Backpacker Adventure Cuba On The Road

place Itinerario

  • event_note GIORNO 1 Partenza dall' Italia | La Habana

    Partiamo dall’Italia con voli di linea. Arrivo in serata a La Habana. Trasferimento alla nostra casa particular

  • event_note GIORNO 2 La Havana

    Dopo colazione iniziamo la visita della Habana coloniale, dichiarata dall’UNESCO Patrimonio Culturale dell’Umanità. Tour a piedi attraverso il centro storico, con le sue piazze, fortezze e palazzi costruiti dagli spagnoli tra il XVI° e il XIX° secolo. Visita in transito a La Bodeguita del Medio e alle principali strade e viali della Habana Vieja. Sosta al Campidoglio con visita panoramica. Proseguimento con visita panoramica dell’Università della Habana e sosta a Plaza de la Revolución per fare foto. Rientro a casa. Notte libera.

  • event_note GIORNO 3 La Havana | Vinales

    Partiamo con il nostro minivan alla volta della Valle de Viñales, la provincia più occidentale di Cuba, dove si coltiva il miglior tabacco del mondo. Durante il viaggio sarà possibile ammirare vallate di palme reali. Sosta a Las Terrazas, riserva della Biosfera all’interno della Sierra del Rosario e visita alla sua comunità, dove si trova anche l’hotel Moka e varie botteghe d’artigianato. Eventuale bagno nel Rio San Juan. Proseguimento per Vinales, dove nella piazza principale ci attenderà la guida locale che ci accompagnerà per una visita a cavallo lungo sentieri che si snodano nella valle tra coltivazioni di tabacco e “Mogotes”. Ritorno alla piazza e sistemazione nelle case prenotate.

  • event_note GIORNO 4 Vinales | Cienaga de Zapata | Cienfuegos | Trinidad

    Partenza per la Ciénaga de Zapata, nella provincia di Matanzas, precisamente per la Baia dei Porci dove si verificò lo sbarco da parte di esuli anticastristi, addestrati dalla CIA per tentare di rovesciare il regime di Fidel Castro durante la sua rivoluzione. Sosta a “Caleta Buena” per una breve pausa rinfrescante con possibilità di effettuare snorkeling e ammirare le molteplici varietà di pesci che sono presenti in questo tratto di mare. Pranzo a buffet e open bar presso il Ranchon. Proseguimento per Cienfuegos, fondata nel 1819 da coloni francesi fuoriusciti dalle colonie di Haiti e della Louisiana. Cienfuegos è situata in una baia dominata dal Castillo de Jagua (1742). Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità nel 2005. Visita panoramica del centro città, passando per Parque Martí, Palacio de Valle, Teatro Tomas Terry. Arrivo a Trinidad. Sistemazione nelle case prenotate.

  • event_note GIORNO 5 Trinidad

    Visite della città, tra le prime fondate dagli spagnoli nel XVI° secolo e dichiarata dall'UNESCO Patrimonio Mondiale dell'Umanità nel 1988. Si visiterà la chiesa Mayor de la Santissima Trinidad, con il suo lussuoso altare ornato di pietre preziose e immagini risalenti al XVII° secolo. Nel pomeriggio relax in spiaggia a Playa Ancon, affascinante baia a pochi chilometri dal centro di Trinidad. Rientro in città e sistemazione nelle case prenotate.

