Backpacker Adventure Vietnam e Cambogia

place Itinerario

  • event_note GIORNO 1 Partenza dall’Italia

    Partiamo dall’Italia con volo di linea intercontinentale da Roma/Milano per Hanoi. Pasti e pernottamento a bordo.

  • event_note GIORNO 2 Hanoi

    Arrivati all'aeroporto internazionale di Hanoi ci trasferiamo in hotel e dopo il check-in avremo tempo libero a disposizione per conoscere la città. Pernottamento ad Hanoi.

  • event_note GIORNO 3 Hanoi

    Hanoi, la seconda città più grande del Vietnam, si presenta come una città cosmopolita ed estremamente vibrante nonostante conservi l'autenticità di un tempo. Visitiamo il Mausoleo di Ho Chi Minh (la visita è prevista solo all’esterno). Proseguiamo con la visita al Palazzo Presidenziale in stile coloniale, alla casa su palafitta dello “Zio Ho Chi Minh” ed alla Pagoda a pilastro unico, “One pillar pagoda”, il cui nome deriva dalla singolare struttura che appoggia appunto su un unico pilastro a rappresentare la purezza del fiore di loto. E poi il Lago dell’Ovest, il lago naturale più grande in Hanoi e la pagoda Tran Quoc, il tempio buddhista edificato nel VI secolo, il più antico di Hanoi. Al termine visitiamo il Tempio della Letteratura, costruito nel 1070 in onore di Confucio con la funzione di Accademia Imperiale, la prima Università nazionale. Nel pomeriggio proseguiamo nella parte antica di Hanoi a bordo del ciclò percorrendo le strette vie che si intersecano nel quartiere. Al termine continuiamo con il lago Haon Kiemo “Il Lago della Spada Restituita”, circondato da alberi secolari che ospita al centro un’antica pagoda che, secondo la leggenda, è dedicata alla tartaruga che donò ad un ricco imprenditore una spada con cui sconfisse gli invasori cinesi. Attraversando il ponte in legno rosso The Huc, visitiamo il tempio della “montagna di jada” Ngoc Son. Concludiamo con il celebre spettacolo di marionette sull’acqua e con una sosta ad una caffetteria per assaggiare il caffè vietnamita. Al termine rientro in Hotel. Pernottamento.

  • event_note GIORNO 4 Hanoi | Halong Bay

    Dopo colazione trasferimento privato ad Halong (4h circa con una pausa intermedia).Baia di Halong, in vietnamita “la baia dove il drago scende in mare” è l’incantevole baia con migliaia di isole calcaree, grotte carsiche, faraglioni ed isolotti che la rendono un luogo pittoresco e incantevole. E’ dal 1994 patrimonio Unesco. Arrivo al porto di Hon Gai e imbarco a bordo della giunca, con escursioni in barca e tempo da dedicare al relax. Pranzo e cena con degustazione (bibite non incluse).Pernottamento a bordo in cabina privata.

  • event_note GIORNO 5 Halong Bay | Hanoi | Huè

    All’alba lezione facoltativa di Tai Chi sul ponte ed in seguito prima colazione sulla terrazza della giunca. Navigazione attraverso la fantastica Baia di Bai Tu Long. Visitia di una grotta nella baia e di rientro ci sarà la possibilità di seguire un corso di cucina vietnamita a bordo (facoltativo). Pranzo e rientro al molo, sbarco e trasferimento privato all’aeroporto di Hanoi in tempo utile per il volo domestico HANOI-HUÈ. All'arrivo all'aeroporto di Huè incontro con l'autista, trasferimento e sistemazione in Hotel. Pernottamento.

  • event_note GIORNO 6 Huè

    Dopo colazione, cominciamo la visita della città di Huè che fu l'antica capitale del Vietnam meridionale nel 1744 e dal 1802 al 1945 durante il regno dei 13 imperatori della Dinastia Nguyen. La città fu fondata nel 1687 inizialmente con il nome di Phu Xuan lungo le rive del Fiume dei Profumi (Parfum River) che divide la città in due. E'una tappa imperdibile, anche perchè Huè è la raffinata capitale gastronomica del paese. In mattinata visitiamo le attrazioni più importanti di Huè cominciando dall’escursione in battello sul fiume Huong, meglio conosciuto come il Fiume dei Profumi. A seguire visitiamo la pagoda Thien Mu, o “Pagoda della Celeste Signora”, edificata nel XVII secolo durante la dinastia Le e oggi simbolo di Huè. Al termine visitiamo la Città Imperiale, il palazzo fortificato all’interno della Cittadella. Fu edificata nel 1623, ma per il completamento del progetto occorsero altri 203 anni.Nel pomeriggio visitiamo la tomba degli imperatori Tu Duc e Khai Dinh. Rientro in Hotel. Pernottamento.

