Viaggio di Gruppo Lapponia Aurora Boreale

Viaggio di gruppo in Lapponia, Finlandia. Quando si parla di paesaggi invernali è facile fare riferimento alla Lapponia, terra che abbraccia il territorio di 3 nazioni: Finlandia, Svezia e Norvegia e, per un lembo di terra, anche la Russia. La Lapponia evoca tutto ciò che è natalizio: neve, renne, Babbo Natale e slitte trainate da cani. Ma è anche molto di più. E’ la storia del popolo Sami, è natura allo stato selvaggio, è luce accecante o buio silenzioso, è la magia dell’aurora boreale. La nostra avventura partirà da Helsinki, affacciata sul mar Baltico ed eletta capitale più sostenibile d’Europa nel 2009. Raggiungeremo Ivalo, nel nord del Circolo Polare Artico per scoprire Rovaniemi, Napapijri con il villaggio di Babbo Natale e il lago Inari, il terzo lago più grande della Finlandia, per ammirare i grandi abeti rossi che d’inverno si trasformano nelle “sentinelle dell’Artico”, vere e proprie sculture di ghiaccio che nascono dalla cristallizzazione dell’umidità. Atmosfere uniche, rarefatte e delicate che solo un paesaggio imbiancato può dare. Questa è la Lapponia: magia!

Vedi Calendario Partenze

Prossima Partenza

dal al

Acconto

Tour Leader

  • Livello Facile
  • Numero partecipanti min 8 - max 15

Itinerario

  1. GIORNO 1 Italia | Helsinki

    Partiamo dall'Italia con volo per Helsinki. Arrivati in città, compatibilmente con il tempo a disposizione potremo cominciare a visitare la capitale del nord. Cena in un pub tipico e pernottamento ad Helsinki

  2. GIORNO 2 Helsinki walking tour

    Dopo colazione dedichiamo l'intera giornata alla visita della capitale della Finlandia. Influenzata dallo stile architettonico di Alvar Aalto, uno dei più grandi e noti architetti del xx secolo, la città ha un' atmosfera tranquilla. Servizi e trasporti ineccepibili e grandi parchi cittadini. La zona del porto offre scorci imperdibili e da qui potremo prendere il traghetto per visitare l'isola di Suomenlinna e il monumento a Sibelius.

  3. GIORNO 3 Helsinki | Ivalo

    Dopo colazione avremo tempo per effettuare le ultime visite a Helsinki per poi recarci in aeroporto con lo shuttle bus dove ci attende il volo per Ivalo. Appena arrivati ritireremo l'auto a noleggio per poi trasferirci nei nostri alloggi nell'attesa di ammirare l'aurora boreale magari davanti alla nostra tavola.

  4. GIORNO 4 Ivalo | Villaggio Santa Claus | Rovaniemi

    Dopo colazione lasciamo Ivalo per dirigerci verso sud in direzione Rovaniemi. La città che segna l'inizio della terra lappone ha uno splendido museo, l’Arktikum, dove è raccontata la storia del popolo Sami. In seguito ci trasferiremo a Napapijri (che in lingua finlandese significa Circolo polare artico e rappresenta proprio idealmente il passaggio di questa linea) e visiteremo il Santa Claus village, residenza del tanto amato Babbo Natale. Nel pomeriggio rientro ad Ivalo.

  5. GIORNO 5 Lago Inari

    Dopo colazione ci trasferiamo ad Inari, circa 30km a nord di Ivalo. Qui si trova l'omonimo lago che con oltre 1000 kmq di superficie, è il terzo più grande per estensione di tutta la Finlandia. Inari è anche il centro principale della regione da cui è possibile fare diverse attività come ad esempio un'adrenalinica escursione in motoslitta sul lago ghiacciato. Pomeriggio libero e rientro ad Ivalo per godere di un'altra magica serata in questa terra fatata.

