Cosa mangiare in Giappone

Sushi, sashimi, ramen...

In Giappone mangiano a tutte le ore e in televisione passano costantemente programmi culinari. In pratica è una sorta di fissazione; qualora non riuscissi a dormire per il jet lag, prova ad accendere la tv sui canali locali e capirai di cosa sto parlando. Certo, devi comprendere cosa mangiare, dove e come, ma credimi se ti dico che, una delle cose che più apprezzerai del Giappone è proprio il cibo.

Cosa mangiare in Giappone

Dunque, hai mai sentito parlare dei distributori automatici del Giappone? Li troverai quasi ovunque e vi troverai di tutto! Persino i vestiti. 

Bevande ma anche sigarette, snack, cibo, etc. Per quanto riguarda le bevande calde dovrai premere il bottone rosso, per quelle fredde, tutti gli altri bottoni. Acqua aromatizzata, energizzanti, alcolici, succhi, soluzioni per hangover… Di tutto! 

Inoltre devi sapere che in Giappone non esistono i contenitori della spazzatura in strada, per cui dovrai custodire i tuoi rifiuti fino al prossimo distributore automatico (solitamente forniti di contenitori per i rifiuti).


I Konbini

Dunque, sono supermercati che restano aperti h24. In questi Konbini potrai trovare davvero di tutto e la qualità del cibo, rispetto ai Seven Eleven in giro per il mondo, è di gran lunga superiore. Ovviamente siamo in Giappone e non potrebbe essere altrimenti. I più famosi sono (appunto) i Seven Eleven, i Family Mart e i Lawson. Ad esempio gli Onigiri (il triangolo di riso ripieno) che troverai in tutti questi Konbini, sono sempre freschi. 

Cosa comprare al Konbini:

1.      Onigiri

2.      Senbei(salatini di tutti i tipi)

Tra gli Onigiri, quelli consigliati sono: 

·        Sea Chicken Mayonnaise(il classico tonno e maionese)

·        Konbu(alga konbu)

·        Ebimayo(gambero e maionese)

·        Shake(salmone)

·        Mentaiko(uova di pesce piccanti)

Cosa mangiare in Giappone

Ovviamente inutile dire che in Giappone, il Sushi è come la pizza qui da noi. In questa guida su cosa mangiare in Giappone scoprirai che qui c’è una delle più grandi varietà di cibo al mondo

Cosa mangiare in Giappone: Udon, Ramen e Soba

Essenzialmente sono spaghetti di grano saraceno, grano duro o di riso; con o senza brodo; con o senza fritto (tenpura); oppure con o senza maiale. Freddi (zaru) o caldi. Saltati, alla piastra (yaki) o al vapore. Dunque gli Udon sono spaghettoni di grano. Si mangiano come la soba, sia caldi che freddi.

La soba (noodles con verdure) sono spaghetti di grano saraceno, serviti caldi, con varie zuppe e condimenti a seconda della stagione. Oppure freddi (zaru soba).Invece il Ramen sono tagliolini di grano, generalmente serviti in brodo di maiale, di miso, di soia etc.


Okonomiyaki 

Dunque gli Okonomiyaki è una sorta di pancake giapponese, un miscuglio di verza, acqua, farina, uova, carne, pesce, tofu, più altri ingredienti a piacere.

Takoyaki 

I Takoyaki sono delle balls di pastella con dentro polipo e verdure.

Pesce palla (fugu)

Pesce noto per essere velenosissimo. Gli unici chef al mondo che possono prepararlo fanno una gavetta di oltre 10 anni e posseggono una licenza. Dunque, se era già una tua idea quella di provare il pesce palla, allora sei nel posto giusto. Invece se in Giappone vuoi mangiare carne, dovrai andare nei ristoranti di tonkatsu, yakitorishabu shabu e altri.

Mangiare carne in Giappone

Il Giappone è in assoluto, il luogo migliore dove gustare una delle carni più buone al mondo.

Di seguito i principali piatti tipici del Giappone: 

Yakitori

Dunque gli Yakitori sono i classici spiedini alla griglia. I più buoni in assoluto sono quelli di pollo. Ti consiglio di scegliere tra il momo, il negima e i tsukune (polpette di pollo buonissime).

Inoltre se non mangi carne, puoi scegliere tra gli spiedini di verdure come ad esempio: i ginnan o i goya.

Yakiniku

Per mangiare lo yakiniku è necessaria una griglia con braciere che, solitamente è posizionata al centro del tavolo. In pratica la carne è servita cruda quindi, dovrai cuocere da solo la tua carne. Solitamente ad accompagnare la carne c’è la salsa per yakiniku. La selezione di carne è vastissima ed è tagliata a fettine molto sottili.


Tonkatsu

Dunqueil Tonkatsu assomiglia molto alla nostra cotoletta alla milanese ed è preparata con carne di maiale

Shabu Shabu e Sukiyaki

Infine nei ristoranti dove servono Shabu Shabu, solitamente troverai una piastra al centro del tavolo
Qui ci sarà una padella in ghisa con del brodo aromatizzato, o latte di soia, in cui tu stesso cuoci le verdure che scegli. Una volta che il brodo è ben caldo, puoi immergerci le fettine di carne. Invece il brodo sukiyaki, molto simile allo shabu shabu, ha un sapore molto più intenso. Per entrambi i piatti la carne utilizzata può essere mediamente economica oppure molto pregiata come la carne di kobe e wagyu.

Cibo da asporto

Dunque, i giapponesi mangiano molto spesso in giro e i bento rappresentano il classico pranzo al sacco (già pronto all’uso). Il bento può anche essere preparato a casa; la caratteristica di tutti i bento è che c’è sempre una parte dedicata al riso o agli onigiri

I più comuni contengono: tako winaa (polipi fatti con la salsiccia), pesce arrostitoverdureomurice e kawaage (pollo marinato e fritto)

Mangiare i dolci in Giappone

Per iniziare, dobbiamo fare una distinzione tra i dolci tradizionali giapponesi (wagashi) e i dolci occidentali fatti in Giappone. I dolci tradizionali giapponesi sono tutti a base vegetale. Il sapore dolce è dato dagli azuki, i fagioli rossi. Quindi tra i dolci più importanti troviamo: il Dango (palline di riso infilate in un bastoncino di legno e aromatizzate al tè verde, al sesamo o alla farina di patate); i Mochi (sono dolci gommosi a base di glutine di riso); i Taiyaki (pasta di fagioli dentro una cialdina a forma di pesce); i Dorayaky (simili ai pancake con in mezzo pasta di fagioli). Detto questo, non ti resta che immergerti nella cultura locale e provare tutti i piatti tipici. Ricorda, queste sono solo alcune delle cose che noi occidentali amiamo mangiare in Giappone. Ma ogni regione ha le proprie specialità, così come da noi, ed elencarle tutte sarebbe difficile. Spero tu possa provare tutto ciò che ti ho consigliato, in tal modo, anche sotto il profilo culinario, la tua esperienza sarà un viaggio nel viaggio. 

Cosa mangiare in Giappone