Backpacker Adventure Madagascar Experience

place Itinerario

  • event_note GIORNO 1 Partenza dall'Italia

    Partenza con voli di linea da Roma/Milano. Pernottamento e pasti a bordo.

  • event_note GIORNO 2 Antananarivo

    Arrivo all'Aeroporto Internazionale di Antananarivo, capitale del Madagascar, detta anche "la Grande Isola" o "l'Isola Rossa". Saremo accolti dal corrispondente locale con sorrisi e gentilezza, tipici del popolo malgascio. Disbrigo delle formalità aeroportuali e trasferimento in hotel. Cena libera.

  • event_note GIORNO 3 Antananarivo | Ambatolampy | Antsirabe

    Dopo colazione raggiungiamo gli altopiani centrali malgasci caratterizzati da risaie e tipici villaggi con le case fatte di mattoni rossi come il colore della terra; durante il viaggio sosta nei luoghi di maggiore interesse, come Ambatolampy, famosa per la produzione artigianale di articoli in alluminio; proseguimento sulla strada asfaltata, tra campi coltivati e villaggi tipici; arrivo ad Antsirabe nel pomeriggio; sistemazione presso l’hotel prenotato. Se il tempo lo consente, visita della cittadina caratterizzata dal brulicante andirivieni di posy (risciò), Antsirabe é la principale città di una regione agricola, la cui attività principale consiste di lavorare nei campi di ortaggi coltivati e risaie.

  • event_note GIORNO 4 Antsirabe | Ambositra

    Dopo la colazione in hotel partiamo alla scoperta dei laghi vulcanici Tritriva; un lago di origine vulcanica dalla bellezza incredibile, ci regna una calma e una serenità assolutamente eccezionali; un lago conosciuto dalla leggenda di una giovane coppia innamorata, che lì si suicidò annegando; visto che il lago è noto come "lago sacro e misterioso", si dice che le acque del lago cambino colore quando eventi disastrosi stanno per colpire il Madagascar; dopo la visita, ritorno all'auto e proseguimento dell’escursione alla visita del Lago Andraikiba, anche al centro di una leggenda di una gara di nuoto tra due giovane ragazze, una delle quali era incinta ed è annegata; al termine, pranzo libero; continuazione stradale per il sud; arrivo in fine pomeriggio ad Ambositra.

  • event_note GIORNO 5 Ambositra | Parco Ranomafana

    Dopo colazione visitiamo questa caratteristica cittadina dell'altopiano, famosa per il pregevole artigianato in legno nei vari laboratori specializzati in incisione, intaglio del legno e intarsi; gli artigiani di solito provengono dai vicini villaggi Zafimaniry; l’arte di lavorazione del legno degli Zafimaniry è stata dichiarata Patrimonio Mondiale Intangibile dell’UNESCO; al termine, partenza per incontrare i piccoli dell’ofanotrofio dell’ ONG Mivavaka Miasa. Nel pomeriggio, continuazione verso la foresta pluviale Ranomafana, all’arrivo sistemazione in hotel.

  • event_note GIORNO 6 Parco Ranomafana I Fianarantsoa

    Dopo colazione mattinata dedicata all’escursione nel parco di Ranomafana; tra corsi d'acqua, cascate impetuose, lungo i sentieri che attraversano la foresta pluviale, si osserveranno varie specie di lemuri e animali endemici. Nel pomeriggio, visita di un caratteristico villaggio dell'etnia Tanala durante la quale si potrà assistere a danze e musiche tradizionali, visitare la casa del capo-villaggio e osservare la vita quotidiana di questo popolo; al termine, proseguimento dell’itinerario fino a Fianarantsoa, la città principale del Betsileo

  • event_note GIORNO 7 Fianarantsoa I Ranohira

    Dopo colazione visita della tipica Città Alta di Fianarantsoa, iscritta nel “World Monument Watch” fra i 100 siti storici più vulnerabili al mondo; al termine, continuazione dell’itinerario; sosta ad Ambalavao per la visita di una tipica fabbrica artigianale dove si assisterà alla creazione della "Carta Antemoro"; proseguimento del viaggio e nuova sosta alla foresta di Anja; la visita offre l'occasione di avvistare un’ importante colonia di lemuri Catta. Proseguimento per Ranohira, in prossimità del Parco Nazionale dell'Isalo; lungo la strada i paesaggi cominciano progressivamente a mutare e le aree di altopiano fittamente agricole lasciano il posto a savane che progressivamente si trasformano in deserti ciottolosi dal clima semi-arido. Arrivo a Ranohira e nel tardo pomeriggio, accompagnati dai caldi colori del sole che accarezzano dolcemente il panorama.