  • event_note GIORNO 7 Huè | Hoi An

    Dopo colazione, ci trasferiamo a Hoi An passando per Danang, la terza città più grande in Vietnam. Il trasferimento passa per il Passo Hai Van, conosciuto come il Passo delle Nuvole, con l’incredibile vista sulla famosa China Beach. Visita al Museo Cham. Durante il percorso osserviamo le Montagne di marmo, o “Marble Mountains”. Arrivo ad Hoi An circa all’ora di pranzo. Hoi An è un antico centro mercantile ricco di edifici dall'influenza architettonica cinese e giapponese che testimoniano un passato di vivace porto commerciale dal II sec d.C. sotto il regno dei Champa e Nguyen. Nel pomeriggio visitiamo l’antica cittadina, dal 1999 patrimonio mondiale dell’umanità. Tra le icone più simboliche visitiamo il ponte giapponese e l’annessa Pagoda Cau Chua, realizzati alla fine del XVI secolo dalla comunità giapponese di Hoi An. Continuiamo al Tempio Fukien (Phuc Kien) e concludiamo le visite all’Antica casa Phung Hung, realizzata nel 1780, tra gli esempi più pregiati dell’architettura della città. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel. Pernottamento.

  • event_note GIORNO 8 Hoi An | Danang | Saigon

    Dopo la colazione avremo qualche ora libera da poter utilizzare per visitare liberamente la città in attesa del trasferimento per l'aeroporto di Danang dove ci attende il volo per Saigon. All'arrivo all'aeroporto di Saigon trasferimento e sistemazione in Hotel. Pernottamento.

  • event_note GIORNO 9 Saigon

    Dopo colazione cominciamo la visita della città e del famoso Ufficio Postale, edificato nel tardo XIX secolo con influenze di stile Rinascimentali e Gotiche, la Cattedrale Notre Dame, la chiesa cattolica costruita durante la colonia francese, il Quartiere Cinese, la Pagoda Thien Hauo, il Museo della Guerra e il simbolo della guerra con gli Stati Uniti, i Cu Chi tunnel. Pernottamento in hotel.

  • event_note GIORNO 10 Saigon | Delta Mekong:| Can Tho

    Dopo colazione, lasciamo Saigon per arrivare nella parte più meridionale del Vietnam: il Delta del Mekong. Raggiungiamo Ben Tre dove ci imbarchiamo sul fiume Ham Luong per un’escursione nelle aree rurali del Delta. Facciamo alcune soste per osservare da vicino alcuni processi produttivi che ci raccontano molto su come vive la popolazione sul Mekong. Visitiamo una fornace utilizzata per la cottura tradizionale dei mattoni, un laboratorio di lavorazione della noce di cocco ed altri prodotti derivati, e una casa di tessitura dove le stuoie di paglia vengono ancora prodotte con telaio a mano. Proseguiamo la navigazione nelle piccole insenature naturali del Delta e attracchiamo in un villaggio locale. Attraversiamo il villaggio fino a raggiungere un’abitazione locale dove assaggeremo la squisita cucina del sud. Continuiamo la navigazione nei canali. Sosta ad un villaggio per una breve passeggiata e degustazione di tè e frutta presso una famiglia locale. Proseguiamo la vista tra boschi, risaie e fattorie locali per osservare lo stile di vita agricolo del Delta. Nel pomeriggio a bordo di un sampan proseguiamo la navigazione all’interno dei canali che si immettono nel Mekong. Al termine trasferimento e sistemazione in hotel a Can Tho. Pernottamento.

  • event_note GIORNO 11 Can Tho | Floating market Cai Rang | Chau Doc

    Dopo colazione partiamo per l'entusiasmante tour che ci porta a visitare il celebre mercato galleggiante Cai Rang, tra i più famosi e pittoreschi del Delta del Mekong. I mercati locali si svolgono per tradizione all’alba e sono senz’altro un appuntamento imperdibile per ammirare stupefatti la laboriosità dei commercianti vietnamiti. Ci imbarchiamo al molo di Can Tho al mattino molto presto e ci addentriamo nell’affollato bazar sull’acqua tra imbarcazioni di diverse dimensioni sulle quali si commerciano prodotti prevalentemente agricoli. Frutta esotica, verdure e fiori in esorbitanti quantità contribuiscono ad esaltare questo vivace scenario colorato. Al termine trasferimento a Chau Doc. All’arrivo a Chau Doc visita al villaggio dei pescatori di Cham. Al termine trasferimento al nostro hotel in Chau Doc. Pernottamento.

