Backpacker Adventure Cammino Foreste Sacre

place Itinerario

  • event_note GIORNO 1 Lago di Ponte | San Benedetto in Alpe

    La mattinata sarà dedicata a chi dovrà fare svariati km per arrivare al punto di partenza del tour. Dopo un pratico pranzo al sacco, nel pomeriggio inizieremo ufficialmente il nostro cammino con una tappa veloce (3-4 ore, 8km) che da Lago di Ponte ci porterà a San Benedetto in Alpe, passando per il valico del Tramazzo e la cresta di Monte Susinelli. Giunti a San Benedetto, notte e cena in ostello.

  • event_note GIORNO 2 San Benedetto in Alpe | Castagno d’Andrea

    Da San Benedetto in Alpe a Castagno d’Andrea passando per la cascata dell’Acquacheta, l’Eremo dei Toschi e il Passo del Muraglione (7-8 ore, 21km) Da San Benedetto risaliamo il corso del torrente Acquacheta per fare l’incontro con la famosa cascata cantata da Dante. Superata la cascata attraverseremo la Piana dei Romiti, con i suoi ruderi risalenti ad un antico eremo, e proseguiremo guadagnando quota. Con una piccola deviazione visiteremo l’Eremo dei Toschi, insediamento di origini medievali, per poi portarci sul crinale fino al Passo del Muraglione. Da qui scenderemo nel versante toscano verso il centro storico di Castagno d’Andrea, paesino incastonato in un tipico paesaggio alpestre. Cena e pernotto in rifugio.

  • event_note GIORNO 3 Castagno d’Andrea | Campigna

    Da Castagno d’Andrea a Campigna passando per Capo d’Arno, il Lago degli Idoli e il Monte Falco (5-6 ore, 15km) Suggestiva tappa che ci porterà sulle vette del Parco Nazionale risalendo il corso dei loro torrenti. Tra questi saluteremo la sorgente che dà origine al fiume Arno, per poi raggiungere il Lago degli Idoli, luogo di culto delle popolazioni antiche dove vennero ritrovati bronzetti votivi databili al VI-V secolo a.C. Dal Monte Falco (1658mt, cima del Parco) e dal suo crinale potremo godere di una visuale panoramica sul territorio toscano e romagnolo per poi raggiungere il nostro rifugio e goderci un pasto caldo riposandoci prima dell’ultima tappa.

  • event_note GIORNO 4 Campigna | Camaldoli

    Da Campigna al Monastero di Camaldoli, passando per Poggio Scali e la Riserva di Sasso Fratino (5-6 ore, 15km). Questa tappa ci porterà al cospetto di un luogo magico, l’Eremo di Camaldoli e la sua maestosa abetina, dove respireremo il misticismo legato alle pratiche religiose e alla natura che le accoglie. Da Campigna risaliremo verso il Passo della Calla e da qui proseguiremo lungo il crinale che ci porterà a contatto con due riserve integrali: Sasso Fratino e La Pietra, cuori pulsanti del Parco Nazionale. Il bosco si interrompe solo in corrispondenza della notevole cuspide sommitale di Poggio Scali (1520 mt) e, poco più avanti, dove la strada inizia a perdere quota fino a condurci al Sacro Eremo. Dall’Eremo scenderemo verso il piccolo borgo di Camaldoli, ed immersi nella riposante cornice del bosco sosteremo ceneremo gustandoci la tipica schiacciata.

  • event_note GIORNO 5 Camaldoli | Lago di Ponte | Rientro a casa

    La mattina dell’ultimo giorno, con il nostro zaino ormai carico di esperienze ed immagini, un comodo servizio navetta ci riporterà a Lago di Ponte. Da qui saluti, sorrisi e arrivederci alla prossima avventura!