  • event_note GIORNO 8 Ranohira: Parco nazionale di Isalo

    Dopo la colazione in hotel, intera giornata dedicata all’escursione nel parco; il Parco Nazionale dell’Isalo è un habitat ecologico unico all'interno della rete dei Parchi Nazionali del Madagascar: un massiccio ruiniforme di arenaria continentale del periodo Giurassico con la sua tipica geomorfologia e vegetazione rupestre endemica (Aloe, Euphorbia, Pachypodium, Kalanchoe...) e la fauna specifica di questo habitat eccezionale (rettili di roccia, la maggior parte dei quali endemici); il parco è anche caratterizzato da canyons, pinnacoli di roccia e guglie calcaree dalle forme più bizzarre, corsi d'acqua, laghetti naturali alimentati da fiumi e cascate, dove si potrà fare il bagno, foreste abitate da lemuri di varie specie; pranzo libero (picnic consigliato) durante l’escursione; ritorno in albergo dopo la visita;

  • event_note GIORNO 9 Ranohira I Toliary

    Mattinata dedicata all’escursione nel Parco Nazionale dell’Isalo. Un habitat ecologico unico all'interno della rete dei Parchi Nazionali del Madagascar: un massiccio ruiniforme di arenaria continentale del periodo Giurassico con la sua tipica geomorfologia e vegetazione rupestre endemica (Aloe, Euphorbia, Pachypodium, Kalanchoe...) e la fauna specifica di questo habitat eccezionale (rettili di roccia, la maggior parte dei quali endemici). Il parco è anche caratterizzato da canyon, pinnacoli di roccia e guglie calcaree dalle forme più bizzarre, corsi d'acqua, laghetti naturali alimentati da fiumi e cascate, dove si potrà fare il bagno, foreste abitate da lemuri di varie specie. Al termine dell’escursione proseguiamo verso la regione dei cercatori di zaffiri, la boscaglia dove si possono ammirare le caratteristiche costruzioni funerarie delle tribù locali, e diverse forme di Alo-Alo, le stele in legno scolpito che adornano le sepolture delle etnie Sakalava ("gli abitanti delle valli lunghe"), Mahafaly ("i creatori di tabù") e Antandroy ("quelli che abitano nelle spine"). Arrivo in serata a Toliary.

  • event_note GIORNO 10 Toliary

    Dopo colazione andremo in visita alla scuola EPP di Tanambao Morafeno, gestita da una associazione Aid4Mada ONLUS. Nel pomeriggio ci aspettano i bambini della “Casa del miele”; le emozioni che vivremo le porteremo nel cuore, per sempre; al termine, ritorno in hotel.

  • event_note GIORNO 11 Toliay | La spiaggia di Ifaty

    Dopo la colazione partiamo per Mangily, quindi visita di Reniala, una riserva privata situata nella foresta di Baobab che presenta un'eccezionale ricchezza floristica e faunistica con più di specie vegetali endemiche con adattamenti xerofitici (a clima secco); notevoli, molti uccelli endemici tra cui Uratelornis e Monias, rettili : tartarughe: Astrochélys, Pyxis, lucertole, serpenti, lemuri topo. Ad ora di pranzo arriviamo a Ifaty.

  • event_note GIORNO 12 Ifaty free day relax al mare

    Giornata libera dedicata al relax e al mare, che invita a tranquille passeggiate sulla bianca spiaggia dove si incontrano piccoli villaggi di pescatori. Di fronte a noi un tratto di mare che si rinnova di ora in ora in sfumature strabilianti dal verde turchese al blu cobalto in una tavolozza di colori che emoziona. Possibilità di scegliere in loco tra diverse escursioni libere.

  • event_note GIORNO 13 Ifaty | Toliary | Volo per Antananarivo

    Dopo colazione poi ci sarà a disposizione del tempo utile per i preparativi e il trasferimento all' aeroporto di Tulear per il volo di linea interno che porterà ad Antananarivo. In serata volo di rientro per l'Italia

  • event_note GIORNO 14 Rientro in Italia

    Rientro in Italia. Arrivederci alla prossima avventura!