  • event_note GIORNO 6 Trinidad | Camaguey

    Partenza per Camaguey, lungo l’itinerario si potrà ammirare la Valle de los Ingenios. L'enorme ricchezza di Trinidad non andò accumulandosi nella città vera e propria, bensì in una verdeggiante vallata situata 8 km più a est. Nella Valle de los Ingenios (o Valle de San Luis) si trovano ancora oggi i ruderi di decine di zuccherifici del XIX secolo, tra cui magazzini, impianti di raffinazione, alloggi per gli schiavi, case padronali. Gran parte degli zuccherifici andò distrutta durante la guerra d'indipendenza e la guerra ispano-cubana-americana, così che il cuore della produzione cubana di zucchero si spostò a Matanzas. Una testimonianza è Managa Iznaga . Fondata nel 1750, nel 1795 la piantagione fu acquistata dall'esecrabile Pedro Iznaga, che divenne uno degli uomini più ricchi di Cuba grazie al traffico degli schiavi. La torre di 44 m che sorge accanto all'hacienda aveva proprio la funzione di sorvegliare gli schiavi, mentre la campana davanti alla casa serviva a radunarli. Oggi si può salire sulla torre per godersi il bel panorama. Proseguimento per Sancti Spiritus e arrivo a Camaguey. Città fondata nel 1515; il suo primo nome era Santa Maria de Puerto Principe, ricca di piazze e chiese barocche: ne conta oltre venti. Passeggiata nel centro storico a bordo di bici-taxi, caratteristici mezzi utilizzati per il trasporto turistico e spinti da forza motrice umana. Sistemazione nelle case prenotate.

  • event_note GIORNO 7 Camaguey | Santiago de Cuba

    Partenza per Santiago, breve sosta a Bayamo. Più antica dell'Avana e di Santiago, e destinata a rimanere nella memoria in quanto città da cui partì la lotta per l'indipendenza cubana. L'affettuoso nomignolo con cui è conosciuta, ciudad de los coches (città dei carretti), dice molto di più dell'atmosfera che vi regna. Arrivo a Santiago de Cuba e sistemazione nelle case prenotate.

  • event_note GIORNO 8 Santiago de Cuba

    City tour della città di Santiago, capitale dell'isola durante la prima metà del XVI° secolo, la più caraibica delle città cubane, conosciuta per la sua storia, la sua gente allegra, per i ritmi e le danze tradizionali. Visita del Parque Cespedes, passeggiata per Calle Heredia. Trasferimento al Castillo del Morro, progettato da Battista Antonelli e costruito nel 1663. Dalle sue mura si gode una vista spettacolare della baia di Santiago. Al suo interno è ospitato il Museo della Pirateria. Rientro in città, visita panoramica del Cuartel Moncada, ex caserma dell'esercito di Batista, che ora in parte è adibita a scuola e in parte accoglie il Museo 26 de Julio (visita), con cimeli e documenti delle guerre d'indipendenza e della lotta rivoluzionaria.

  • event_note GIORNO 9 Santiago de Cuba | Holguin | Playa Santa Lucia

    Dopo colazione lasciamo Santiago per risalire la costa nord fino a Playa Santa Lucia. Lungo il tragitto attraverseremo la provincia di Holguín, emblema delle contraddizioni cubane: Nel pomeriggio siamo finalmente a Santa Lucia dove ci attendono 2 giorni su spiagge bianchissime in completo relax e formula ALL INCLUSIVE.

  • event_note GIORNO 10 Playa Santa Lucia

    Un giorno di completo relax nella magica Playa Santa Lucía collocati dalla formula ALL INCLUSIVE dell'hotel Brisas. La bellezza tropicale di Santa Lucia è caratterizzata dalle sue acque color giada e la sua sabbia dorata, una delle principali attrazioni della zona sono le sue barriere coralline con facile accesso a pochi chilometri.

  • event_note GIORNO 11 Santa Lucia | Santa Clara | Playa Giron

    Lasciamo Santa Lucia attraversando la costa nord fino a Santa Clara per la visita al Mausoleo di Che Guevara. Nel pomeriggio siamo nuovamente sulla per rilassarci in hotel a Playa Giron.

  • event_note GIORNO 12 Playa Giron | Havana

    Lasciamo Playa Giron per rientrare con calma a l'Havana dove ci attende la nostra casa particular.

  • event_note GIORNO 13 La Havana | Partenza per l’Italia

    Ultimo giorno nella capitale di Cuba utile per comprare gli ultimi souvenir. Nel pomeriggio trasferimento per l’aeroporto di Havana in tempo utile per l’imbarco al volo intercontinentale che ci riporterà in Italia.

  • event_note GIORNO 14 Italia

    Arrivo in Italia... arrivederci alla prossima avventura!