Viaggio di Gruppo Campania Luci e Tenebre

Un tour straordinario che è la perfetta sintesi di arte, mito, leggenda, storia ed esoterismo. Seguendo le tradizioni pagane e cristiane, l’alchimia, la magia e la tradizione ci avventureremo nelle magiche viuzze del centro storico di Napoli, percorreremo il Miglio Sacro, alla scoperta del Rione Sanità, sentieri che sono autentici squarci di storia e leggenda, assaggiando le prelibatezze culinarie tipiche di una regione da sempre crocevia del Mediterraneo. Visiteremo borghi antichi e Palazzi reali, come Sant’Agata dei Goti e la Reggia di Caserta, per poi concludere nell’antica Puteoli visitando il Macellum, l’Anfiteatro Flavio e l’Antro della Sibilla Cumana, godendo dei magici tramonti del Golfo di Napoli da luoghi suggestivi. Ogni giorno un’emozionante avventura, ogni giorno scorci di luoghi che sono museo a cielo aperto. Con una guida del posto pronta a farvi scoprire i segreti più nascosti di una terra che è un Universo di emozioni e molto altro ancora.

Acconto

Tour Leader

  • Livello Facile
  • Numero partecipanti min 7 - max 14

Itinerario

  1. GIORNO 1 Arrivo a Napoli

    Arrivo a Napoli nel pomeriggio. Check in dalle ore 15.00 e sistemazione in hotel. Briefing e cena di benvenuto, pernottamento.

  2. GIORNO 2 Pozzuoli e le sue meraviglie

    Dopo esserci ricaricati con un’abbondante colazione di avvieremo verso l’antica Puteoli, facendo tappa al Parco Vergiliano di Piedigrotta, famoso perché conserva il sepolcro che la tradizione popolare vuole di Virgilio ed il monumento sepolcrale che contiene quelle che si presuppone siano le spoglie di Giacomo Leopardi. Proseguiremo poi in direzione dell’ anfiteatro Flavio Neroniano di Puteoli è il terzo anfiteatro più grande mai costruito durante l'impero romano e del Macellum / Tempio di Serapide, uno dei monumenti più noti e rappresentativi dei Campi Flegrei. Pranzo a Pozzuoli. Nel pomeriggio visiteremo il Parco Archeologico di Cuma e l’Antro della Sibilla che Maiuri volle attribuire a un luogo misterioso e oscuro con “cento porte” dalle quali il vento faceva turbinare le foglie su cui la Sibilla scriveva i responsi. Concludiamo godendoci il tramonto con lo sfondo della Casina Vanvitelliana, La Casina Vanvitelliana, un suggestivo casino di caccia ubicato su un'isoletta del Lago Fusaro, nel comune di Bacoli. Rientro a Napoli, cena e pernottamento.

  3. GIORNO 3 Reggia di Caserta | Sant'Agata dei Goti

    Dopo la colazione partiamo per la Reggia di Caserta, Patrimonio dell’Umanità Unesco, con i suoi incantevoli appartamenti Reali e il Parco Reale. La costruzione della reggia fu voluta a Caserta perché il re era molto affascinato dalla bellezza del paesaggio casertano e, per ragioni di sicurezza, la volle lontana dal mare e nell’entroterra, ma poco distante da Napoli. La Reggia avrebbe dovuto reggere il confronto con quella di Versailles. Pranzo nel centro storico di Caserta e partenza per il borgo Sant’Agata dei Goti, un luogo incantato e fuori dal turismo di massa adagiato sulle falde occidentali del Monte Taburno. Rientro a Napoli, cena e pernottamento.

  4. GIORNO 4 Napoli | Tour Il Miglio Sacro | Rientro a casa

    Dopo colazione ci dirigiamo verso Capodimonte da dove parte il nostro esclusivo tour denominato “Il miglio sacro”, un itinerario lungo un miglio, alla scoperta dei tesori del Rione Sanità. Percorrere il Miglio Sacro significa attraversare il Rione Sanità, dove hanno abitato i popoli a sud e ad est di Napoli, dagli africani ai cinesi, e dove un tempo passavano in carrozza papi, re e cardinali. Un luogo dove oggi le chiese non sono soltanto gallerie d'arte, ma case di accoglienza, di pace e di progettazione. Visiteremo le catacombe di San Gennaro, Basiliche ricche di storia e arte, Palazzo San Felice e Spagnuolo per terminare alla Porta di San Gennaro. Pranzo libero e nel primo pomeriggio rientro a casa. Arrivederci alla prossima esperienza.



Dettagli di viaggio

LA QUOTA COMPRENDE
  • Tutti i pernottamenti in hotel 3 stelle a Napoli
  • Minivan privato 2° e 3°giorno
  • Ticket tour privato “Il Miglio Sacro”
  • Ticket tour completo Reggia di Caserta
  • Tour leader locale esperto
  • Polizza medico bagaglio
LA QUOTA NON COMPRENDE
  • Trasferimenti da/per Napoli
  • Pranzi e cene
  • Ticket: Macellum, Sibilla e Anfiteatro € 12
  • Mance ed escursioni facoltative
  • Tasse di soggiorno
  • Tutto quanto non indicato ne “La quota comprende”
  • Alloggi

    Hotel di media categoria con sistemazione in formula SHARING (condivisione)
  • jeep Trasporti

    Mini van privato e mezzi pubblici
  • Documenti, Visti e Vaccinazioni

    Carta d'identità e Autocertificazione Anti Covid

Cassa Comune(0 €)

    Non prevista per questo tour

Approfondimenti

Note per il ritrovo in hotel. TRENO: Napoli è collegata con la stazione di Napoli Centrale a pochi passi dal centro città. AUTO: Napoli è collegata direttamente con l’autostrada A1 provenendo da Roma mentre con l’autostrada A16 provenendo da Bari. AEREO: Napoli è collegata con l’aeroporto di Capodichino che dista 4km dal centro città. NOTA: Il tour nel complesso non presenta nessuna difficoltà.

Galleria

Prossime Partenze