Backpacker Adventure Grecia On the Road

place Itinerario

  • event_note GIORNO 1 Italia | Atene

    Partiamo dall’Italia con volo per Atene. All’arrivo in aeroporto ritiriamo la nostra auto a noleggio ed effettuiamo il check in hotel. Nel pomeriggio tempo a disposizione per visitare il centro della capitale greca. Cena e pernottamento.

  • event_note GIORNO 2 Atene walking tour

    Dopo colazione cominciamo a conoscere la città salendo sull’Acropoli, ossia “La Città alta” per osservare il Partenone, eretto durante l’Età d’Oro di Pericle intorno al V sec a.C. Successivamente, proseguiremo con il Tempio di Atena Nike, letteralmente “Atena la vittoriosa” costruito intorno al 424 a.C. per festeggiare la vittoria degli ateniesi sui Persiani. Scendiamo dall’Acropoli per dirigerci verso il grande sito dell’Agorà o mercato. Sviluppatasi su un’area cimiteriale, l’Agorà iniziò ad essere utilizzata come luogo di mercato intorno al VI Secolo a.C., fino a diventare il centro della vita ateniese. Nel pomeriggio potremo girare liberamente per il quartiere di Monastiraki, cuore della città ateniese. Cena in centro citta e pernottamento.

  • event_note GIORNO 3 Atene | Corinto | Epidauro | Micene | Nafplio

    Dopo colazione lasciamo Atene per raggiungere la mitica regione del Peloponneso! Il primo stop è il Canale di Corinto, largo appena 23 metri, ideato dai Romani e realizzato solamente verso la fine dell’ottocento per permettere alle imbarcazioni di navigare dall’Italia al Mar Egeo evitando di circumnavigare il Peloponneso. Sarà poi la volta del bellissimo Teatro di Epidauro, costruito intorno al IV secolo a.C., era in grado di ospitare fino a 14.000 persone. Micene in cui visiteremo il sito archeologico ed in particolare il Tesoro di Atreo, una tomba a forma di cupola dalla struttura incredibile. Nel tardo pomeriggio arriveremo sulla costa a Nafplio, un luogo che conserva ben vive le sue leggende e che ci calerà in un mondo misterioso e affascinante. Passeggeremo sul lungomare di Arvanitia, con vista sul golfo di Argo per poi cenare in uno dei tanti deliziosi ristoranti.

  • event_note GIORNO 4 Nafplio | Olimpia

    Dopo colazione visiteremo Nafplio, chiamata dai Veneziani “la Napoli dell’est”, prima capitale della Stato greco. Saliremo sulla fortezza di Palamidi per goderci una straordinaria vista sulla città con tetti di tegole che si mischiano al grigio della pietra e all’azzurro del mare. Immancabile la visita al celebre Bourtzi, al promontorio di Akronafplia ed al castello di Palamidi. L’acropoli di Nafplio è costituita da tre livelli, ciascuno con il suo castello e le sue mura. Subito dopo pranzo partiamo per Olimpia in tempo utile per ammirare le rovine dello stadio che ormai è solo una grande distesa con un grande arco che introduceva alla zona di gioco e che insieme alla linea di partenza e il cippo dell’arrivo costituiscono i punti ancora visibili. Cena e pernottamento ad Olimpia.

  • event_note GIORNO 5 Olimpia | Koprena

    Dopo colazione visiteremo la città vecchia di Olimpia, celebre per aver dato il nome, e non solo, alla più grande manifestazione sportiva della storia dell’uomo. Il sito archeologico è di straordinaria importanza, Olimpia infatti era uno dei principali luoghi di culto della Grecia, oltre che la sede dei giochi olimpici che si svolgevano ogni 4 anni in onore di Zeus. Con una delle più alte concentrazioni di capolavoro del mondo antico, Olimpia è tutta da scoprire, dal Tempio di Zeus al Philippeum e Pelopion. La città fu abbandonata nel VI secolo D.C. a causa di incendi e terremoti, anche se già era decaduta a causa dell’editto di Teodosio I che alla fine del IV secolo D.C. proibì i giochi. Davvero imperdibile sarà la visita al museo archeologico dove si trova una delle statue più famose dell’antichità, l’Hermes con Dioniso di Prassitele. Dopo pranzo partiamo verso nord fermandoci a Koprena o in qualche località limitrofa.

  • event_note GIORNO 6 Koprena | Kalambaka (Meteora)

    Dopo colazione ci dirigiamo verso Meteora. Appena arrivati e dopo aver lasciato i bagagli in hotel faremo visita ad un primo monastero in tempo per il tramonto. All’interno dei monasteri non è possibile fare foto e l’ingresso alle donne è consentito a patto che abbiano le spalle e le ginocchia coperte. Cena e pernottamento a Kalambaka

  • event_note GIORNO 7 Kalambaka: Tour Meteore

    Dopo colazione cominciamo ad esplorare questo incredibile luogo dove la meraviglia della natura si è perfettamente incastrata con l’inventiva dell’uomo. Il complesso di monasteri di Meteora è stato dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO, i monasteri arroccati su questi pinnacoli sono in tutto 24 ma solo 6 aperti al pubblico. Tutti, tranne Agios Stefanos, si raggiungono lentamente percorrendo i tanti scalini scavati nella roccia che regalano ai visitatori degli scorci incredibili. Grazie alla nostra auto a noleggio potremo spostarci da un pinnacolo all’altro con la strada che li collega tutti. Imperdibile sarà la visita a Megalo Meteoro o Grande Meteora. Concluderemo la giornata con un suggestivo tramonto su questi incantevoli pinnacoli. Cena e pernottamento a Kalambata.

  • event_note GIORNO 8 Kalambaka (Meteora) | Delfi

    Dopo colazione lasciamo Kalambata per visitare Delfi, l’ultima perla di questo incredibile viaggio on the road attraverso la Grecia classica. Situata sulle pendici meridionali dei monti del Parnaso, era considerata dagli antichi greci, il centro del mondo. Oggi Delfi è indubbiamente, assieme all’Acropoli di Atene, uno dei siti archeologici più spettacolari di tutta la Grecia. Chi non conosce il suo famoso Oracolo? Basti pensare che fin dal XII secolo A.C., i pellegrini arrivavano qui per chiedere consiglio all'Oracolo, detto anche la Pizia. In effetti era una semplice donna che si riteneva avesse ricevuto i poteri divini da Apollo e che assistita dai sacerdoti, sotto l’effetto di droghe, cadeva in trance pronunciando parole confuse che venivano reinterpretate dai sacerdoti sotto forma di profezia. Oltre il sito archeologico, visiteremo anche la Tholos del santuario di Athena Pronea, forse l'immagine più rappresentativa di Delfi. Un capolavoro di architettura classica, un piccolo tempio dorico dalla pianta rotonda. Oggi delle venti colonne che costituivano il tempio ne sono rimaste solo tre, mentre delle altre ne restano solo i resti. Proseguiamo poi fino ad arrivare alla costa dove pernotteremo prima del rientro in Italia.

  • event_note GIORNO 9 Delfi | Atene | Rientro in Italia

    Dopo colazione, compatibilmente con l’orario del volo rientreremo ad Atene per riconsegnare l’auto a noleggio e riprendere il volo che ci riporterà in Italia. Arrivederci alla prossima avventura.