Backpacker Adventure Guatemala Experience

place Itinerario

  • event_note GIORNO 1 Italia | Guatemala city | Antigua

    Ritrovo in aeroporto (Milano - Roma) e partenza per il Guatemala. Scalo a Madrid ed arrivo in Guatemala nel pomeriggio, ora locale. All’arrivo verremo ricevuti in aeroporto ed accompagnati in hotel ad Antigua Guatemala (1500mslm). Il tragitto dura circa mezzora. Cena e serata libera per recuperare la stanchezza del viaggio.

  • event_note GIORNO 2 Antigua

    Antigua Guatemala (1580m), è una bellissima cittadina situata in una fertile vallata circondata da maestosi vulcani. Dichiarata patrimonio dell’Umanità nel 1979, è famosa per la sua architettura barocca coloniale e per le suggestive chiese in rovina. Antigua fu la prima capitale del Guatemala fino al 1773 quando una serie di terremoti costrinsero gli abitanti a spostare la capitale nella più sicura valle adiacente. La giornata odierna sarà dedicata alla visita di Antigua Guatemala e dei suoi dintorni. Dopo colazione inizieremo il tour dal Cerro de la Cruz, un punto panoramico da dove si vede tutta Antigua. Faremo quindi un tour culturale fra le vie lastricate di Antigua. Conoscerete il Convento dei Cappuccini, il Parque Central, la Cattedrale e le sue rovine, la famosa strada dell’Arco, il Mercato Centrale e la Chiesa de la Merced.

  • event_note GIORNO 3 Antigua | Chicacastenango | Panajachel | Atitlan

    Dopo colazione ci prepareremo per iniziare un viaggio nel cuore del Guatemala. Viaggeremo attraverso i paesaggi degli altipiani, dove le colline verdi sono piene di ortaggi e di fiori. Nei piccoli villaggi gli abitanti vestono tipici abiti colorati pascolando le pecore, lavorando la terra o semplicemente andando al mercato. All'arrivo ci godremo Chichicastenango, un paesino negli altopiani del Guatemala che ospita il mercato più grande e vivace del Paese. Il mercato è popolato da ogni genere di venditori e di beni, dagli ortaggi agli animali, dalle stoffe al colorato artigianato locale. Il mercato appare e scompare come la vecchia tradizione vuole, ogni giovedì e domenica. Chichicastenango è uno dei pochissimi luoghi al Mondo dove è possibile osservare il sincretismo religioso. Nella chiesa di Santo Tomás, fra incenso e preghiere, è possibile apprezzare la pratica di fondere la religione cattolica insieme ad ancestrali riti Maya. Dopo la visita al mercato faremo tappa al cimitero di Chichicastenango, uno dei cimiteri più colorati del Mondo. Terminata la visita partiremo in direzione del Lago de Atitlàn.

  • event_note GIORNO 4 Atitlan | Panajchel

    Si racconta che millenni fa, proprio in questo lago circondato da numerosi vulcani, siano emersi gli “Adamo ed Eva” della cultura maya, sviluppatasi in seguito più a nord fino al confine del Messico. Se città come Tikal sono state abbandonate, qui i maya sono ancora presenti e numerosi. Nei 12 paesini affacciati al lago, chiamati con i nomi dei 12 apostoli, vi risiedono 3 etnie maya, con diverse lingue e tradizioni. Dopo colazione prenderemo una barca (circa 30 min.) per visitare i paesini caratteristici di San Marcos, San Juan la Laguna e Santiago Atitlàn. A San Marcos passeggeremo fra le sue vie ed i suoi sentieri circondati da una rigogliosa natura. Nel pomeriggio ci sposteremo a Santiago Atitlan e conosceremo la spiritualità ed i riti della cultura maya Tzutujil. Qui ammireremo i vestiti tradizionali in tutto il loro splendore: gli uomini portano dei pantaloni bianchi fino al ginocchio con linee verticali color lillà, camicia a maniche lunghe e sombrero; le donne portano il tradizionale huipil bianco, con disegni geometrici, una cintura rossa e delle bellissime gonne. Una delle attrazioni principali di Santiago Atitlàn è sicuramente la visita di Maximon, divinità maya rappresentante lo spirito dell’antenato vecchio e saggio. Gli sciamani locali accendono incensi e cantano preghiere in lingua maya T’zutujil mentre i visitatori offrono a Maximon sigari, alcool e fiori, e gli annodano al collo una cravatta per ogni richiesta esaudita. Pernottamento a Panajachel.