  • event_note GIORNO 12 Chau Doc | Speed boat per Phnom Penh

    Lasciamo il Vietnam con un' entusiasmante viaggio fluviale. Trasferimento al molo in tempo utile per lo speed boat Chau Doc – Phnom Penh. Dopo qualche km di navigazione sosteremo alla dogana per il controllo del visto. Arriveremo a Phnom Penh in un orario che può variare a seconda del tempo impiegato in dogana. Accoglienza da parte dell’autista al molo di Phnom Penh, trasferimento e sistemazione in hotel. Tempo libero a disposizione per il resto della giornata. Pernottamento.

  • event_note GIORNO 13 Phnom Penh city tour | Siem Reap

    Dopo colazione, visitiamo la prigione di Tuol Sleng, ora chiamata Museo del Genocidio, la parte più segreta del regime dei Khmer rossi. Si chiama anche S-21 (abbreviato in Security Office 21), il principale campo di sicurezza dei Khmer Rossi, progettato specificamente per l'interrogatorio e lo sterminio di elementi anti-Angkor. Nel tardo pomeriggio ci trasferiamo alla stazione degli autobus per l'autobus diretto a Siem Reap, il tesoro della Cambogia. All'arrivo ci accoglie lo staff locale per il trasferimento in hotel.

  • event_note GIORNO 14 Siem Reap: Angkor Wat

    Dopo colazione, incontro con la guida al mattino presto per una delle visite più incredibili di questo tour: Angkor Wat: Un complesso monumentale realizzato su una superficie di 2 milioni di mq, è il più grande monumento religioso al mondo, noto soprattutto per l'indiscusso valore artistico di circa 800 mt di bassorilievi. Visita al Ta Phrom (North Gate) realizzato nel tardo XII secolo e tutt’oggi immerso nella vegetazione e avvolto da poderose radici secolari. È indubbiamente tra i templi più fotografati. Nel pomeriggio proseguiamo le visite del sito archeologico ad Angkor Thom, “la Grande Città”. Sosta al tempio Ta Nei, una piccola perla “nascosta’ del sito archeologico. Visiteremo la maestosa Terrazza degli Elefanti che si affaccia sulla grande piazza, il tempio celeste Phimenakas all'interno delle vecchie mura del Palazzo Reale, e la Terrazza del Re Lebbroso per molti secoli usata per le cremazioni dei sovrani. Concludiamo le visite al tempio Bayon, simbolo della transizione della religione di stato da Hinduista a Buddhista. Di particolare rilievo sono le incisioni che raccontano le gesta epiche dell’esercito khmer e i 216 volti di Lokeshvara che sovrastano le 54 torri del tempio. Al termine rientro in hotel e pernottamento.

  • event_note GIORNO 15 Siem Reap: Floating market | Beang Melea | Partenza per l'Italia

    Dopo colazione, trasferimento a Kompong Kleang. Lungo il trasferimento potremo fare una breve sosta al mercato locale cittadino del villaggio di Dom Dek: un'occasione unica per poter visitare un autentico mercato cambogiano non turistico. Giunti a Kompong Kleang attraversiamo in auto lo straordinario e autentico villaggio su palafitte dove poter osservare la vita locale e le antiche tradizioni della lavorazione del pesce. A seguire escursione in barca sul canale che si immette nel Lago Tonle Sap, attraversando una parte di villaggio su palafitte fino a raggiungere Kompong Kleang. Visita al tempio remoto Beang Melea costruito da Suyavaraman II nel XII secolo, probabilmente come prova tecnica in preparazione della costruzione del grande tempio di Angkor Wat. La visita è unica nel suo genere in quanto il tempio, in gran parte in rovina, è completamente avvolto nella vegetazione ed offre un'esperienza unica e ottimi spunti fotografici. In alternativa In mattinata visita al tempio santuario vishnuista Prasad Kravan (921 d.C) ed in seguito al tempio Pre Rup, realizzato nel X secolo durante il regno di Rajendravarman, esempio inconfondibile di “Tempio Montagna”, particolarmente fotogenico grazie alla struttura “piramidale”. Procediamo al tempio Banteay Samrè, edificato nel tardo XII secolo è l’ultimo tempio hinduista realizzato ad Angkor.Trasferimento a Banteay Srei (X sec.) la cittadella delle donne, noto per gli splendidi e delicati bassorilievi. E'tra le visite considerate “imperdibili” ed è l'unico tempio indusita shivaista realizzato da un bramino (sacerdote induista) anzichè da un sovrano. Nel pomeriggio visita ai templi buddhisti, gli ultimi realizzati durante il Regno Khmer. Al termine trasferimento privato all’aeroporto di Siem Reap in tempo utile per il nostro volo di rientro in Italia.

  • event_note GIORNO 16 Arrivo in Italia

    Arrivo in Italia. Arrivederci alla prossima avventura!