Backpacker Adventure Lago di Braies e Tre Cime di Lavaredo

place Itinerario

  • event_note GIORNO 1 Arrivo a Brunico

    Arrivo a Brunico nel pomeriggio, quasi al confine con l’Austria. Sistemazione in struttura, briefing e possibile cena in un ristorante tipico della città (non compreso nella quota di partecipazione).

  • event_note GIORNO 2 Le Tre cime di Lavaredo

    Sveglia presto e colazione in struttura. Subito dopo partenza con le nostre auto per raggiungere le 3 Cime di Lavaredo, nostra prima destinazione in questo viaggio alla scoperta dei luoghi simboli delle Dolomiti. L’escursione odierna si svilupperà seguendo l’anello che gira intorno alle 3 Cime, partendo dal Rifugio Auronzo, che potremo raggiungere attraverso la strada a pagamento. Partiti dal parcheggio accanto al rifugio, raggiungeremo in breve tempo la Forcella Lavaredo e, poco dopo, il Rifugio Locatelli, proprio ai piedi delle 3 Cime che da qui sembrano quasi venirci addosso. Circondati dal profilo inconfondibile del Monte Paterno e della Torre di Toblin, inizieremo il percorso di rientro al cospetto di queste pareti; attraverso il Col Forcellina e il Col di Mezzo rientremo al parcheggio, dopo una giornata spesa a contemplare la bellezza ineguagliabile di questo scorcio unico di paradiso. Facendo rientro verso Brunico avremo modo di fare una breve sosta presso altri due luoghi simbolo di questo angolo di Dolomiti: il Lago di Misurina, poco sotto le 3 Cime, e il cimitero di guerra di Monte Piana, nei pressi di Dobbiaco. La giornata terminerà rientrando a Brunico per una nuova serata insieme.

  • event_note GIORNO 3 I Lagazuoi

    Nuova giornata in viaggio nel cuore dei luoghi più simbolici delle Dolomiti. Oggi la nostra destinazione sarà il Passo di Falzarego, a metà tra la provincia di Bolzano e quella di Belluno. Qui, non lontano da Cortina, inizia la nostra escursione odierna che ci farà raggiungere l’altopiano dei Lagazuoi, attraverso sentieri unici e spettacolari. Dapprima la forcella Travenanzes, ai piedi delle meravigliose Tofane, all’interno di un vallone detritico che impressiona ogni visitatore che passa di qui. Oltre, la forcella Lagazuoi, ai piedi dell’omonimo rifugio, in un contesto storico teatro di battaglie cruente durante la Prima Guerra Mondiale. Tra torri di avvistamento e gallerie scavate nella roccia, attraversiamo questo meraviglioso altopiano che richiama panorami lunari per iniziare il nostro percorso di rientro che ci porterà prima al Passo di Valparola e, successivamente, nuovamente al Passo Falzarego, punto di partenza. Il rientro a Brunico ci darà l’occasione per ammirare da vicino la Val Badia, una delle valli più belle e conosciute delle Dolomiti, resa ancor più magica adesso dai colori dell’Autunno.

  • event_note GIORNO 4 Il Lago di Braies e rientro a casa

    Quarto e ultimo giorno del nostro viaggio a metà tra on the road e trekking per scoprire da vicino i luoghi più belli e simbolici delle Dolomiti. Da Brunico prendiamo nuovamente le nostre auto per raggiungere il Lago di Braies, attrazione spettacolare e unica nel contesto generale delle Dolomiti. Trascorreremo qui la nostra mattinata, dopo un breve tragitto in pullmino, camminando lungo le sponde del lago, ammaliati dalla sua bellezza e dal panorama che lo circonda. Una passeggiata rilassante per godere della bellezza della Natura e contemplare ciò che la stessa è riuscita a creare. Dopo pranzo riprenderemo il pullmino per fare rientro verso casa. Raggiungeremo nuovamente Trento, nostro punto di partenza e da lì, nel primo pomeriggio, potremo fare rientro verso casa dopo aver trascorso 4 giorni ai piedi e nel cuore delle montagne più belle del Mondo, vivendo da vicino i suoi scorci più noti, desiderati e amati.