  6. GIORNO 6 Lago Inari

    Dopo colazione dedichiamo un'altra giornata ad Inari e agli incantevoli luoghi che la circondano. Le grandi foreste di abeti rossi hanno un grosso manto di neve e ghiaccio che circonda gli alberi. I finlandesi chiamano questo fenomeno Tykky. Queste sculture naturali sembrano quasi "Sentinelle dell'Artico". Per vivere appieno questa magia potremo fare un'escursione con i cani da slitta che ci consentirà di vivere un sogno ad occhi aperti. La slitta viene condotta dai partecipanti che si alternano alla guida. Dopo una breve lezione da impartire nostri amici a quattro zampe, condurremo la slitta alternandoci alla guida. Rientriamo ad Ivalo regalandoci l'ultima notte stellata di questo magica terra.

  7. GIORNO 7 Ivalo | Helsinki | Italia

    Dopo colazione trasferimento in aeroporto ad Ivalo dove dopo aver riconsegnato l'auto a noleggio, ci attende il volo per Helsinki per poi prendere in coincidenza quello per l'Italia. Arrivederci alla prossima avventura!



Dettagli di viaggio

LA QUOTA COMPRENDE
  • Volo di linea a/r da Roma e Milano per Helsinki
  • Volo nazionale a/r Helsinki-Ivalo
  • Tutti i pernottamenti in b&b, ostelli, appartamenti
  • Noleggio auto per il tour in Lapponia
  • Tour leader dall’Italia
  • Polizza medico bagaglio con copertura Covid
LA QUOTA NON COMPRENDE
  • Bevande ai pasti
  • Escursioni facoltative
  • Tutto quanto non indicato ne "La quota comprende"
  • Alloggi

    Hotel, ostelli, appartamenti in formula SHARING (condivisione) in doppia, tripla o quadrupla

  • jeep Trasporti

    Minivan guidato dal Tour leader e se necessario dai partecipanti

  • Documenti, Visti e Vaccinazioni

    Passaporto o carta identità valida per espatrio. Non è richiesto nessun visto per i cittadini italiani. Per la normativa Covid: http://www.viaggiaresicuri.it/country/FIN

cassa comune Cassa Comune(350 €)

    Carburante, assicurazione ALL RISKS sul veicolo a riduzione franchigia da stipulare in loco, mezzi pubblici a Helsinki, pasti in ostello/appartamento, cene ad Helsinki e spese del Tour Leader. Si precisa che la quota di cassa comune è indicativa e po

Approfondimenti

Si ricorda che il pacchetto è basato sul noleggio auto a partire dalla mattina del secondo giorno di viaggio. Precisiamo che solo nel caso di secondo veicolo, quest'ultimo sarà guidato dai partecipanti che si offriranno volontari. Quest'ultimi dovranno possedere una carta di credito (con numeri a rilievo, non sono accettate le prepagate) per il noleggio dell’auto che serve solo a garanzia del veicolo e che per legge deve essere intestata a chi guiderà l’auto. Nel costo del noleggio è previsto un solo guidatore. Sarà possibile richiedere un guidatore aggiuntivo con pagamento di un costo extra, al momento del ritiro dell’auto. L’auto noleggiata viene fornita con il pieno di carburante e deve essere riconsegnata con il pieno. Il viaggio sarà totalmente on the road, vi muoverete infatti su auto attrezzate per solcare in totale sicurezza le fredde e ghiacciate strade norvegesi, quindi con gomme chiodate. A causa dell’elevato costo della vita, parte del cibo che mangerete sarà portato dall’Italia. Qualche settimana prima della partenza, il Tour Leader invierà a tutti i partecipanti la lista con cosa portare. Meglio segnalare in anticipo se ci sono celiaci, vegetariani o vegani. In loco comunque potrete comprare ed integrare, nei supermercati c’è tutto. Per la gestione del cibo ad inizio viaggio nominerete due cambusieri al fine di ottimizzare la gestione dei pasti Si raccomanda uso di abbigliamento termico ed impermeabile proprio perché le condizioni meteo sono mutevoli e le temperature rigide. Le escursioni non rientrano nella cassa comune quindi in autonomia ognuno di voi deciderà se farle o meno. Le escursioni sono soggette a disponibilità effettiva nei giorni a disposizione e vanno prenotate e confermate con pagamento anticipato per assicurarsene la fruibilità. Per ulteriori chiarimenti e delucidazioni contattare il tour leader. Precisiamo, infine, che l’avvistamento dell’aurora boreale non è garantito in quanto si tratta di un fenomeno naturale.

Galleria

Prossime Partenze