Backpacker Adventure Trekking e Mare in Croazia

place Itinerario

  • event_note GIORNO 1 Partenza dall'Italia | Zara | Otocac

    Partenza dall'Italia (volo o traghetto in autonomia) . Ritiro del minivan e trasferimento ad Otocac, sistemazione e pernotto in struttura.

  • event_note GIORNO 2 Parco Nazionale del Velebit

    Primo giorno di escursione presso il Parco Nazionale del Velebit settentrionale. Una breve visita di benvenuto al museo “Casa del Velebit” ci introdurrà alle meraviglie del parco. Successivamente, dopo aver raggiunto con il minivan quota di 1.550 metri di altitudine, inizia l’escursione (9km 250m disl.in salita) che ci porterà attraverso boschi incantevoli, panorami a perdita d’occhio e vallate modellate da doline e da impressionanti fenomeni carsici. Ad escursione terminata si riprende il van per raggiungere e visitare il rifugio degli orsi bruni: un’incantevole oasi dove dei volontari si prendono cura di giovani orsi orfani. Rientro ad Otocac e cena presso tipica locanda a conduzione familiare

  • event_note GIORNO 3 Parco dei Laghi di Plitivice

    Visita all’incantevole Parco dei Laghi di Plitivice, gioiello e sito Unesco patrimonio dell’umanità, luogo naturalistico da sogno, difficilmente paragonabile a qualsiasi altro parco mai visto prima. Il percorso scelto (8Km 270 m disl.) ci condurrà attraverso il cuore del parco, su una serie di passerelle e ponti di legno sospesi sulle acque cristalline dei laghi, per poter ammirare l’infinita serie di cascate e meravigliosi punti panoramici. Alcuni battelli ci permetteranno di esplorare le isole e le cascate piu nascoste alla vista, nonché il gioco di colori degli alberi e dei pesci al di sotto delle sue acque azzurre. Al termine della visita partenza per Slunj: la Venezia della Dalmazia settentrionale. Un borgo medievale da favola con antichi mulini legnosi che galleggiano sopra placidi canali e scroscianti cascate. Dopo aver esplorato il villaggio possibilità di far il bagno nel fiume Korana. Cena a Slunj presso tipica locanda storica sospesa sopra le acque del fiume.

  • event_note GIORNO 4 Parco Nazionale del Velebit

    Giornata dedicata all’esplorazione delle montagne più famose del Parco Nazionale del Velebit e del leggendario sentiero che le attraversa. Una regione sorprendentemente poco visitata che lascerà ricordi indelebili nel cuore di tutti i visitatori appassionati di montagna. Dopo aver raggiunto con il mezzo il punto di entrata superiore del parco, inizia l’escursione (11Km 270m di disl. in salita) con la visita del rifugio e del giardino botanico: oltre 300 specie botaniche tipiche del Velebit, di cui alcune molto rare, e molte in fase di fioritura (nel periodo di giugno-luglio). Un facile sentiero di bosco ci conduce fino alle incredibili rupi di Rozanski, un incredibile e sconfinato paesaggio calcareo. Il sentiero che lo attraversa, con molteplici opportunità di ammirare fauna e flora locali, denominato Premuzicèva, è stato realizzato negli anni Trenta da un ingegnere forestale, e dal 2009 è considerato un bene culturale di interesse nazionale. Rientro ad Otocac nel pomeriggio, passeggiata libera nel paese.

  • event_note GIORNO 5 Le grotte di Cerovaćke | Trasferimento a Zara

    Indimenticabile giornata di esplorazione attraverso una regione sconosciuta al pubblico e lontana dalle rotte del turismo di massa: la regione del Golubić e il fiume Krupa. Durante il tragitto in automezzo la strada statale mostra un paesaggio montuoso di grande interesse, sconfinato e selvaggio, con altopiani infiniti sovrastati da aride rupi ed aspra vegetazione. Osservando con attenzione tra di essi si intravedono, come piccoli gioielli celesti, fiumi e laghi. Alcune fermate strategiche permettono di scattare foto degne del miglior documentario. Successivamente all’ arrivo si visita il monastero ortodosso di Krupa, magico luogo di raccoglimento spirituale, per poi camminare (7Km 125m disl. in salita) lungo le sponde dell’incantevole e placido fiume. Il fiume crea delle tranquille rientranze dove è possibile per chi lo desideri rinfrescarsi nelle sue acque cristalline. Si riparte poi per le grotte più belle della Croazia, le grotte di Cerovaćke. Dopo la scoperta di nuove aree ricche di stalattiti e stalagmiti, le grotte sono state recentemente ampliate ed aperte al pubblico. La visita guidata dura oltre 2 ore e una guida del parco ci condurrà attraverso due livelli sotterranei della montagna. Il mare si trova vicino alla struttura ed è facilmente raggiungibile. Per chi lo desidera tempo a disposizione per rilassarsi sulla spiaggia.

  • event_note GIORNO 6 Parco Nazionale della Krka

    Visita alle cascate del Parco Nazionale della Krka. Un battello risale il poderoso fiume Krka per condurci alla base delle cascate, da cui si può proseguire a piedi su un’agevole serie di passerelle di legno (2,5Km 80m disl. in salita). Possibilità di bagno in spiaggia o per chi preferisce passeggiata libera lungo il delizioso paese di Skradin. Successivamente si raggiunge con il minivan un altro notevole punto d’osservazione del parco più a nord e si cammina ancora lungo le sponde del fiume (2,2 Km 70m disl.in salita). Partenza per il monastero ortodosso di Krka e visita della struttura: un incantevole luogo di silenzio e preghiera, in un contesto naturalistico da fiaba. Una fermata con il minivan ci permetterà di fotografare ed osservare dall’alto di una sommità la bellezza di tale luogo.

  • event_note GIORNO 7 L’isola di Pag

    Si cambia completamente ambientazione: ci dirigiamo lungo la costa della Croazia, l’isola di Pag. Un paradiso per gli amanti del mare in un angolo esclusivo ed ignorato dal turismo di massa. L’escursione (5Km 190m disl. in salita) lascerà di certo stupore e meraviglia nel cuore dei visitatori. Un paesaggio brullo, tra gole e canyon, conduce ad una serie di spiagge deserte, dove sarà possibile fare il bagno e rilassarsi nelle acque cristalline. All’orizzonte si intravede la catena del Velebit, le montagne scalate qualche giorno prima, ma da un punto di vista completamente diverso, in un contesto in cui il paesaggio roccioso “marziano” incontra le acque. Al termine dell’escursione si raggiunge con il mezzo la fabbrica di formaggi di Pag. Dopo la visita al laboratorio, si pranza con una generosa serie di assaggi di formaggi e vino locale e altre gustose vivande. Pomeriggio a disposizione per visita libera al paese di Pag o in alternativa relax e bagno in mare presso la spiaggia adiacente al paese.

  • event_note GIORNO 8 Rientro in Italia

    Trasferimento all’aeroporto di Zara (ZAD), e riconsegna del minivan. Rientro in Italia con voli in autonomia.