi (5047 m), su cui si staglia la sagoma inconfondibile della chiesa di Gergeti. Da qui con 4x4 si parte per le magnifiche vallate e i rigogliosi boschi che ci conducono alla chiesa della Trinità di Gergeti, situata a 2170 m. La chiesa è un autentico simbolo della Georgia. Al termine delle escursioni si torna a Tbilisi in serata.

  • event_note GIORNO 9 Tbilisi │Rientro in Italia

    Trasferimento in mattinata all’aeroporto di Tbilisi per il volo di rientro in Italia. Arrivederci alla prossima avventura!