  • event_note GIORNO 5 Panajachel | Ixmiché | Rio Dulce | Lago Izbal

    Dopo colazione partiremo per il Lago di Izabal, il più grande lago del Guatemala. Spettacolare è Rio Dulce, un corridoio d’acqua che collega il lago all'Atlantico, un vero e proprio paradiso per la biodiversità. Durante il viaggio ci fermeremo per ammirare l'antico sito maya di Ixmiché, fondato dai Maya Cakchiquel nel 1463, meno di un secolo prima dell’arrivo degli spagnoli. Dopo il tour guidato continueremo verso Rio Dulce dove prenderemo una barca per arrivare all’eco lodge immerso nella foresta, sulle rive del Lago Izabal.

  • event_note GIORNO 6 Lago Izabal | Playa Blanca | Siete Altares

    Dopo colazione saliremo su una barca privata per Playa Blanca (Spiaggia Bianca) e Siete Altares (Sette Altari), una serie di sette cascate dove è possibile fare il bagno. Questi due luoghi paradisiaci sono raggiungibili solo in barca. Terminata l’escursione rientreremo in barca al nostro eco-lodge.

  • event_note GIORNO 7 Lago Izabal | Rio Dulce Tour | Flores

    Dopo colazione inizieremo il tour di Rio Dulce. Saliremo su una piccola nave da crociera che ci porterà, attraverso un bellissimo canyon, alla Islas de las Aves, dove potremo osservare da vicino una moltitudine di uccelli che nidificano nella piccola isola. Continueremo fino al Castello di San Felipe da Lara, una fortezza costruita dagli spagnoli nel 1644, durante l’epoca della colonia, per proteggere le merci destinate alla madre Patria dagli attacchi di pirati e contrabbandieri. Termineremo la navigazione alla città di Livingston dove vive il popolo garifuna, diretto discendente dagli schiavi neri portati su queste coste dagli inglesi. Qui conosceremo le tradizioni musicali e culinarie di questo popolo. Dopo pranzo raggiungeremo in barca la città di Rio Dulce da dove partiremo in mezzo privato per la città di Flores, nel nord del Guatemala.

  • event_note GIORNO 8 Flores | Tikal NP

    Dopo colazione visiteremo il Parco Nazionale di Tikal, la città più importante e meglio conservata dell’intero mondo maya. Nascosti da una natura strabiliante, habitat di scimmie urlatrici, uccelli colorati e coatì, troveremo gli splendidi templi millenari che testimoniano la nascita, lo splendore e la fine di una delle civiltà più importanti del pianeta. Con la visita guidata avremo la possibilità di salire sui templi più alti, dove le cime svettano al di sopra della foresta e potremo ammirare il mare verde che circonda Tikal, la città delle voci. Terminato il tour ritorneremo all’Isola di Flores. Avremo il pomeriggio libero per fare un giro in kayak nel Lago (non incluso) o per riposarci.

  • event_note GIORNO 9 Flores | Lanquin

    Oggi ci sposteremo sempre in mezzo privato da Flores a Lanquin, un paesino circondato dalla foresta tropicale nel centro del Guatemala. Durante il tragitto ci fermeremo per visitare Le Grotte della Candelaria, il sistema di caverne più esteso dell’America Latina. Queste grotte si trovavano lungo la rotta commerciale che collegava le città maya degli altopiani con quelle di Petén nel nord del Paese. I commercianti avevano creato all’interno delle grotte numerosi santuari e nel libro sacro dei maya, il PopolWuh, queste grotte erano descritte come l’ingresso agli inferi. Nel tardo pomeriggio arriveremo a Lanquin.

  • event_note GIORNO 10 Lanquin | Semuc Champey | Guatemala city

    Dopo colazione visiteremo SemucChampey, un incredibile ponte di pietra calcarea creato dal fiume Chabòn che scorre sotto piscine naturali con acqua cristallina dove potremo fare il bagno. Alla fine del ponte il fiume cade in una bellissima cascata. Fra le altre attività scenderemo le rapide a bordo di gommoni, esploreremo delle grotte maya a lume di candela e scaleremo il monte per vedere SemucChampey dall’alto. Terminata l’escursione faremo rientro a Città del Guatemala.

  • event_note GIORNO 11 Guatemala city | Partenza per l'Italia

    Dopo colazione faremo un tour panoramico della capitale guatemalteca. Visiteremo il centro storico dove si trova il Palazzo Nazionale della Cultura, la Plaza de la Constituciòn con il Palazzo presidenziale, la Cattedrale ed il Mercato Centrale. Dopo pranzo ci dirigeremo all’aeroporto La Aurora in tempo utile per prendere il volo internazionale di rientro in Italia.

  • event_note GIORNO 12 Italia

    Arriveremo in mattinata a Madrid dove ci divideremo per volare a Milano e Roma. Arrivederci alla prossima avventura!